• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sistemazione camelia

d_ima

Aspirante Giardinauta
Come x l'ortensia, vi chiedo: posso mettere la mia camelia sotto un pino?
Avrebbe:
- ombra o semi ombra di mattina e un pò di sole nel pomeriggio;
- tennero acidificato dai pini;
- un minimo di riparo dal vento.
Rispondete in molti =)))
 

Allegati

  • P1030520..jpg
    P1030520..jpg
    98,8 KB · Visite: 68
  • P1030521..jpg
    P1030521..jpg
    99,6 KB · Visite: 52

kiwoncello

Master Florello
La sistemazione sotto i pini è ideale per le camelie: lo afferma la American Camellia Society. C'è un però: d'accordo che lo strato superficiale del terreno sotto e circostante è acido in quanto derivante dalla decomposizione degli aghi che cascolano continuamente, ma l'incognita vera resta il pH del terreno nativo che quasi sempre è basico e quindi inadatto. Non solo, ma la terra sotto lo strato superficiale è in genere durissima: in conclusione, anche se per filtrazione di luce e continuo rilascio di acidità da parte degli aghi si tratta di una buona localizzazione, è pur sempre necessario predisporre una buca adeguata (almeno 1m x 1m) delimitata di lato, con robusto strato drenante sul fondo e riempita con mix ovviamente acido.
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
il terreno comunque è abbastanza morbido!! e comunque continuerei a somministare solfato di ferro o chelati...vorrei mettere sotto al pino anche una skimmia japonica (falso pepe) e un rododendro, secondo te potrebbe funzionare?!
 

kiwoncello

Master Florello
Se il terreno è morbido bene, però solfato e chelati non ce la fanno ad acidificare un terreno francamente alcalino. La Skimmia è abbastanza schizzinosa quanto a pH:; tu la chiami "falso pepe", io sotto questo nome conoscevo ad ora soltanto lo Schinus mollis, bell'albero con grandi mazzetti di piccole bacche rosse simili appunto al pepe. Come strato drenante preferirei pezzetti di polistirolo (imballaggi frammentati), ghiaia grossa da edilizia, pezzi di pigna se ne hai, cocci di vasi di terracotta rotti ecc. L'argilla si compatta troppo e finisce col trattenere acqua.
 

d_ima

Aspirante Giardinauta
Ho messo aghi di pino e pigne come strato drenante! Comunque ho piantato anche rododendro e pieris japonica...
 
Alto