• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Photinia appena piantata

DDC

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena piantato una cinquantina di piante di photinia per realizzare una siepe. Le ho acquistate presso un vivaio, erano in vasi, già concimate e trattate con verderame. Le abbiamo piantate 4 giorni fa, bagnate subito dopo e le sere successive, i primi 2 giorni faceva molto caldo, poi c'è stato vento. Le piante sembrano un po' patite, di giorno le punte rosse si ammosciano mentre di notte la maggior parte ma non tutte rialzano la testa. Mi date qualche consiglio? Devo fare qualcosa di particolare o solo attendere che le piante di adattino? Continuo a bagnarle tutti i giorni? Nel pomeriggio il terreno in superficie risulta asciutto. Grazie

imgonline-com-ua-dexifIj9Ny1v2rUtY.jpg imgonline-com-ua-dexifWYQ2QCfBtZdz.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante hanno sicuramente patito il trapianto in un periodo non proprio ideale.
Di solito si prediligono l'autunno o la primavera in modo tale che le piante soffrano meno questa operazione.

Ti spiego come si fa a mettere a dimora le piante. Si scava una buca grande almeno il doppio della zolla. Si estrae la pianta dal vaso e si ronpe un pochino la zolla per aiutare le radici ad uscire fuori dalla "forma del vaso". Si mette terreno fertile in fondo alla buca, si posiziona la pianta e si riempie la buca con terreno fertile.
Poi si bagna in modo abbondante in modo tale che la terra si compatti attorno alle radici e vengano eliminate eventuali sacche di aria. Poi non si bagna più per alcuni giorni. In pratica la terra non deve mai seccare completamente (non in superficie ma in profondità).

Hai più o meno rispettato questa procedura?

Quando le hai bagnate hai inzuppato bene tutta la zolla?

Ste
 

DDC

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano, grazie per la risposta. Per il periodo mi sono fidato del vivaio, mi hanno detto loro di farlo adesso :( Buca scavata, non so se tutte grandi il doppio ma abbondanti rispetto alla zolla. Zolla rotta, non ho messo terreno fertile, ho riempito con il terreno tolto dalla buca eliminando erba e radici. Ho bagnato ma non inzuppato, ne ho dato parecchia. Nei giorni successivi ho ribagnato vedendo il terreno asciutto, poi prima del mio post avevo bagnato parecchio. Oggi tre quarti delle piante sono tranquille, punte dritte e foglie normali, le restanti ancora patite ma molto meglio. Sono quelle al sole tutto il giorno. Cosa mi consigli di fare adesso? Bagnare ancora? Non bagnare? Grazie per l'aiuto
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come dicevo il terreno deve sempre rimanere umido ma non zuppo.
Per le piante in ombra (se non piove) bagna bene una volta a settimana.
Per le piante al sole bagna 2 volte.

Dai modo alle piante di abituarsi al nuovo ambiente.

Ste
 
Alto