• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe leylandi che non cresce

frossie

Giardinauta
Ciao a tutti ,
ormai è 2 anni che ho piantato questa siepe nel mio giardino ma rispetto alle piante messe a dimora dai miei vicini le mie sono cresciute meno della metà .
Volevo chiedervi cosa potevo fare per pomparle un po . ( ho visto che quelle del vicino hanno del granulare alla base che immagino sia concime).

Bagnarle di più ?
concimare ? (mi consigliate quale ? )

grazie,ciao

Pomello

Aspirante Giardinauta
Mi associo alla domanda perchè ho lo stesso problema, sia con la parte di siepe di leylandi che di ligustro
Mi piacerebbe avere anche qualche consiglio sulla concimazione e su come effettuarla (qualcuno mi ha consigliato di zappare prima il terreno.. è vero?)
Grazie e ciao

PS: il terreno è argilloso, può essere per questo motivo?

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Per il Leyland : la mia siepe l'ho potata spessissimo i primi tre anni di vita
L'ho tenuta alta un metro e venti spuntandola quasi mensilmente....bhe forse un po' di più...ma almeno 5 volte l'anno l'ho cimata e sfoltita lateralmente...15/30 cm per volta a seconda della stagione
Ho annotato che cresceva maggiormente da settembre a dicembre
Irrigata spesso in estate e concimata con letame equino e/o pellettato in inverno
Ah sì: altro appunto che ho segnato è che amano prendere l'acqua del cielo....
infatti ne tengo 4 in grossa fioriera e quelle al riparo dello spiovente del tetto...non esposte alla rugiada/pioggia ...son morte
Altro non so
ciaociao

rocco.co

Guru Giardinauta
PS: per Pomello
Si certo se hai il Leyland in terreno pura argilla come quello delle nostre colline sicuramente la crescita sarà più lenta ma alla fine avrai una pianta ben radicata che non si rovescerà al primo vento temporalesco o neve ed oltretutto ben nutrita
Pratica una buca di contenimento per l'irrigazione estiva ma abbi cura di non esagerare data la quasi impermeabilità del terreno...una volta bagnato copri con pacciame per evitare l'evaporazione e la screpolatura della terra
Aggiungi letame maturo e non pellettato per migliorare la composizione del terreno...per renderlo soffice...se ne trovi anche ramaglie spezzettate tipo i residui di taglio della legna

Pomello

Aspirante Giardinauta
Grazie rocco.co
Quindi se ho capito bene dovrei concimarlo in questo periodo? non in primavera?... e poi, il concime basta metterlo intorno alla pianta o bisogna, in qualche modo, farlo penetrare nel terreno?... scusate ma, visto che il giardiniere che ha piantato le siepi non si è dimostrato molto profesionale (specialmente dopo che l'ho pagato), devo (voglio) arrangiarmi da solo.
Per quanto riguarda il lugustro il procedimento è lo stesso? sotto le piante è cresciuta molta erba a ciuffi; devo "pulire", o posso lasciare l'erba?
Grazie ancora.
Ciao

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,
ormai è 2 anni che ho piantato questa siepe nel mio giardino ma rispetto alle piante messe a dimora dai miei vicini le mie sono cresciute meno della metà .
Volevo chiedervi cosa potevo fare per pomparle un po . ( ho visto che quelle del vicino hanno del granulare alla base che immagino sia concime).

Bagnarle di più ?

grazie,ciao

Prova ad innaffiare la siepe con concimi a basso tenore di NPK ma ricchi di alghe brune, vitamine, minerali ed altre sostanze che rendono il terreno soffice.
Li chiamano biostimolanti.
La crescita sarà lenta ma sana e senza afidi. Questi ultimi te li ritrovi se usi concimi azotati con valori elevati.

rocco.co

Guru Giardinauta
@Pomello
Se il terrreno argilloso si è compattato formando una crosta dura...buca con un tridente o una zappetta a taglio piatto e scalfisci la crosta appena appena per evitare di andare ad intaccare le radici che sicuramente saranno ancora superficiali...e per caratteristiche della pianta e per attualità dell'impianto
Dopodichè ci posi circa un secchio di letame maturo o un pugno di pellettato
Questo concime è a lenta cessione e potrai rinnovare in primavera con qualcosa di più attivo e stimolante e liquido ..eventualmente ma non necessariamente.
Ma ricorda soprattutto di potare di frequente per ottenere una crescita veloce!!!

Il ligustro lo poto una volta l'anno e tolgo solo le erbacce tipo gramigna o graminacee alte che rovinano l'estetica e soffocano le radici delle piante giovani

Allego un link del prodotto segnalato da Ulmus...provai qualcosa di simile molto costoso sulle rose ma non ottenni un risultato particolare....nell'allegato si legge che è indicato in situazioni di stress della pianta e così...mi domandavo se Ulmus potesse darci qualche sua osservazione diretta

http://www.torinoscienza.it/articoli/uso_dei_biostimolanti_in_agricoltura_1589

E poi ancora una curiosità Ulmus: non ho mai notato afidi sui leyland....ma mi pare utile scoprire che i conìcimi azotati li ....stimolano??? Chissà se mi spieghi meglio il meccaniscmo che lo copio sul notes del giardino?

Grazie e ciao

Pomello

Aspirante Giardinauta
Grazie rocco.co
Capito tutto.... ultima cosa; se possibile, mi consigli qualche buona marca di pellettato?
Ciao.

rocco.co

Guru Giardinauta
Bel problema...lo compro in sacco bianco al consorzio di un paese vicino: S.Damian d'at sur mer
Se hai pazienza tra oggi e domani ci faccio un salto e mi faccio dire
Tu intanto salutami quel giardino sul fondo valle per Canale (mi pare) che in estate ha una cascata di peonie bianche da fare invidia
A presto!

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Allego un link del prodotto segnalato da Ulmus...provai qualcosa di simile molto costoso sulle rose ma non ottenni un risultato particolare....nell'allegato si legge che è indicato in situazioni di stress della pianta e così...mi domandavo se Ulmus potesse darci qualche sua osservazione diretta

http://www.torinoscienza.it/articoli/uso_dei_biostimolanti_in_agricoltura_1589

E poi ancora una curiosità Ulmus: non ho mai notato afidi sui leyland....ma mi pare utile scoprire che i conìcimi azotati li ....stimolano??? Chissà se mi spieghi meglio il meccaniscmo che lo copio sul notes del giardino?

Grazie e ciao

Circa i prodotti biostimolanti, in commercio ce ne sono molti. Ne ho acquistati alcuni, non molto costosi, e funzionano bene sia per irrigare le radici che le foglie.
Se poi non vuoi comprare biostimolanti, puoi crearteli da solo. Prendi delle piantine di Ortica, spezzettale e metteli a macerare per 14 giorni in 2 litri d'acqua (bottiglia di plastica). Bastano tre/quattro piantine piccole di Ortica. Contiene azoto altamente assimilabile.

Circa gli afidi, l'anno scorso ho dovuto buttare via una Thuja per la presenza di afidi e formiche.
E' risaputo che quando l'azoto abbonda nel terreno, le piante che lo assorbono tendono a cacciare nuovi germogli, ricchi di acqua ed azoto, ed è lì che le formiche ed i loro afidi entrano in azione.
Per questo mi sto regolando su concimi a basso tenore di azoto ma ricchi di sostanza organica resa liquida.

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Ulmus: davvero utile lo scambio
Prima di usare il macerato di ortiche bisogna accertarsi che non sia marcito e questo di solito lo si comprende dall'odore..perchè in questo caso lo si deve rifare...l'ho letto su qualche testo di giardinaggio scritto da "signore giardiniere per diletto" e non so se posso crederci
Cosa ne pensi?
Sapresti anche indicare quella che è una percentuale appropriata di azoto?

Per Pomello
Lo stallatico pellettato (che metto in autunno solo dove il terreno non è argilloso) costa 6 euro il sacco da 25 chili e la marca non la conosco...ricordo che viene prodotto dalla provincia di cuneo
Invece il concime che uso in primavera è Timac Agro /Rizovit NProcess (lenta cessione) 25 kg per 25 euro con 14%azoto e Potassio 16%...
Se questo prodotto dovessi aggiungerlo in autunno è consigliabile interrarlo leggermente

Però....dato che il giardinaggio è un impegno non solo di energie e passione ma anche economico...vuoi per il costo degli impianti che per l'investimento in macchinari... suggerisco di creare un rapporto di fiducia con gli agronomi un centro vendita di prodotti agricoli
Tanto più quando...come me..si è appassionati per diletto
Son certa che in zona ne trovi ma se vuoi in privato ti giro i miei indirizzi

Ok...perdonate la verbosità ed il tono da pontefice ...:):Saluto:

assodifiori

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti ,

Bagnarle di più ?

grazie,ciao

ciao scusa se ti rispondo solo ora ma non avendo esperienza di queste piante,,,,,ora però ho letto e mi son posto delle domande che ti voglio girare
sarebbe utile vedere delle foto della tua siepe in ogni caso:
piantate a primavera o autunno? se in primavera calcola che il primo anno non avranno crescita ma lavoreranno sulle radici,se in autunno è come un anno guadagnato,inizieranno a crescere dopo che le radici si saranno ben sviluppate ,per ottenere questo anche delle potature e cimature sono importanti le hai mai potate?anche se piccola la siepe è bene dare da subito delle potature per aver poi delle piante che si sviluppino bene.
hai citato i vicini...stesse piante altezza esposizione e periodo di impianto? potrebbe, se così, puo esserci una differenza di esposizione o di terreno un terreno troppo "duro"puo non favorire lo sviluppo radicale.
le piante erano in vaso o in zolla? nel secondo caso magari con la rete,anni fa ho tirato su un acero dopo tre o quattro anni aveva ancora un panetto di radici con ancora la rete integra quindi radici 0.
se usi un stallatico pellettato meglio interrarlo leggermente con una sarchiatura se usi letame maturo usalo come pacciamante ma distante dal colletto.nei due casi non occorre altro concime . se puoi rispondermi mi farebbe piacere spero di esserti tornato utile ciao

Alto