• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepi e piante tutto ok ... ma ... l' irrigazione ???

R

Rodeo_Clown

Guest
Salve a tutti e ben trovati ... sono un neofita nel campo del "giardinaggio" ... o meglio ho da poco acquistato una casa con giardino ...

Il fatto è che, essendo completamente ignorante in materia e piuttosto cocciuto per chiedere consiglio ad altri, dopo aver finito di piantare le siepi e posare il prato pronto ... mi sono reso conto di non aver pensato all' irrigazione ... se non a quella attraverso il vecchio metodo .... tubo + braccio, che sarà anche rilassante ma davvero poco pratico vista la necessità della presenza di qualcuno.

Ho un piccolo giardino ( la parte dedicata al prato ed alle siepi è un rettangolo di m. 5 x 6 ) ... cosa credete possa fare ora per rimediare al mio errore senza dover sconvolgere il tutto e, comunque, non spendere un patrimonio ?

Spero che qualcuno possa sapermi consigliare visti i miei continui errori in fatto di acquisti di materiali risultati poi alla fine inutili ...

Ciao :)

carlone

Aspirante Giardinauta
Dovresti descrivere meglio il giardino che hai, magari con un disegno che riporti oltre alle misure:
punto di presa dell'acqua;
posizionamento delle piante gia messe a dimora e quelle previste;
presenza di vialetti, ostacoli, ....
Comunque non dovresti avere grossissimi problemi visto che con una pianta quadrata non grande, con pochi irrigatori (agli angoli?, nei punti mediani dei lati?), un tubo a dispersione per le siepi, una centralina a settori e un po' di tubo da passare lungo il perimetro ce la puoi fare.
Facci sapere

R

Rodeo_Clown

Guest
Grazie per l' interessamento ... appena è pronto allego un disegno dettagliato con le varie specifiche ... l' idea è comunque di base di mettere irrigatori a spruzzo da 90° ai 4 angoli che, avendo le siepi su due lati del prato potrebbero raggiungere anche la parte a quest' ultime dedicata ... ma ho visto che tutti i vari irrigatori sono di odello pop-up ed io avendo appena fato il tutto non me la sento di scavare, bucare e cose del genere ... comunque appena riesco allego un disegno ...

grazie ancora a fra poco ... ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, io ho avuto il tuo stesso problema.... dopo un anno di irrigazione a braccio, con già il prato e le piante fatte, mi è venuto in mente di mettere gli irrigatori.
Allora, se la superficie non è tanto grande, forse ti conviene usare degli irrigatori pop-up interrando il tubo A FILO MARCIAPIEDI, cioè ti basta fare un solco profondo 15-20cm con la vanga e infilare il tubo. Essendo a filo marciapiede può darsi che non sia nemmeno necessario scavare (il solco è solo un taglio con la lama della vanga e basta spingere dentro il tubo), oppure al limite scavi una striscia di terreno di 2-3cm di larghezza e interri il tubo rimettendo poi a posto la zolla erbosa.
Solo in corrispondenza degli irrigatori sei costretto a scavare un po', in modo da metterli nella giusta posizione e profondità.
Fai prima la prova a impianto esterno, perchè spesso i raggi indicati non sono realistici (dipende da un sacco di condizioni). Inoltre, per avere pressione uniformi a tutti gli ugelli conviene chiudere l'anello se possibile, ma non è fondamentale.

gigino67

Florello Senior
PER IRRIGARE..........BASTE SEGUIRE DETTAGLIATAMENTE LE ISTRUZIONI RIPORTATE SOTTO....
HAHAHAAHAHAHAHHAHAAHHAHH

"L'alunno B****** dopo ripetuti tentativi di piegare una sbarra di ferro tenta di applicare la lezione di fisica sulle leve incastrando la suddetta sbarra dietro il termosifone e tirando con forza. Il termosifone non regge e si stacca dal muro. L'alunno B****** viene sospeso per una settimana con obbligo di frequenza. La classe terza B si trasferisce nel seminterrato a causa dell'allagamento dell'aula"

R

Rodeo_Clown

Guest
Bene ... il disegno mi sembra che non abbia molta utilità perchè credo abbiate centrato il problema ... in effetti ho visto anch' io in giro l' esistenza di simili pop-up che non necessitano di profondità di scavo eccessive ... ho individuato nella linea Colibrì della Claber la soluzione ideale ... ma davvero non riesco a trovarla in giro qui a Roma ... vi aggiorno appena so qualcosa ...

grazie infinite ;)

coccinella40

Master Florello
Benvenuta/o nel forum Rodeo Clown:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io ho proprio i colibrì. Poi sempre della Claber ci sono i popup che sono un po' più grandi, ma il principio è lo stesso. Da me ci sono al Brico e da Castorama.

Alto