• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sistemazione giardino dopo lavori di manutenzione box

fra88mi

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
ho un piccolo giardino a milano, che da ottobre è stato devastato da un intervento di manutenzione della guaina che impermeabilizzava i box. siamo stati in ballo fino ad aprile con il giardino mezzo svuotato, ora finalmente siamo giunti quasi alla fine dei lavori, cosi' chiedo a voi alcuni pareri in merito alle piante.


l'esposizione è a nord, la parte che riceve piu sole è quella con la cancellata rossa in vista.

pensavo di mettere del gelsomino rampicante su tutta la cancellata, e in basso ho preso 7 azalee per creare una fascia bassa tutta fiorita.

il problema sta nella lunga e stretta striscia di terra presente a destra, non avrei intenzione di fare crescere il prato, ma di mettere qualche pianta bassa di facile manutenzione, che sia tappezzante.
questa parte di giardino è all'ombra al 100% della giornata. pensavo di mettere della lonicera.

vi allego le foto del giardino.

voi cosa mi consigliate di fare??'
grazie

http://picasaweb.google.com/fpcosentino/Giardinno#




http://picasaweb.google.com/fpcosentino/Giardinno#
 

bac73tm

Giardinauta
ciao vedo che hai avuto valanghe di risposte.... bene allora sverginiamo per quanto riguarda le azalee dovrai per forza di cose mettere un buon mezzo metro di terriccio acido o le tue azalee non camperanno molto dovrai anche pensare a poterle proteggere dall'inverno solitamente rigido della tua zona (lasciarle nei vasi?) buona l'idea del gelsomino ma non compatibile con il terriccio (se fosse) acido per le azalee per la striscia problematica concordo sulle tapezzanti ed ho pensato che si potrebbe alternare a macchie di mezzo metro dell'oenothera speciosa rosa con della gentiana sino-ornata che ti regalerà un'effeto cromatico rosa/blu superbo per tutta l'estate poi potresti pensare di inserire qualche bulbo di tulipano per regalare un po di colore nei mesi primaverili spero di esserti stato d'aiuto ciao
 
Alto