• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

simile alla salvia

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si tratta di una pianta molto simile alla salvia come tipo di arbusto e come foglie (anche se sono più piccole di quelle della salvia), addirittura sono uguali anche al tatto, soltanto è inodore e fa dei fiorellini rosa/fuxia e gialli dentro.
Non è un indovinello, purtroppo non ho avuto la possibilità di fare delle foto e vorrei capire di che pianta si tratta.
So che è molto usata nelle bordure.
Dalle mie parti è spontanea.
Come si chiama?
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
fermi fermi, forse l'ho identificata da me :D

credo sia questa, Cistus creticus:

cistus_creticus_3.jpg


per elle61, l'hai vista per la strada andando su verso Rosignano M.mo?
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
strano però che tu dica che è inodore, le foglie dei cisti hanno un buonissimo profumo.
Ciao.B.
e detto tra noi: il maestrale non è da meno!
 

elle61

Guru Giardinauta
Bau, dalle nostre parti è pieno di cistus, anche bianchi, bellissimi.
Ce ne sono tre di questi rosa vicino all'eschimese, bordo rotatoria, ma sono di quelli a fiore più grande, con la macchia gialla all'attaccatura del petalo.

Io ne ho finalmente due a bianchi, a fiore piccolo come questi della tua foto.

Aggiungo...il Libeccio allora?

elle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
belli!!!!!!!!!
sempre per la strada per rosignano ce ne sta uno grande e bellissimo su un angolo proprio come il tuo!!!
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Bausettete,
Sulle nostre colline sono presenti altri due Cisti...Oltre al C.incanus = C.creticum

Cistus monspeliensis..fiore bianco piccolo..e foglie lanceolate
Cistusmonspe.jpg


Cistus salvifolium...fiore bianco più grande..e foglie simile alla salvia..

Cistussalvifolius.jpg


Un salutone
Massimo
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
E meno freguente del C.salvifolius e C.incanus...
Gia che ci sono Cistus incanus....
Cistusincanus.jpg
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Ehi, abbiamo un esperto in materia....
WOW, che belle foto!

Si Bau, dovrebbero fiorire almeno fino a fine giugno, ma qualche fiore sporadico l'ho visto anche in luglio (andando in giro per la campagna)

elle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
oh!!!!
quella della prima foto (che è quella che ho visto io) per me è la più bella!!!
Pianta spettacolare!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
eh sì Tmaximo è proprio un esperto!!!!
bella questa discussione tra toscani, mi piace fare l'infiltrata!!:froggie_r
però chi mi conferma il profumo dei cisti? io sono certa che il almeno il cistus monspeliensis sia profumatissimo; quelli rosa non so, ma prossimamente ci metterò il naso!

P.S. il libeccio è il peggio del peggio, ma non mi tocca!:lingua:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si, è vero, rovina e spacca tutto.
Io mi salvo almeno nel retro del giardino.
Sul davanti, la parte ad ovest, ci vorrebbero le piante finte :D
Chi regge davvero bene l'urto è la pyrachanta, gazanie perenni, piante grasse e altre piante particolarmente rustiche
altre piante soffrono
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Bene, il mio giardino è esposto prevalentemente a Ovest...vi lascio immaginare lo strazio durante le libecciate...

bacarat non ti considero un'infiltrata, vivrai pure a Milano ma sei, giardinicolamente parlando, decisamente Toscana.

Vero che la pyrachanta regge bene, non a caso ho fatto la siepe e, giusto ieri, ho comprato il quarto gruppo di piante per completarla..

Bau è un previlegiato, il suo spazio è decisamente ampio...e può permettersi di coltivare acidofile, lui...

elle
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non vorrei andare troppo OT in questo topic.
E' vero che grazie al grande spazio che ho, ho trovato un angolo anche per le acidofile ma la nostra zona è comunque ventosa.
Voglio dire, le mie acidofile sono esposte a nord/est ma qunado dice di tirare il grecale o la tramontana di quelle toste, fortunatamente poche volte all'anno, devo trovare il modo di riparare le piante, quantomeno di far in modo che il vento non me le getti a terra.
La camelia bonomiana che possiedo, che è quella più alta, si sbilancia facilmente avendo il baricentro alto e mi è capitato che un colpo di vento da nord l'abbia gettata a terra e abbia rotto il vaso.
Certo con i venti da nord, nord/est è più raro che con il libeccio e i venti da sud, sud/ovest e ovest, però c'è ugualmente da fare attenzione e da prendere precauzioni, vedi nebulizzazioni placatosi il vento ecc ecc.
ovvio che la violenza del libeccio la batte solo la bora a trieste :D
Elle, secondo me la fra il muro e le pyrachanta, se trovi il modo di non far prendere alle piante il sole nelle ore centrali, o magari riesci a darglielo filtrato tutto il di attraverso una sorta di pergolato, ti ci stanno alla grande.
c'è da dire che il pergolato ha bisogno di essere fatto e la pyrachanta deve crescere per completare l'opera, d'altronde il tuo è un giardino di nuova costruzione.

Mi scuso per l'OT
 

elle61

Guru Giardinauta
Vero, il giardino è di nuova costruzione e sta avanzando piano piano...
Col tempo, forse, riuscirò anche a mettere le acidofile.
Per adesso vado di piante mediterranee, sole, mare, scogliere...tutto ciò che prospera in queste condizioni vive bene anche nel mio giardino.

Come questo:




:D:D:D

:eek:k07:elle
 
Alto