• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Vorrei chiedervi consiglio riguardo ad una siepe di copertura che vorrei mettere sul confine (circa una 20 di metri) del mio giardinetto. Io vivo nel nord Italia, provincia di Lodi, e l'esposizione è verso nord con la casa che va a fare ombra per tutta la giornata eccetto la mattina.
Vorrei qualcosa di sempreverde che producesse dei fiori (Osmanthus???) o al limite delle bacche....insomma con un po' di colore.

Grazie in anticipo per i vostri consigli e buona serata
Alberto
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sarebbe interessante conoscere l'effetto che vorresti ottenere con questa siepe e come verrebbe ambientata nel tuo giardino.
- Siepe classica: mono-essenza di conifere o latifoglie, per dare unità al giardino. In forma libera o potata, alta o medio-bassa. Essenze utilizzabili:
- Conifere alte: Chamaecyparis, Cupressus, Taxus, Thuja.
- Arbusti con fogliame persistente: Abelia, Berberis, Eleagnus, Prunus laurocerasus, Photinia, Euonymus, Ilex, Cotoneaster, Lonicera, Ligustrum, Pyracantha.
- Siepe naturale: una specie a fogliame persistente o caduco, più o meno alta.
Acer campestre, Carpinus betulus, Crataegus, Fagus, Viburnum tinus.
- Siepe mista: composta da più specie in associazione per avere più fioriture o punti di interesse nel seguire delle stagioni. In forma libera o formata. A fogliame persistente e caduco.
Cornus, Viburnum, Forsythia, Spirea, Laburnum, Weigela, Hibiscus, Buddleja, Prunus ornamentali, Corylus, Salix, Ilex, Osmanthus, Philadelphus, Mahonia.
 

TheLizardKing

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
La mia idea era di utilizzare la siepe per "chiudere" il retro del giardino. Purtroppo tra la casa ed il confine non vi è molto spazio, sono cinque metri di cui quattro di giardino. Per questo motivo vorrei qualcosa che non diventi troppo alto/largo (pensavo ad una altezza intorno ai 2,5 metri)per non togliere troppo spazio. Inizialmente pensavo a quella che hai definito come siepe classica, però adesso che me lo hai fatto notare anche una mista, una sorta di composizione, non mi dispiacerebbe affatto. Cerco di dare un'occhiata alle speci che mi hai segnalato....

Grazie e buona giornata
Alberto
 
Alto