• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in vaso

alby80

Giardinauta Senior
Penso di farlo questa primavera ma intanto aiutatemi nella scelta.. dovrei mettere davanti a una recinzione 4 vasi (probabilmente in plastica di misure 100 x 47 x 40 h) e dovrei mettere dentro qualcosa che anche con calma faccia un pò da siepe.. L'idea iniziale era la berberis ma essendo a foglia caduca in inverno non è che stia un granchè.. qualche altra proposta? qualcosa che non soffra la neve possibilmente..
grazie come sempre!!!
 

alvises

Aspirante Giardinauta
Non smetterò mai di consigliare il "falso" gelsomino. Resiste a tutto ed è sempreverde. Ha bisogno di qualcosa su cui arrampicare, non so se fa al caso tuo, ma quanto a rusticità con me ha fatto meraviglie.
 

davoust

Giardinauta
Preferisco la foglia caduca ai sempreverdi, ma tra i sempreverdi che mi stanno simpatici ti suggerisco: Elaeagnus ebbingei, xché mi piace il suo colore un pò metallico e i fiori che compaiono in autunno sono profumatissimi, il pyracantha, che non so xché ma x certi versi il berberis me lo ricorda...forse x le spine o forse perchè da piccolo avevamo una siepe di berberis che poi ad un certo punto fu sostituita da una di pyracantha, gloppure gli osmanthus.
 

alby80

Giardinauta Senior
grazie per i consigli.. pyracantha ne ho gia un sacco.. che voi sappiate ci possono essere problemi di radici nel vaso di plastica? cioè sapete quali piante hanno radici troppo robuste da rompere i vasi ?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Anch'io devo mettere un paio di piante in vaso per schermare e alla fin fine ho deciso per il viburnum tinus: sempreverde, fiori bianco/rosati anticipanti la primavera e poi bacche blu per il resto del tempo.

A tal proposito faccio la sfacciata
27.gif
e vi chiedo quando sarebbe il periodo migliore per comprarli e piantarli in vaso. E se poi foste così gentili da darmi qualche dritta sulla terra migliore da mettere nei vasi........ vi manderei un bacio virtuale
44.gif


Mi chiedevo anche se alla base potessi anche metterci qualche vinca minor tanto per riempire, oppure i vasi rimarrebbero già belli pieni solo con il viburno

Grazie mille
 

rossl

Giardinauta Senior
il viburno è un'ottima scelta e adesso si possono ancora piantare; usa della terra da giardino mescolata con un buon terriccio, fai un bello strato di drenaggio sul fondo e aggiungi in superficie un po' di letame pellettato o cornunghia.
Se i vasi sono sufficientemente grandi (ricorda che il viburno diventa un bell'arbusto) puoi aggiungere anche la vinca, che ricade fuori dal contenitore.

Per Alby: anche i cotoneaster (il 'frigidus' e il 'lacteus') potrebbero andare bene per i tuoi vasi, fanno anche delle belle bacche rosse in inverno

 

alby80

Giardinauta Senior
grazie a tutti.. vi farò sapere.. per ora sono alla ricerca dei vasi.. plastica sui 30 euro l'uno.. cemento 50 euro l'uno... resina 75 euro l'uno... mi sa che andrò sulla plastica... :)
 

Ortensia

Giardinauta
Anche l'euonimus albovariegatus fa un bell'effetto. Io non lo amavo troppo ma da quando ne ho taleizzato uno (ringrazio l'ignaro donatore, un benzinaio sulla Romea) mi ha convinto. Nessuna malattia e niente a che vedere con quello verde e giallo, fiori profumati e tanta robustezza.
 

alby80

Giardinauta Senior
avevo una mezza idea di andare a prendere un 200 litri di terra nel bosco.. dite che faccio un danno? o violo qualche legge? preciso che la terra è la mia.. a me sembra terra molto buona per mescolarla magari con terriccio.. una sorta di terra pesante.. secondo voi?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie mille RossI.
Settimana prossima vado alla ricerca di due bei vasoni e per Natale avrò le mie pianticelle a posto. Non vedo l'ora!!!!!
 
C

cerchina

Guest
Albi guarda che non tutte le berberis sono decidue ma moltissime sono sempreverdi, (poi bisogna vedere quale ti piace o è più adatta ai tuoi scopi).
Piccolo elenco di berberis sempreverdi:
B. x bristolensis
B. calliantha
B. candidula
B. coxii
B. dawinii
B 'Godilocks'
B. julianae
B. linearifolia
B. sanguinea
B sargentiana
B.x stenophylla
B. verru****sa

mi sembra che tu abbia solo l'imbarazzo della scelta.
 

Phoenix

Giardinauta
una delle mie preferite tra le sempreverdi è sicuramente Berberis darwinii...bella fioritura di campanelle giallo-arancio e in autunno bacche blu scuro...
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Allora alby80, ho letto attentamente il tred, vorei darti solo dei consigli di massima pre la coltivazione in vaso.

Se la tua recinzione è esposta al sole estivo, di sconsiglio l'uso di vasi di plastica, si surriscaldano, rischio di lessare le radici, la terracotta traspira, permettendo una areazione delle radici anche in condizioni critica.
Il cemento è un buon isolante termico, ma non traspira.
Non poggiare i vasi direttamente sul pavivimento, appogiali su mattoni pieni, tale accorgimento migliora il drenaggio e isolamento dal freddo.
Le dimensioni dei vasi che proponi sono notevoli, hanno un grosso impatto visivo, devi scegliere forma colore e materiali di valore estetico, la plastica mi sembra il materiale meno adatto.

La Vinca è una pianta che può crearti problemi di manutenzione dei vasi, cresce e si propaga molto velocemente coprendo il terriccio, ricorda poi che è una pianta che ama l'ombra.

Sconsiglio sempre per la coltivazioni in vaso il terriccio naturale prelevato nel bosco, può essere veicolo di malattie alle piante con esso coltivate.
"L'ecosistema vaso", non permette il controllo biologico dei parassiti. Di notevole importanza è la composizione del dubsrato di coltivazione, questo deve essere sempre ben drenante, fertile e capace di trattenere umidità nella stagione più secca. I materiali più adatti a questo scopo sono ghiaia ed argilla espansa, stallatico ben maturo e terra di campo (quest'ultima ricca di minerali argillosi) ha la capacità di trattenere l'acqua, ma anche di impermeabilizzare il terreno aumentando il rischio di asfissia radicale. I tre componenti citati vanno ben mescolati ad un buon terriccio universale, io personalmente trovo di ottima qualità e di prezzo interressante quello prodotto da Vigorplant.
Se usi contenitori in plastica aumenta del 20-30% il contenuto di argilla espansa, non usare la ghiaia il peso deformerebbe il contenitore.
Disponi sempre infondo hai vasi almeno 4-5 cm di spessore di materiale drenante.

Nello scegliere le specie da coltivare in vaso, sceglierei le varietà meno vigorose, cioè quelle che da adulte non superano i 150- 180 cm. Sono sicuramente più adattabili a vivere in contenitore.:eek:k07:
 
Ultima modifica:
C

cerchina

Guest
una delle mie preferite tra le sempreverdi è sicuramente Berberis darwinii...bella fioritura di campanelle giallo-arancio e in autunno bacche blu scuro...

Sono d'accordo Phoenix peccato che la darwinii sia anche la più delicata, soffre nei climi eccessivamente rigidi, anche se bisognerebbe capire quali sono le condizioni di microclima di Alby.
Forse i fiori più belli sono quelli della linearifolia, ma bellisima è anche l'ilicifolia con le foglie che appunto somigliano a quelle dell'agrifoglio.
C'è anche il lologensis, Sandwith che è un incrocio tra linearifolia e darwinii e pare che sia bellissimo, avendo i fiori stupendi della linearifolia e le bellissime foglie della darwinii ma io non la conosco.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Quoto Cerchina, Berberis darwinii è semirustica, più adattabile al clima di alby80 siano, B. ilicifolia e B. linearifolia originari del Cile antartico.:embarrass
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Come piante da siepe ( se prendono almeno qualche ora di sole) anch'io ti consiglio l'eleagnus per gli stessi motivi che ti hanno già detto, inoltre a me piace molto anche l'abelia grandiflora che fiorisce da giugno a fine ottobre.
Per il terriccio da usare, ho visto che ti hanno nominato quelli della Vigorplant, ed a questo proposito posso segnalarti che la suddetta marca ( ottima in tutti i suoi terricci) possiede anche quello specifico per fioriere, già completo di pomice e lapillo per il drenaggio e humus di corteccia.

Terriccio per Fioriere

Terriccio idoneo alle esigenze di tutte le specie
vegetali messe a dimora nelle fioriere, escluse le
acidofile; la presenza di materiali inerti di
particolare pregio gli conferisce una prolungata
stabilità strutturale. La resistenza alla compressione
e al compattamento, la permeabilità, l’elevato
contenuto in aria e la dotazione di elementi
nutritivi di origine naturale consentono alle piante
di sviluppare un apparato radicale molto esteso e
di mantenerlo vitale per lungo tempo.
Grazie all’elevata presenza di materiali minerali
l’apporto di micro e meso elementi è assicurato
per molti anni.
La struttura stabile, poco comprimibile e pertanto
di lunga durata, evita alle radici delle piante i traumi
dovuti a ristagni idrici e marciumi crittogamici o i
danni meccanici dovuti al restringimento del
substrato.
In genere non è necessario concimare nei primi 6
mesi; dopo questo termine potranno essere
effettuate le consuete concimazioni di copertura.
Composizione
Torba bionda, pomice 3-8 mm, lapillo 5-10 mm,
humus di corteccia.
Concimazione
16-10-16
CONFEZIONI 50 Litri
Caratteristiche Fisiche
Porosità totale . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 82 %
Acqua facilmente disponibile . . . . . . . . . . . . . .28 %
Densità apparente . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .450 gr/lt
Acqua fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . .50 %
Aria fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . . .32 %
Caratteristiche Chimiche

pH (H
2O) . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 6,0-6,5
CE *. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . 0,8-1,0 dS/m
* estrazione con acqua in rapporto 1:1,5 in volume
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ileana come sempre sei puntuale e precisa nelle risposte!:ros:
Non conoscevo questo tipo di terriccio, lo proverò per i prossimi rinvasi, la marca è sinonimo di garanzia, anche la composizione percentuale mi sembra buona.
Una cosa devo chiederti, cosa indicano i parametri:

Acqua fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . .50 %
Aria fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . . .32 % :confuso:

E' tutto chiaro ma pF1 cosa significa?
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Citazione da Roberto Rossi:
La Vinca è una pianta che può crearti problemi di manutenzione dei vasi, cresce e si propaga molto velocemente coprendo il terriccio, ricorda poi che è una pianta che ama l'ombra

Grazie del consiglio. Allora per adesso soprassiedo e invaserò solo il viburno. Magari per la vinca ci pernserò più avanti. Comunque dove metterò i vasi è esposto a est e prende sole solamente nelle prime ore della mattina (coperto anche dal balcone sovrastante)

Grazie anche ad Ileana per la dritta sul terriccio da utilizzare. Messo in lista nei prossimi acquisti.
Comunque alla base di questo terriccio ci metto comunque almeno 2/3 cm di argilla espansa, vero??

Grazie mille a tutti
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Una cosa devo chiederti, cosa indicano i parametri:

Acqua fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . .50 %
Aria fraz. volume a pF1 . . . . . . . . . . . . . . . . . .32 % :confuso:

E' tutto chiaro ma pF1 cosa significa?
Ciao Roberto
Veramente non so a cosa si riferiscano quelle sigle, ho fatto solo un copi-incolla delle caratterisiche del terriccio.
So solo che, provato personalmente, è un composto molto buono.
Peccato però che non riescano a produrre un terriccio veramente completo; ad esempio in alcuni ci sono le micorrize,l'argilla, humus ma non c'è la pomice o altro materiale per il drenaggio ( terriccio multipianta), in altri c'è la zeolite,la pomice ma non ci sono le micorrize ( terriccio al profumo di bosco) e così via.
Io mi sono trovata particolarmente bene con il terriccio multipianta, alleggerito con perlite e argilla sul fondo. Ho potuto constatare che la presenza delle micorrize è stata veramente efficace sui tuberi di begonia.
Sono cresciute piante a dir poco gigantesche, se paragonate a quelle in piena terra, tutto confermato dalle dimensioni finali che i tuberi hanno raggiunto: sono cresciuto molto, ma molto di più in vaso che non in piena terra.
 
Alto