• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bosso apparentemente malato

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho una pianta di bosso che ha le foglie strane, risultano sbiadite. Non tutte ma tante. Cosa potrebbe essere e come posso intervenire? Allego foto, grazie!
9660f37406666d5ac0546440be261e6e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Questo è il retro della foglia...quella cosa bianca potrebbe essere qualche malattia?

f0bb545adaa0373fb76b1618091630c1.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Così non si distingue.
Devi osservare tu con una lente se ci sono adulti o uova di ragnetto rosso o altre forme che si muovono. L'argentatura che si manifesta sul dorso delle foglia quasi sicuramente è il risultato di punture di fitomizi (=piccoli parassiti dotati di apparato boccale pungente-succhiante) che vivono sul retro; se è così come penso, tuttavia prima di consigliare rimedi bisogna capire se si tratta di acari o insetti.
Posso solo aggiungere che sui miei bossi qualche anno fa ho avuto una situazione analoga alla tua ed era r.rosso.
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Non ho una lente purtroppo...non riesco a capire cosa possa essere. Volendo ho uno spesi dedicato per gli afidi che ho usato su un’altra pianta, ma non credo siano quelli...gli afidi di solito dovrebbero vedersi bene...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Ecco sono riuscito a scovare i parassiti...chiaramente la foto è super zoomata ma si vede chiaramente la presenza sia di una formica bianca che di un ragnetto rosso!

b8949b20d853232e7bdca3f685bbd52a.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto