• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sinningia leucotricha

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto, salve a tutti!
Avrei un problema con una sinningia leucotricha, e altre piantine che mostrano lo stesso problema...Le tengo in appartamento e le innaffio ogni dieci giorni circa..Da qualche tempo manifestano macchie marroni sulle foglie (sopra e sotto) e intorno al tronco, dove c'è l'attaccamento delle foglie..Intorno a queste macchie non ci sono contorni gialli, come certe malattie delle piante che conosco..
Non riesco a capire cosa sono e dove ho sbagliato! Il problema è che avanzano! Qualcuno ha qualche consiglio? Posso fermarle in qualche modo?
Grazie mille in anticipo!
 

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per la risposta!
Queste sono solo un paio delle foto che ho...spero siano chiare, se no, ne faccio altre!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Le foto non si vedono, la pianta non l'ho mai avuta, quindi so dirti poco... annaffia comunque quando il terriccio è asciutto, nel dubbio meglio aspettare due giorni in più, se è ancora umido non bisogna farlo. Assicurati anche che abbiano luce a sufficienza.
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
ciao, la mia sinningia in questo periodo è senza foglie, dopo il periodo estivo sono diventate brutte e iniziavano a rovinanrsi così le ho tagliate..in questa maniera le nuove foglie dovrebbero venire un pò prima.. la innaffio anche io ogni 15 gg circa..se riesci a mettere una foto visibile potremmo aiutarti meglio!
 

catacateta

Giardinauta Senior
scusate l ignoranza ma ora la sinningia non e' a riposo?? la mia non ha piu' foglie e io non le do acqua da un mesetto......avro' fatto danno?? ora e' solo un bulbettino..
va be' aspetto che gli esperti ti rispondano ciaooo
 

catacateta

Giardinauta Senior
il bulbo sembra star bene..comunque visto che non ti hanno risposto mi sono documentata..ora devi lasciarlo a riposo (quindi per il mio non avevo sbagliato) mettigli magari un goccio d acqua una volta ogni 20 giorni....sino a primavera mettilo se puoi in cucina su una mensola
ciao
ps comunque se su google metti il nome della pianta e scrivi coltivazione trovi tante cose se hai ancora dubbi:Saluto:
 

il giardino di sabri

Aspirante Giardinauta
so che ci sono due metodi diversi di coltivazione.. il primo è quello giustamente detto da catacateta .. il secondo consiste nel non fare mai seccare del tutto le radici,e quindi prevede l'innaffiatura anche in inverno seppur ridotte!!! io uso il secondo..ho potato le foglie quando diventate brutte e acqua ogni tanto!!
 

Rosa81

Aspirante Giardinauta
Provvedo subito a potarla, solo le foglie giusto? Non tutto il tronco?
La lascerò poi in cucina innaffiandola ogni tanto!
Siete state gentilissime, vi ringrazio davvero molto!!
Ciao e alla prossima :)
 
Alto