• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe o rampicante

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e da poco ho acquistato una villetta con il giardino da ripristinare.
La parte esterna ha una forma a "L" di circa 100 mq, dove 50 circa sono stati piastrellati.
Non avendo mai avuto a che fare con questo tipo di lavorazioni mi sono affidato ai consigli di un "bravo" giardiniere il quale mi ha consigliato di lasciare 35cm di spazio dal muretto di cinta al cordolino.
Avevo spiegato bene che volevo mettere la Photinia o il Lauroceraso.
Durante l'estate ho parlato con un'altro giardiniere e mi ha detto che la Photinia e similari hanno bisogno di uno spazio di almeno 50 cm e che anche se avessi forzato la messa in dimora tra qualche anno (circa 4) mi sarei trovato con le piastrelle spaccate e mi ha consigliato di mettere o il falso gelsomino o l'edera, ma comunque qualcosa di rampicante.
Secondo voi ha ragione?
Avevo pensato di mettere il cipresso Leylandii,ma ho paura che anche questo sia pericoloso per le piastrelle.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Grazie a tutti.
P.s.: non riesco a caricare le foto.
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non sono un giardiniere ma concordo sul fatto che 35 cm sono proprio pochi, non so se solleveranno o meno le piastrelle le siepi proposte.. ma in effetti se venissero,piantate a filo dei 35 cm verso le piastrelle. è pacifico che con l’ingrossarsi del tronco alla base, andrebbe ad interferire.

io ho una siepe di falso gelsomino, se la gestisci con attenzione e con poche piante in partenza, impiega un po’ più tempo ad infoltirsi sulla cancellata, ma riesci a gestirla con uno spessore contenuto, e soprattutto essendo morbido, la potatura è molto meno difficoltosa

la siepe di edera la detesto, ne vedo una in una casa qui in zona, non so se sia gestita male, ma ha un portamento così disordinato da sembrare abbandonata… e so che viene manutenuta.. quindi non so dire nulla in merito
 

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Non sono un giardiniere ma concordo sul fatto che 35 cm sono proprio pochi, non so se solleveranno o meno le piastrelle le siepi proposte.. ma in effetti se venissero,piantate a filo dei 35 cm verso le piastrelle. è pacifico che con l’ingrossarsi del tronco alla base, andrebbe ad interferire.

io ho una siepe di falso gelsomino, se la gestisci con attenzione e con poche piante in partenza, impiega un po’ più tempo ad infoltirsi sulla cancellata, ma riesci a gestirla con uno spessore contenuto, e soprattutto essendo morbido, la potatura è molto meno difficoltosa

la siepe di edera la detesto, ne vedo una in una casa qui in zona, non so se sia gestita male, ma ha un portamento così disordinato da sembrare abbandonata… e so che viene manutenuta.. quindi non so dire nulla in merito
Grazie per la risposta. Alla fine l’ho pensata nella tua stessa maniera. Ho deciso per il falso gelsomino. Inoltre ho trovato un sito e commerce dive vendono altre varietà di gelsomino resistenti al freddo lombardo. Ne prendo qualcuna e lo mischio al falso gelsomino. Vediamo che salta fuori.
 
Alto