• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe o oscurante?

fra&leo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti..

avevo già accennato il mio problema

purtroppo mi è stata messa la siepe troppo vicina al confine quindi il vicino si sta lamentando che va spostata o comunque levata

non essendo enorme il mio giardino..

lateralmente saranno 3 mt di larghezza

stanno valutando di levarla completamente e mettere un oscurante..poi dalla mia parte mettere piante fiori aiuole..

sennò in alternativa spostare la siepe però almeno lateralmente mi rimarrebbe davvero poco giardino.

voi cosa mi consigliate?

qua in toscana praticamente tutte le case sono recintate da siepi di alloro.--
 

malsi

Giardinauta
ha che distanza hai la siepe dal confine? La distanza consentita e di 50 centimetri dal confine
 

fra&leo

Aspirante Giardinauta
purtroppo è proprio attaccata alla rete e staccionata.

io non capisco perchè l'impresa che mi ha fatto la casa e me l'ha messa abbia fatto questa cavolata..

non so se levarla direttamente e mettere oscurante o spostarla.

oggi faccio le foto e ve le posto così rende di piu l'idea.
 

LucaXY

Master Florello
Ciao, non avete mai preso in considerazione semplicemente il fatto di ridurle lo spessore? Tre metri sembrano esagerati anche per me, ma con una motosega la porti a 1,50 m o lo spessore che desideri poi ci penserà lei a ributtare le foglie; ovviamente questa operazione va fatta nel periodo adatto, ovvero tardo autunno-inverno.
 

fra&leo

Aspirante Giardinauta
no no scusa mi sono spiegata male...

i 3 mt che intendevo io erano di larghezza del giardino lateralmente.

quindi se dovessi spostare anche la siepe..mi rimarrebbe poco o niente...2.50 mt utilizzabili

comunque ho fatto qualche foto che adesso vi metto così posso rendere di piu l'idea.
 

fra&leo

Aspirante Giardinauta
per di piu se potete notare nella foto il vicino ha messo la catena dove sarebbe passo comune..

la sua proprietà inizia dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato..

però ha anche detto io metto la catena al posto giusto solo se te levi la siepe o la sposti.
 

malsi

Giardinauta
per di piu se potete notare nella foto il vicino ha messo la catena dove sarebbe passo comune..

la sua proprietà inizia dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato..

però ha anche detto io metto la catena al posto giusto solo se te levi la siepe o la sposti.

Vedi..... questa fraseti fa capire che non è la siepe il problema se non avevi la siepe c'era qualcos'altro il problema mi sembra il vicino
se fosse una persona normale ti direbbe ..... tienila tagliata a filo rete. Per spostarla hai ragione non c'e tanto posto ma ci potresti riuscire la sposti 50 centimetri e dalla parte interna la tieni tagliata quasi a filo tronco e dall'altra la mandi fino alla rete tanto l'alloro è una pianta che ti permette di fare quello che vuoi, ne ho viste tante che quando vengono troppo grandi le tagliano a terra e in un anno c'è una nuova siepe, La meglio sarebbe tagliare il vicino:lol::lol::lol::lol:
 

fra&leo

Aspirante Giardinauta
è che da anche tanto da fare...sono davvero indecisa se levarla mettere oscurante e poi creare pratico con aiuole ecc..

nel retro lato stretto..pensavamo anche di fare un orticello eventualmente

oppure spostarla..

secondo voi qual'è l'opzione piu bella???

già sta siepe fa pena..piccola e rinsecchita e ha due anni!!!!!!!!!!!!
 

gyg78

Aspirante Giardinauta
Ciao, penso che la siepe dovresti almeno spostarla da li.
Il problema è il poco spazio a tua disposizione; che ne pensi di mettere un telo oscurante (sempre nella tua proprietà) con del bel ryncospermum (falso gelsomino), lo stesso avrà una barriera e non invaderà la sua proprietà.

Per la catena, digli di andare a c@#e e chiama i vigili (sempre dopo aver spostato la siepe)
 
Alto