• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camelia in diifficoltà

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao
vi chiedo aiuto per la mia camelia.

L'ho tenuta in vaso per 2 anni... l'anno scorso era bellisima a metà della fioritura ha incominciato ad arricciarsi le foglie e diventare brutta, mi hanno detto che voleva l'ombra e l'ho spostata sotto i pini, si è ripresa. Quest'anno ha incominciato a fare lo stesso lavoro. Siccome volevo metterla già da un po in piena terra ne ho approfittato e l'ho piantata sotto i pini. Ho fatto una bella buca, ho mischiato terra acida un po' di letame (facendo attenzione che non toccase le radici ). la terrà del mio giardino è un po' argillosa il che, ho letto, non è il massimo. Il risultato è che peggiora sempre.
E' la mia prima camelia ....Cosa mi consigliate?

Allegati

• Fotografie-0120..jpg
    Fotografie-0120..jpg
    50 KB · Visite: 92
  • Fotografie-0118..jpg
    Fotografie-0118..jpg
    61,6 KB · Visite: 90
  • Fotografie-0119..jpg
    Fotografie-0119..jpg
    61,5 KB · Visite: 92

benji

Giardinauta Senior
Magari, ma non sono un'esperta, ha patito il freddo di quest'inverno.
Le mie tre che avevo sul balcone erano belle fino all'ultima gelata di marzo e poi sono diventate quasi come la tua.
Pian pianino adesso iniziano a ricacciare le foglie.
Vediamo gli epserti che ocsa ti dicono..

maritalla

Aspirante Giardinauta
ciao
lei era bella e continua a peggiorare.
le radici non sono state assolutamente a contatto con il letame, anche perchè ha cominciato a patire quando era ancora nel vaso, prima di metterla in terra.

kiwoncello

Master Florello
Allora ciò significa che qualcosa di sbagliato è stato effettuato nel corso del tempo: le cause potrebbero essere tante e diverse, dovresti elencare minuziosamente ogni particolare di coltivazione.

maritalla

Aspirante Giardinauta
purtroppo non ho molto da descrivere.
era in vaso in una terrazza coperta era bella ha incominciato a accartocciarsi, l'ho spostata in terra piena sotto dei pini, prede il sole solo qualche ora nel pomeriggio dalle 3 alle 6.
ho scavato la buca 50 x 50 e messo terra per acidofile e reimpiantato la painta senza toccare troppo le radici ho bagnato e dall'ora non le o fatto più nulla. tranne l'acqua piovana.

Alto