• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepina come parapetto

annasei

Aspirante Giardinauta
Eccomi con un nuovo quesito.

Già mi avete aiutata a "inquadrare" un poco i desideri e le scelte per il mio nascente giardino. Avrei deciso per colori omogenei azzurro-viola per i fiori e con foglie preferibilnte grigio-argento, tranne qualche fiore qua e là giallo o bianco per dare luce ai blu-viola.

Ora è tempo di iniziare e vorrei partire con una delle siepi.
In particolare vorrei mettere una siepe di protezione di fianco alla scaletta, al posto del corrimano.

Per la suddetta siepe: meglio un solo tipo di piante o, come è mia idea, siepe di piante diverse? Quindi quali mettere e in che ordine metterle, affinchè ai gradini bassi ci siano quelle che crescono di meno? E quante piante ci vogliono e quale distanza tra loro e dalla scaletta?

Credo che il tutto vada fatto ora, entro la Primavera.

So che tra voi ci sono sia persone molto competenti sia persone che hanno sperimentato una propria siepe. Tutti i consigli sono buoni. Io sono un'eterna indecisa.

Escludo solo le siepi di spine, per via delle piccole nipoti. La zona è rivolta a sud, in pieno sole. Ho gà in città una Lavanda, un Rosmarino, una Hebe, un Ligustro, tutte piccole piante in vaso: posso sia utilizzarle in giardino sia lasciarle dove sono.

Attendo consigli e pareri. Grazie. :love:

La seconda tappa, dopo piantata la siepe, è di avvicinarle una fila di fiori. :flower: :flower: :flower: Pensavo a IRIS viola (li ho seminati or ora, dalla Banca del Seme: non so quando saranno pronti), oppure una fila di Tulipani viola (52 li ho già, attualmente in fiore, li trapianterei lì in Ottobre. Che ne dite?

Grazie anticipato. Allego le foto della scaletta in questione e dei Tulipani e delle piantine in vaso. Non sono molto pratica di computer! :martello:

Conto su tantissime risposte, in tempo per la stagione. Se quel che ho già non va bene, sono disposta a fare acquisti di nuove piantine.

Vi aspetto! e vi ringrazio.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
che sbadata! non avevo allegato le foto.

Eccomi con un nuovo quesito.

Allego le foto della scaletta in questione e dei Tulipani e delle piantine in vaso. Non sono molto pratica di computer! :martello:

Conto su tantissime risposte, in tempo per la stagione. Se quel che ho già non va bene, sono disposta a fare acquisti di nuove piantine.

Vi aspetto! e vi ringrazio.

Adesso veramente :D ho allegato le foto alla firma: spero le vediate. Sono un po' pasticciona. :cry:

Chiedo scusa a quanti hanno letto il mio questito. Ciao, ciao e Buona Pasqua!
 

RosaeViola

Master Florello
Allora Anna, ho modificato la tua foto e adesso ti dico come la vedo io.

Secondo me non devi mettere una siepe vera e propria, ma creare una bordura che parta dalla cancellata e che segua il profilo della scala.
Non deve essere alta per evitare l'effettoo "trincea" e deve essere interessante per colori, forme, profumi e tessiture.

Sono quasi tutte sempreversi salvo la Kolkwitzia (che diventa un arbusto grande e a portamento morbido ed espanso, la cui fioritura è spettacolare) e la Deutzia, ma poi volendo puoi ragionarci come vuoi su quell'arbusto.

Tutti gli altri sono sempreverdi ed hanno un portamento globoso, fioriscono e non hanno praticamente bisogno di manutenzione.

La striscia che ho lasciato vuota, davanti agli arbusti è una parte di prato che potrai utilizzare come bordo della tua "siepe" che alla fine diventerà un'aiuola e ti permetterà di piantumare erbacee perenni o annuali, bulbose e tutto quello che maggiormente ti piace.

La parte che ho modificato, una volta giunti davanti casa, dovrà stringersi un pochino per poi proseguire anche sull'altro lato della casa, dove poi riprenderà con un movimento sinuoso, ad allargarsi nell'aiuola di cui avevamo già parlato tempo fa.

Ora non credo di avere tempo, ma dalla prossima settimana possiamo definire anche l'altro lato.

Il Senecio cineraria, dovrai potarlo il meno possibile, anzi, nulla per i primi due anni e solo contenerlo un pochino con l'andare del tempo.
Facendo così, avrai un bellissimo cespuglio argentato che si sposa perfettamente con i colori della tue siepina.

La Daphne, con il suo portamento globoso e pieno, ti consentirà di nascondere anche i tombini di ispezione, senza intralciarti qualora ti necessitasse aprirli.
Basterà piantare la tua Daphne a 30-40cm. di distanza dal tombino e otterrai questo effetto.

Eccola qui

66c9scdmod.jpg
 

RosaeViola

Master Florello
Partendo dalla Kolkwitzia e proseguendo lungo la cancellata, se dovessi mettere una siepe, io farei così:

9188scdmod.jpg



Questi arbusti sono tutti sempreverdi.
 

RosaeViola

Master Florello
Dunque Anna, ho cancellato tutto quello che potevo per farti capire come dovrebbe venire il disegno dell'aiuola che prosegue dalla siepina che costeggia la scalinata.

Purtroppo nel tuo album non ci sono foto che mi consentano di fare un lavoro più accurato, ma intanto un'idea, così, ce l'avrai.

Se ti piace la suddivisione dello spazio, guarda se nel tuo pc hai una foto un pochinino più ravvicinata, uguale a questa, ma che mi consenta di continuare con la scelta dei cespugli e che mi permetta di disegnare più accuratamente la linea del giardino.

7511scdmod.jpg
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Grazie, Grazi!

Grazie, Rosa, velocissima e graziosissima!
Purtroppo sto partendo e non ho tempo di verificare quanto mi diici: me lo stampo e lo leggerò in viaggio.
Bacioni!
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Rieccomi: bene per la siepe mista

per RosaeViola: ok :love_4:

Dunque, Rosa, ho letto il tuo progetto e ti ringrazio.
Sono d’accordo di fare siepi miste e se mi dici che non vanno potate, meglio ancora. :sleep2:
Seguendo il tuo disegno credo di capire che basta una sola pianta per tipo. Giusto o mi sbaglio?
Solo che io mi ero fermata alla necessità di proteggere dalle cadute le persone sulla scala d’ingresso. Purtroppo il cancello si apre in modo poco agevole e arretrando si potrebbe cadere.:astonishe

Per il resto del giardino le cose sono più complicate, perché ho già dei desideri: vorrei mettere una campana per il compost, forse tra il muro con la fontanella e la cancellata che dà verso strada. Per questo pensavo a dei rampicanti che nascondano il compost dall’esterno.
Misure non ne posso ancora prendere e nemmeno foto ravvicinate, perché il prato è appena stato seminato e non ancora calpestabile.

Ho fatto nuove foto girando intorno in tutte le direzioni :slow: (2° album allegato alla mia firma). Provo a spiegarle un poco.

La parete lunga della casa è senza finestra e termina, finito il giardino, con la portafinestra della cucina. La portafinestra si apre sulla “terrazza”, zona piastrellata che servirà per un gazebo e per un grande armadio (o casetta?) per gli attrezzi e il tosaerba, dato che il giardino non comunica cat: col box (sottostante). Bell’inconveniente!

Poi vorrei nascondere il barbecue dei vicini (sicuramente non ci posso mettere delle piante, che brucerebbero:burningma , anche se magari lo useranno solo in agosto). Che fare?

Sul bordo della “terrazza” metterei Rosmarino, Prezzemolo, alloro, roba… per cucina:food: . Le radici ci stanno in 40 cm di profondità senza fare danni? Sotto c’è il box.

Nella parete lunga della casa, la più soleggiata, ci vorrei mettere due piante di Pomodoro. Mi sembra il posto più assolato e lontano dagli sguardi dei passanti.

Nell’angolo “finale” del giardino, sul confine dove inizia la “terrazza” ci metterei Ortensia, Gigli, Hosta e Ribes, dato che c'è l’ombra della casa dei vicini fino in tarda mattinata. Sempre se queste piante hanno radici superficiali e se stanno bene insieme.
Dove il giardino è più largo e profondo e rivolto a mezzogiorno, metterei al centro un albicocco nano, se la sua cura non è troppo difficile (non ho esperienza).
Per il resto vorrei molti :flower: :flower: :flower: fiori viola-blu. La BdS mi ha favorita: sto già seminando di tutto nei vasetti. Non so cosa verrà fuori. Le Ipomee sono già cresciutelle: ci stanno attorno alla colonna di cemento che regge il balcone del 1° piano? O meglio attorno alla fontana? o metto una rete per farle arrampicare a finta parete tra giardino e terrazzo?
Ah, le Primule e i Tulipani li ho messi quest'Inverno per non vedere tutto il terreno nudo: appena sfioriti e ingialliti li dissotterro e li tolgo. Il punto in cui ora ci sono i Tulipani, è il più caldo, sia d’estate che d’inverno (sotto è riscaldato).

Per la prossima primavera anche il mio giardino sarà fiorito e godibile? Uffa: per i miei desideri dovrebbe essere grande il doppio!

Buttatevi con consigli e commenti. Vi aspetto! Intanto mi sto informando sui vivai della zona.
Ciao! E grazie.
 

RosaeViola

Master Florello
Seguendo il tuo disegno credo di capire che basta una sola pianta per tipo. Giusto o mi sbaglio?

La quantità di piante è subordinata a quanto è lunga la scala in rapporto allo sviluppo delle piante. Non è detto affatto che debbano essere una pianta per esemplare, anzi...


Solo che io mi ero fermata alla necessità di proteggere dalle cadute le persone sulla scala d’ingresso. Purtroppo il cancello si apre in modo poco agevole e arretrando si potrebbe cadere.:astonishe

Anna, ti sconsiglio caldissimamente di mettere degli arbusti a portamento alto in quel punto perchè otterresti un orribile "effetto corridoio o trincea" davvero poco armonico e poco gradevole alla vista e alla ripartizione degli spazi che non sono immensi.


Per il resto del giardino le cose sono più complicate, perché ho già dei desideri: vorrei mettere una campana per il compost, forse tra il muro con la fontanella e la cancellata che dà verso strada. Per questo pensavo a dei rampicanti che nascondano il compost dall’esterno.


In pratica di fronte alla casa. Direi di no.
Oltre ad essere davvero poco schermabile (e parlo da un punto di vista del progetto e della realizzazione) non è per nulla pratico oltre che poco fine.
Parliamo di uscire dalla porta della cucina e percorrere tutto il giardino per andare a vuotare l'umido.
A parte la scomodità in sè che nella bella stagione è anche superabile, ma metti che nevichi, che diluvi o che il prato sia impraticabile, anche con un camminamento non vedo una buona collocazione in quel punto.
Poi credo che anche uscendo dalla porta principale non sia il massimo, oltre che non essere assolutamente consigliabile averlo di fronte alle finestre che guardano nella parte più importante di un giardino come è il fronte-casa.
Insomma, direi che come biglietto da visita non sia il massimo.
Poi considera anche che, dal momento in cui depositi l'umido al momento in cui verrà decomposto, gli effluvi non saranno dei più gradevoli.


Misure non ne posso ancora prendere e nemmeno foto ravvicinate, perché il prato è appena stato seminato e non ancora calpestabile.

Anna, quando parlo di foto ravvicinate non intendo primi piani ma solo un po' più zoomate o quantomeno capaci di rendere meglio gli spazi e quelle che hai postato vanno già bene.


La parete lunga della casa è senza finestra e termina, finito il giardino, con la portafinestra della cucina. La portafinestra si apre sulla “terrazza”, zona piastrellata che servirà per un gazebo e per un grande armadio (o casetta?) per gli attrezzi e il tosaerba, dato che il giardino non comunica cat: col box (sottostante). Bell’inconveniente!

Dai su, non esageriamo! :eek:k07:
Non è comodissimo è vero, ma nemmeno impossibile!
Avendo non moltissimo spazio, io penso che sarebbe infinitamente meglio avere fuori casa uno spazio come quello, da utilizzare per cenare o pranzare, ricevere gli amici in una sera d'estate, posizionarvi anche un barbecue elettrico, di quelli con il piano superiore a scomparsa piuttosto che una casetta per gli attrezzi che è sempre poco gradevole alla vista.
Inoltre hai anche la possibilità di mettere vasi di varie misure sbizzarrendoti con annuali e perenni in miscuglio e l'effetto sarebbe notevole.

Poi vorrei nascondere il barbecue dei vicini (sicuramente non ci posso mettere delle piante, che brucerebbero:burningma , anche se magari lo useranno solo in agosto). Che fare?


Un rimedio ci sarebbe ma prima vorrei capire come intendi schermare (sempre che tu voglia) il confine.


Sul bordo della “terrazza” metterei Rosmarino, Prezzemolo, alloro, roba… per cucina:food: . Le radici ci stanno in 40 cm di profondità senza fare danni? Sotto c’è il box.

Anna, Salvia e Rosmarino e altre aromatiche essendo presenti sul mercato in varietà molto decorative, penso si potrebbero contestualizzare in quella bordura di perenni che vorresti realizzare su quella parete cieca della casa.


Nella parete lunga della casa, la più soleggiata, ci vorrei mettere due piante di Pomodoro. Mi sembra il posto più assolato e lontano dagli sguardi dei passanti.


Parliamo della stessa parete, giusto?
Beh, un paio di piante di pomodoro, se ben contestualizzate ci possono anche stare in mezzo alle perenni, però bisogna anche fare attenzione nel comporre le piante e dare a tutto un senso.
Sennò tocca rinunciare...Difficile riuscire a trovare un giusto rapporto tra quello che si desidera e quello che si può...
Io ti capisco ma purtroppo delle scelte vanno anche fatte.


Nell’angolo “finale” del giardino, sul confine dove inizia la “terrazza” ci metterei Ortensia, Gigli, Hosta e Ribes, dato che c'è l’ombra della casa dei vicini fino in tarda mattinata. Sempre se queste piante hanno radici superficiali e se stanno bene insieme.


Beh, ombra solo al mattino è un po' poco per le Ortensie e le Hosta.
Forse se ti orienti sulle Quercifolia (Ortensie) potrai sfruttare quel punto ma prima di arrivare lì, bisogna risolvere il resto.
La scelta delle piante non è mai un problema. Semmai lo è capire le esigenze di chi deve vivere il giardino e come suddividere gli spazi.


Dove il giardino è più largo e profondo e rivolto a mezzogiorno, metterei al centro un albicocco nano, se la sua cura non è troppo difficile (non ho esperienza).


Per esperienza posso dirti che le piante da frutto hanno sempre e comunque bisogno di trattamenti se si vuol raccogliere.
Pochi o tanti, vanno fatti. Purtroppo è così.


Per il resto vorrei molti :flower: :flower: :flower: fiori viola-blu. La BdS mi ha favorita: sto già seminando di tutto nei vasetti. Non so cosa verrà fuori. Le Ipomee sono già cresciutelle: ci stanno attorno alla colonna di cemento che regge il balcone del 1° piano? O meglio attorno alla fontana? o metto una rete per farle arrampicare a finta parete tra giardino e terrazzo?



Le Ipomee...Bellissime, stupende, meravigliose, basta che tu sappia QUANTO sono infestanti.
Pensa solo che riescono a soffocare anche un cespuglio di rose di una certa età e che una volta seminate in terra, non te ne liberi più!!!
Su quella colonna in cemento armato, io direi una rosa e non un'Ipomea.
Tieni conto che col freddo l'Ipomea scompare, la rosa no.
Tieni conto che si autodissemina e te ne nasceranno in ogni dove in quello spazio di prato e passerai la vita ad estirparle.


Ah, le Primule e i Tulipani li ho messi quest'Inverno per non vedere tutto il terreno nudo: appena sfioriti e ingialliti li dissotterro e li tolgo. Il punto in cui ora ci sono i Tulipani, è il più caldo, sia d’estate che d’inverno (sotto è riscaldato).


Beh, come dicevo sarà perfetto per le aromatiche se parliamo del punto in cui c'è quella fila di bulbose vicino la porta della cucina...


Per la prossima primavera anche il mio giardino sarà fiorito e godibile? Uffa: per i miei desideri dovrebbe essere grande il doppio!

Se parli della primavera dell'anno prossimo, beh, direi che sì, sarà fiorito e godibile.
Per quest'anno devi solo avere la forza di lavorare per godere l'anno prossimo e quelli a seguire, consolandoti con tante belle annuali.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Mi arrendo

Ok, lo sapevo che avrei dovuto scegliere: quindi esiste un posto per il compost? (io lo pensavo per lo sfalcio dell'erba, le foglie secche, non gli avanzi di cucina, quindi se lontano dalla cucina non importa).
Abolite anche le Ipomee (le lascio ricadere dai vasi sul balcone: tre anni fa la mia vicina le ha apprezzate molto).
Le rose non le ho mai avute: vedo che ce ne sono tantissime specie e non saprei proprio scegliere: vedete come sono già indecisa anche sul resto!
Assodato che invece aromatiche e due pomodori possono stare verso la portafinestra della cucina: appena l'erba diventa calpestabile le posso acquistare e piantare o seminare (maggio?).

Rosa: pendo dalle tue labbra! il mio quiz è diventato un match tra te e me. Tutti gli altri sono spariti?

Certo che pazienza ne hai tanta! E io tante idee confuse.

:confused:
Ciao!
 

RosaeViola

Master Florello
Anna, considerato lo spazio che hai, vale la pena di mettere un composter per lo sfalcio?
Non esiste un servizio di raccolta delle ramaglie e dello sfalcio dell'erba nel tuo comune?

Su quel pilastro io metterei Pierre de Ronsard, una rosa moderna ma molto molto accattivante quando fiorisce.

meilland_ronsard_07.jpg



pdr030514l.jpg





Le aromatiche puoi cominciare a metterle a dimora non appena sarà calpestabile il prato.

In quanto al match, beh, spero proprio che non sia così, almeno non in termini pugilistici. :D :lol:
 

annasei

Aspirante Giardinauta
riconoscere le piante prescelte

scusate, ma sono proprio a zero: ho cercato di capire cosa è una senecio cineraria, ma non ho capito.
Una cineraria l'ho vista ieri sul naviglio grande a Milano (mostra-mercato di fiori e sapori) è una pianta grigio chiarissima con foglie molto elaborate (frastagliate) bellla, bella, ma molto "bassa": la vedo spesso nelle "rotonde" a formare zone di colori diversi, mai alta a siepe. Forse non è quella prevista.
Qualcuno mi illustra?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Oh, la rosa!

che bella rosa, quella Pierre de Ronsard nella foto! :love: E' profumata, anche?
Dicendo Pierre de Ronsard a un vivaio, in automatico mi trovano una rosa di quel colore e di quella forma o devo speciificare che sia rampicante e bianco-rosata? Comprandola piccina piccio' va bene lo stesso?
 

annasei

Aspirante Giardinauta
complicazioni da risolvere

Rosa, il tuo progetto mi piacerebbe, ma...

La Daphne sto vedendo che è velenosa. Meglio evitarla. Ho ttre nipotine, oggi da zero a 4 anni, domani cresceranno. Vengono di rado , ma tre non si tengono tutte sempre sott'occhio. Le grandi sono brave in giardino, ma a volte raccolgono foglie per fare la pappa alle bambole, meglio evitare piante velenose.

Il compostaggio credo sia necessario, non riesco a risolvere altrimenti. Il comune raccoglie gli scarti di giardinaggio (molto voluminosi quando si pota o si taglia il prato o è autunno) una volta a settimana, ma bisogna portarli personalmente e noi spesso in quel giorno settimanale non siamo presenti sul luogo.

Il tagliaerba i vicini lo conservano tutto l'inverno sotto il tavolo del gazebo. Dovremmo fare così anche noi, ma volevo una solouzione più elegante, per questo pensavo ad una casetta, contenente anche tubo dell'acqua, pala, rastrello, forca... tra il giardino ed il box ci sono 50 metri di strada!
 

RosaeViola

Master Florello
Rosa, il tuo progetto mi piacerebbe, ma...

La Daphne sto vedendo che è velenosa. Meglio evitarla. Ho ttre nipotine, oggi da zero a 4 anni, domani cresceranno. Vengono di rado , ma tre non si tengono tutte sempre sott'occhio. Le grandi sono brave in giardino, ma a volte raccolgono foglie per fare la pappa alle bambole, meglio evitare piante velenose.

Nessun problema Anna, si può usare una qualsiasi altra essenza.


Il compostaggio credo sia necessario, non riesco a risolvere altrimenti. Il comune raccoglie gli scarti di giardinaggio (molto voluminosi quando si pota o si taglia il prato o è autunno) una volta a settimana, ma bisogna portarli personalmente e noi spesso in quel giorno settimanale non siamo presenti sul luogo.


Allora bisognerà studiare un po' come posizionarlo.


Il tagliaerba i vicini lo conservano tutto l'inverno sotto il tavolo del gazebo. Dovremmo fare così anche noi, ma volevo una solouzione più elegante, per questo pensavo ad una casetta, contenente anche tubo dell'acqua, pala, rastrello, forca... tra il giardino ed il box ci sono 50 metri di strada!

Eh beh, se ci son 50m....
Anna, fai come credi, ma io non la metterei una casettina per gli attrezzi in uno spazio così.
In ogni caso, non è che una volta impiantato il giardino dovrai utilizzarli di continuo ma comunque se per te è fondamentale non so che dirti.

Per andare a prendere gli attrezzi di cui parli, io di metri me ne faccio 80 ogni santa volta, perchè avendone 3000 di mq., la casetta l'ho posizionata in fondo al giardino, fatti tuoi mi dirai, ma è un consiglio che ti do spassionatamente solo per un fatto estetico e di ingombro che non è da poco in quel giardino.
Comunque per quanto mi riguarda, tornassi indietro la metterei anche più spostata perchè non è mai uno spettacolo piacevole a vedersi e per quanto io possa averla schermata, si vede sempre e tieni conto che io ho un giardino grande.
Ma nel tuo caso come la schermi?
 

RosaeViola

Master Florello
scusate, ma sono proprio a zero: ho cercato di capire cosa è una senecio cineraria, ma non ho capito.
Una cineraria l'ho vista ieri sul naviglio grande a Milano (mostra-mercato di fiori e sapori) è una pianta grigio chiarissima con foglie molto elaborate (frastagliate) bellla, bella, ma molto "bassa": la vedo spesso nelle "rotonde" a formare zone di colori diversi, mai alta a siepe. Forse non è quella prevista.
Qualcuno mi illustra?


Molto bassa di circa un metro se eviti di potarla.
 

RosaeViola

Master Florello
che bella rosa, quella Pierre de Ronsard nella foto! :love: E' profumata, anche?
Dicendo Pierre de Ronsard a un vivaio, in automatico mi trovano una rosa di quel colore e di quella forma o devo speciificare che sia rampicante e bianco-rosata? Comprandola piccina piccio' va bene lo stesso?


Anna, in un vivaio serio se dici Pierre de Ronsard o Eden Rose, ti danno quella in foto, se ce l'hanno.
Comunque profumata non lo è.
Se ne cerchi una profumata, dobbiamo orientarci su rose diverse ma mi sembrava proprio quella adatta al tuo giardino e a te, perchè è molto romantica.
Comprandola piccina va bene, ma ci vorrà un po' più tempo per avere una pianta vigorosa.

In ogni caso, tieni sempre in conto che molti rosaisti vendono anche per corrispondenza.
 

annasei

Aspirante Giardinauta
Che bello,una RosaeViola tutta dedicata a me!
E il Forum? Sparito!
Per corrispondenza ho già comprato, in passato, con risultati alterni, a volte ottimi, a volte no. Anche le rose si spediscono senza danno? Potrei piantare di tutto in questa stagione, anche fin tutto maggio?

tremila metri quadri di giardino. quello sì che è un bel giardino, diciamo un parco! Penso che non lo curerai da sola! Anche se il Lago di Garda ha un buon clima, che aiuta.

Torniamo al mio terreno: l'impianto base di cespugli, come consigli tu, è utile per riempire e dare base e movimento, ma non intendo avere un giardino solo da guardare: io ci voglio lavorare, far crescere fiori, fare esperimenti, anche se non sono avvezza: la casa l'ho presa per giocare con la terra, come relax alternativo alla vita cittadina (per questo mi servono gli attrezzi).

Altro intento mio marito: a lui piace fare camminate in montagna, non in un piccolo giardino, e quindi in giardino va a sedersi a prendere il sole o ci passeggia per annusare e respirare. Al massimo mi taglia l'erba e fa le buche per i nuovi impianti, se proprio non me la cavo da sola.

Questo per darti l'idea delle mie esigenze. Il pranzo fuori poi si fa anche quando siamo in tanti (tra figli e nipoti per ora siamo in 12), ma per giocare ci sono il grandissimo box, col volano ed il ping pong oppure i parchi-gioco.
Questo per farti capire le nostre esigenze.
Però effettivamente mi piacerebbe che dalla strada vedessero un bel giardino.:flower: :froggie_r

Sostituiamo la Daphne Odora?
 

RosaeViola

Master Florello
Che bello,una RosaeViola tutta dedicata a me!
E il Forum? Sparito!

Anna, non so che dirti, ma qualcuno qui farebbe carte false per avermi tutto per sè! :lol:
No dai, scherzo...Comunque penso stiano leggendo e forse pensano di non aver cose interessanti da proporre o temono la mia presenza. Non so che dire...:confuso:

Per corrispondenza ho già comprato, in passato, con risultati alterni, a volte ottimi, a volte no. Anche le rose si spediscono senza danno? Potrei piantare di tutto in questa stagione, anche fin tutto maggio?

Se comperi nei siti giusti, sorprese difficilmente ne hai.
Comunque le rose si possono mettere a dimora tutto l'anno.

tremila metri quadri di giardino. quello sì che è un bel giardino, diciamo un parco! Penso che non lo curerai da sola! Anche se il Lago di Garda ha un buon clima, che aiuta.

Non mi aiuta nessuno Anna e in quanto al clima, beh, io sono a circa 8km. da Desenzano e qui il clima è più somigliante a quello della pianura padana che non a quello del lago, anche se sicuramente un minimo influsso lo sente.


Torniamo al mio terreno: l'impianto base di cespugli, come consigli tu, è utile per riempire e dare base e movimento, ma non intendo avere un giardino solo da guardare: io ci voglio lavorare, far crescere fiori, fare esperimenti, anche se non sono avvezza: la casa l'ho presa per giocare con la terra, come relax alternativo alla vita cittadina (per questo mi servono gli attrezzi).

Io non intendevo un giardino bello solo da guardare, tant'è che ho lasciato un bordo a margine della siepina proprio per farti pasticciare un po' con perenni e annuali.

Altro intento mio marito: a lui piace fare camminate in montagna, non in un piccolo giardino, e quindi in giardino va a sedersi a prendere il sole o ci passeggia per annusare e respirare. Al massimo mi taglia l'erba e fa le buche per i nuovi impianti, se proprio non me la cavo da sola.

Beh, se gli piace godersi il sole, dei profumi e dei colori, bisognerà attivarsi anche in questo senso, sennò come lo convinci a farti le buche di impianto? :eek:k07:


Questo per darti l'idea delle mie esigenze. Il pranzo fuori poi si fa anche quando siamo in tanti (tra figli e nipoti per ora siamo in 12), ma per giocare ci sono il grandissimo box, col volano ed il ping pong oppure i parchi-gioco.
Questo per farti capire le nostre esigenze.
Però effettivamente mi piacerebbe che dalla strada vedessero un bel giardino.:flower: :froggie_r

Il giardino deve essere confacente alle vostre aspettative e alle vostre necessità ed essere piacevole da dentro e da fuori, indubbiamente. :)


Sostituiamo la Daphne Odora?

Come vorresti che fosse l'arbusto che sostituisce la Daphne?
 

lella62

Giardinauta
Anna, non so che dirti, ma qualcuno qui farebbe carte false per avermi tutto per sè! :lol:
No dai, scherzo...Comunque penso stiano leggendo e forse pensano di non aver cose interessanti da proporre o temono la mia presenza. Non so che dire...:confuso:


Io ti sto ancora aspettando... sigh sigh
:Saluto:
 

cremo

Aspirante Giardinauta
Mi ricordavo della tua casa! caspita che bello spazio che hai!!!! posso chiederti di che dimensioni è il tuo giardino, ovvero quanti metri hai dal lato della casa al confine col vicino?

Ho sotto mano 2 case, una con più giardino ma un pò piccola, l'altra un pò più grande e funzionale ma con meno giardino (grrrrr...), se mi dici le dimensioni mi dai una mano visivamente a focalizzare.... scusa se ho disturbato nel tuo post.

CIAO!
 
Alto