• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe ombra mezzombra

motosega

Giardinauta
Sto cercando delle piante adatte per una siepe,attaccata ad un muro,di un cortile interno.Il muro sara' alto circa 120-150cm e getta la sua ombra sulla siepe al pomeriggio,al mattino i raggi del sole sono chiusi da alberi e palazzi,ci sono due cedri a pochi metri,ma il luogo non sarebbe buio(per meta' crescendo le piante riceverebbero luce).Saranno 10-15 metri in tutto,non posso alzare il muro.
Altro problema è la crescita cerco una specie con sviluppo limitato,cosi' da non dover effettuare troppi tagli,l'altezza sufficiente sarebbe 180-200cm,e non invadere troppo il vicinato.
Una parte della siepe sarebbe coperta dai rami dei cedri,terreno argilloso di riporto suppongo,ora la zona è coperta da alcuni alberelli da frutto che sono cresciuti neggli anni,ho piantato anche un 'edera goldenheart ma con scarsi risultati.Inizialmente per la zona piu' esposta e soleggiata pensavo a piante di alloro,oppure ligustro(troppo potature)e la mahonia japonica?
Grazie

S

SEBBY

Guest
A me piace molto l'alloro e amo molto il suo profumo, è robusto e il suo verde scuro esalta qualsiasi altro colore quindi credo sarebbe un'ottima scelta, soprattutto se lo lasci libero, senza potature. Ma un cortile interno, in ombra/mezzombra mi ispira sicuramente le ortensie: la macrophylla, ma anche la paniculata o la quercifolia (mi grande passione!!! inoltre ha un carattere più accomodante per esposizione, terreno e acqua), sono piante che certo non raggiungono i due metri, ma ad 1,5 mt arrivano sicuramente e un'intera siepe sarebbe uno spettacolo!!!!!!

alex

Giardinauta Senior
Per la posizione che hai descritto e le caratteristiche che cerchi....penso che avrai ottimi risultati usando il Viburnum Tinus, sempreverde, non troppo invadente, cresce anche con una certa ombra, rustico, con poche esigenze e fioritura primaverile abbondante di colore bianco. Decorativo anche in inverno oltre che per le foglie, per i gruppi di fiori che già formatisi in autunno per poi sbocciare a primavera, rimangono chiusi in mazzetti di colore rossiccio molto bello per tutto inverno.
Baciotti

motosega

Giardinauta
Grazie per le risposte!!
Ho una pianta di viburno che ha fatto un'ottima resa,con crescita rapida,è un po' ingombrante in larghezza,e non è adatto per una forma troppo definita come quella di un muro alto e stretto ma potrebbe essere una soluzione.
E l'aucuba?Cresce molto lentamente?
Oppure pieris japonica o kalmia latifolia?
Ho notato che una piantina di alloro sovrastata da alcuni rami si è svlipuppata pochissimo,l'ortensia è molto bella,l'intenzione sarebbe di costruire uno schermo stretto e persistente.

S

SEBBY

Guest
Certo l'alloro ha bisogno di un posto luminoso, anche se non del sole pieno, comunque l'ho visto crescere rigoglioso anche il un giardino piuttosto in ombra!!!
La Pieris e la Kalmia le conosco solo per quanto ho letto, ma prediligono terreno acido (tipo azalee e rododendri) e non sono accomodanti come le ortensie: se non sei in grado di fornirglielo te le sconsiglio.
L'aucuba personalmente non mi piace, sarà che viene sempre utilizzata male.

Comunque per uno schermo stretto e fitto prenderei in considerazione piante che sopportano bene le potature: ligustro, lauroceraso, photinia....i classisi per siepi, insomma!!!!!

Citazione:
"non è adatto per una forma troppo definita come quella di un muro alto e stretto ma potrebbe essere una soluzione".

Non concordo, alla base di un muro penso sia bello vedere delle forme morbide che diano grazia alla rigidità del muro.

Alto