• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe sempreverde

cinzia fiore

Giardinauta
Buongiorno a tutti,
un dilemma: quando ho preso casa, sotto al muro di confine c'erano 2 viti meravigliose che ho fatto arrampicare per creare una siepe...ma non sopporto più i miei vicini che dicono che la strada è sempre sporca, ecc, per cui devo eliminarle.
Gradirei una sempreverde, qualcosa che si arrampica (non ho spazio per siepi ad alberello insomma) e che magari abbia anche dei fiori, e che non necessiti di numerose potature...voglio troppo giusto? Mi piacevano le rose (anche se non è sempre verde), ma poi diventa complicato perchè necessita di grandi potature.
Io avevo pensato al rinco, qualcuno di voi ha altre idee?
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
il famossimo..Rhincopermo jasminoides...distictis buccinatoria ,temp.6..7 gradi min
 
Ultima modifica:

cinzia fiore

Giardinauta
Quella è bella...ma mi avevano detto che aveva bisogno di ombra...invece lì è pieno sole. Infatti avevo pensato di metterla in primavera, ma in una zona molto ombrosa...
 

gloriosa

Maestro Giardinauta
guarda questo....solo che la crescita è lenta pero è sempre verde resiste le tue minime
RHINCOPERMO ASIATICUM io lo ho comprato con ese nome...ma non si sa mai.lievementi profumato
immag04xw2xc6.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
cinzia, i vicini hanno titolo per preotestare e importi un cambio di siepe? sei in affitto da loro? la strada è loro proprietà?
Se no, puoi cordialmente scoreggiargli in faccia, come si fa nell'alta nobiltà francese quando si vuole cortesemente negare una richiesta.

Se invece la legge è dalla loro parte (strada loro, tu in affitto da loro, etc) allora penserei a piante come ligustro e viburno, sono le classiche da siepe. Siccome però non le ho (le mie siepi sono leylandii, lauroceraso e -di recente- una mini siepina di rose rugose), sentirei chi le ha se sporcano o no. Credo di no, ma è meglio esserne certi.
 

cinzia fiore

Giardinauta
Gloriosa, ma è una meraviglia....

Rispondendo a Scardan: la casa è proprietà mia, la strada è privata, non ho mai ben capito come funziona. Nel senso che quando 30 anni fa furono costruite queste case (io l'ho comprata meno di 2 anni fa), ognuno lascio' 2 metri davanti al proprio terreno, per cui quella strada sono i 2 metri che ha lasciato la vecchia proprietaria di casa mia, mentre quello che si lamenta, essendo l'ultima casa, non ha lasciato nulla. Lui per uscire dal suo cancello, costeggia il mio muretto (in pratica ha il cancello in fondo a questo viale privato), per cui niente che esce troppo fuori e no l'auto si graffia. Il discorso è che li' erano tutti parenti, si sentono tutti padroni, io sono stata la prima "estranea" ad arrivare. In realta' sono tante le cose che mi critica nella mia proprietà (per lui dovrei èpavimentare tutto), ma a me non frega e faccio finta di non sentire. Però sono stufa di sentir dirmi sempre che le foglie volano nelle proprietà altrui e non posso nemmeno spazzar tutti i giorni...così per non sentirli la sposto magari altrove...
Così ho deciso a una sempre verde in modo che ho la siepe tutto l'anno.
 
Alto