• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe

A

askard

Guest
Ciao tutti , questo è il mio primo messaggio, ho provato a cercare ma non ho trovato nulla,il mio problema è il seguente, un lato del mio giardino da su una strada un pò trafficata, volevo mettere una siepe che sia molto folta e robusta, quale pianta mi suggerite?Io sono di Milano
Grazie a tutti per l'aiuto
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Askard e benvenuto. :)

Dunque, una siepe. Beh, di essenze con le caratteristiche da te chieste, sono molte, ma prima di cominciare con la lista della spesa, io direi che sia importante capire alcune cose.

Innanzitutto l'esposizione. Quel lato di giardino riceve sole? E in che ore?

Quanto è lungo il lato? E largo?

Quanto è grande il tuo giardino? Quali altre piante sono presenti?

Dici che la strada è trafficata, quindi, potremmo dedurre che desideri schermarti ma solo dal rumore o anche dalle polveri, pedoni curiosi?

Chi lavora il giardino? Chi farebbe la manutenzione dello stesso? Se la fai tu, preferisti avere una siepe a medio-bassa manutenzione o hai tempo sufficiente per dedicarti alle potature?
 

Phoenix

Giardinauta
Non hai trovato niente??? Mi sembra strano perchè di consigli in questo senso ne sono stati dati tanti. Prova anche a dare un'altra occhiatina:eek:k07: Comunque intanto rispondi all'interrogazione della maestri...eh eh pardon, di RosaeViola :)lingua: ;:love_4: ) che ti sapremo aiutare meglio:eek:k07:
Ciao e benvenuto/a!!!!:)
 

gianfra

Guru Giardinauta
dirrei eleagnus pungens,è un sempre verde, a foglia verde argentata che in questa fase di stagione è in fiore ed emana un buonissimo profumo che si sente a distanza e dopo fa i fruttini rossi.

Lo puoi contenere con potature 2 per stagione ed è bello fitto.

Io lo tengo sagomato.
 
C

cultivar

Guest
Saro' fissato ma il rincosperma mi sembra la soluzione ideale. Robusto e sufficientemente intricato da essere impenetrabile ad occhio umano.
 

Markino

Giardinauta Senior
Saro' fissato ma il rincosperma mi sembra la soluzione ideale. Robusto e sufficientemente intricato da essere impenetrabile ad occhio umano.

hehehehehe... e io sono fissato con le thuje.... :) dopo 4-5 anni ti ritrovi con un muro verde alto piu' di 3 metri, sempreverde, e poca manutenzione!!!!
 

Markino

Giardinauta Senior
Condivido il consigio di Phoenix, cmq a proposito di thuja, ma non sono un po' ...cimiteriali???

:fifone2:
Mah... secondo me non lo sono..... magari i cipressi, quest'ultimi sono molto piu' diffusi in questi luoghi.... e anch'essi hanno un fascino particolare tutto suo....... Mah.... speriamo di non avere i gusti tipo famiglia Adams :martello: :D
 

RosaeViola

Master Florello
Markino, da un toscano non me l'aspettavo...:) :lol:

I Cipressi sono cimiteriali? :confused:

A Bolgheri sono rimasta incatantata davanti a cotanta leggiadra e romantica bellezza del paesaggio che quei due filari di Cipressi donano. :love:

(Va' che scherzo eh?) :love_4:
 

RosaeViola

Master Florello
In quanto ai vari tipi di essenze, bisogna anche dire che ognuno ha i suoi gusti ed è giusto che sia così, ma malgrado questo, un'analisi veloce delle condizioni del luogo, degli spazi e di ciò che si vorrebbe ottenere è giusto farla.

Per quanto mi riguarda non credo esistano piante brutte. Credo che esistano piante che meglio si addicono al luogo, al contesto e allo spazio a nostra disposizione.
Ho visto più volte essenze che prese singolarmente non erano particolarmente significative ma che se utilizzate nel modo giusto e valorizzate nel modo migliore, diventavano davvero belle nell'insieme.

L'unica cosa che mi sento di dire è che le conifere, allevate a siepe, oltre al fatto che si svuotano molto nelle parti centrali, mostrando parecchio seccume al momento della potatura di mantenimento, necessitano di grande manutenzione e si ammalano facilmente.
 

RosaeViola

Master Florello
Comunque intanto rispondi all'interrogazione della maestri...eh eh pardon, di RosaeViola :)lingua: ;:love_4: ) che ti sapremo aiutare meglio:eek:k07:

18.gif


PHOENIX!
97.gif
62.gif



Ohhhh...Quanno ce vo', ce vo'. :martello2:love_4:
 
Ultima modifica:
A

askard

Guest
scusate il rtardo ma mi sono connesso solo ora, allora il mio giardino è un quadrato 10x7, non ci sono altre piante per il momento, non ho ancora fatto niente, la siepe mi serve proprio per isolarmi dal rumore delle macchine che mi da molto fastidio.....il giardino è al sole la mattina.
Per cui vorrei un siepe che faccia da muro e che schermi dal rumore
 

RosaeViola

Master Florello
scusate il rtardo ma mi sono connesso solo ora, allora il mio giardino è un quadrato 10x7, non ci sono altre piante per il momento, non ho ancora fatto niente, la siepe mi serve proprio per isolarmi dal rumore delle macchine che mi da molto fastidio.....il giardino è al sole la mattina.
Per cui vorrei un siepe che faccia da muro e che schermi dal rumore


Askard, come dice quasi giustamente Markino, una siepe non ti isola completamente dal rumore, ma un poco di sicuro sì.

La dimensione del tuo spazio verde, non è tale, a mio avviso, da permetterti essenze ad ampio sviluppo tantomeno delle siepi che potresti allevare in forma libera. Detto questo dovrai anche considerare ripetuti interventi nell'arco di una stagione per poter mantenere ordinata e pulita una siepe in potatura obbligata.

Un altro punto è che qualunque essenza da siepe piantumerai, si prenderà non poco spazio.

Indiscutibilmente quello di schermarsi è un bisogno più che legittimo. A questo punto bisognerà ragionare in questa direzione: o decidi che comunque sia, tu desideri avere questa schermatura e la inserirai anche se ti leverà spazio fruibile, oppure rinunci a quel po' di fonoassorbenza che potrebbe darti una siepe vera, per ricorrere ad una schermatura mediante un rampicante sempreverde in virtù di un maggiore spazio godibile all'interno del giardino.
 

RosaeViola

Master Florello
Allora, le essenze sempreverdi su cui potresti orientarti, sono diverse.

Photinia x fraseri 'Red Robin'

Fogliame verde con gli apici rossi. Produzione di fiori e di piccole bacche. Ben sopporta le potature ed è molto rustica nonchè resistente alle malattie.


photi.jpg



photinia_x_fraseri.jpg



red1.JPG







Viburnum tinus

Bel fogliame verde bottiglia, di aspetto gradevole, con bellissima fioritura e produzione di piccole bacche persistenti sulle piante durante l'inverno. Pianta molto rustica e resistente alle malattie.






 

RosaeViola

Master Florello
Eleagnus ebbingei oppure Eleagnus pungens

Altro arbusto molto bello. Le foglie possono essere verde medio con la pagina inferiore della foglia argentata oppure variegate, a seconda della varietà che sceglierai. Sopporta molto bene le potature, fiorisce profumando delicatamente l'aria, nella seconda metà di settembre a cui fanno seguito delle piccole bacche marrone.
Anch'esso è resistente alle malattie e sopporta bene il freddo e condizioni climatiche non fra le migliori.

179-zoom.jpg



Eleagnus-ebbingei,-fiori.jpg




















14-P0006315-500-pixels.JPG


14380.jpg



Eleagnus%20pungens%20Dornige%20oelweide%201.jpg



eleagnus-pungens.jpg



eleagnuspungens.jpg
 
Alto