• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in vaso - Che pianta ci metto?

M

MarcoFirenze

Guest
Innanzitutto un Salve a tutti!!

Sono Marco da Firenze, neoiscritto e neofita del giardinaggio, un po' per
passione e un po' per obbligo, avendo acquistato da qualche anno una casa con relative piante (tante) lasciateci dalla vecchia proprietaria.
Devo dire che fin'ora io e mia moglie ci siamo comportati abbastanza bene: le piante non sono morte (il che è già un risultato) e addirittura sembrano in salute..

Venendo al punto, vorremmo creare una siepe alta circa 1,5 mt. e lunga circa 3,5 mt. utilizzando 3 fioriere di dimensioni 100x50x50h (allegheriei volentirei un disegno, ma non ci riesco....:( ).
Abbiamo già provato con l'alloro, ma i risultati sono stati pessimi. Dopo due anni le piante non sono cresciute gran che in larghezza, lasciando dei vuoti tra pianta e pianta. Inoltre alcune piante sembrano essersi ammalate. Avremmo quindi pensato di sostituirle con qualcos'altro.

Mi rivolgo pertanto a voi esperti per chiedervi un consiglio su che pianta utilizzare.
La siepe deve essere sempreverde (...o semprecolorata), non di difficile cura, crescere bene in fioriera e non emanare odori sgradevoli.

Dimenticavo. L'ubicazione è su un terrazzo parzialmente soleggiato (ore centrali della giornata) e la zona è Fiesole (Firenze).

Vi ringrazio in anticipo.

Marco

PS: come si fa a caricare le immagini?:confused:

Ultima modifica di un moderatore:
V

veleno65

Guest
50 cm di altezza son pochini per un arbusto,rischi di doverlo sostituire dopo pochi anni. e poi se devi raggiungere un'altezza di 100 cm( contando i 50 del vaso) non saprei cosa consigliarti: l'oleandro si adatta alla vita in vaso e si può potare come vuoi. eleagnus? osmanthus? pitosforo? nella terra arrivano ad altezze ben superiori al metro,bisogna vedere quanti anni possono resistere in vaso.

milla04

Maestro Giardinauta
http://i106.photobucket.com/albums/m253/milla04_2006/partedellaterrazza.jpg

Guarda la siepe della foto: si tratta di piante di Eugenya. Quelle della foto sono state piantate da meno di un mese (la foto risale a pochi giorni dopo il travaso) e ora sono già piene di germogli nuovi:cool2: . Sono a foglia piccola, hanno una chioma molto fitta, sembrano resistenti a parassiti e malattie e hanno bisogno solo di una potatura all'anno per evitare che allungandosi troppo si impoveriscano alla base, una bella quantità di acqua e concime liquido.
Scusa per la qualità della foto, ho usato il cellulare...:storto:
Ciao!:Saluto:

OLIVA

Aspirante Giardinauta
Fiesole ? E con giardino ? Parbleu !!
Benvenuto Marco, non posso darti suggerimenti perchè sono qui solo per imparare, ma approfitto per mandarti un saluto dalla collina "di fronte" !
Dani

V

veleno65

Guest
i miei nei vasi da 50 x 50 hanno da tanti anni delle tuje: a me non piacciono,ma convengo che fanno muro verde se vicine. alte quasi 3 metri,ogni pochi mesi devono essere spuntate perchè crescono troppo e rischiano di invadere il terrazzo soprastante. cambio del terriccio solo in superficie,concime ogni tanto,nessun trattamento.

M

MarcoFirenze

Guest
Grazie a tutti per i consigli!!

adesso mi studio un po' le varie caratteristiche delle piante che mi avete consigliato e poi vediamo....

Grazie ancora e saluti a tutti

Marco

RosaeViola

Master Florello
Ciao Marco e benvenuto!
Con le dimensioni delle tue fioriere, credo tu possa tranquillamente anche pensare alla Photinia x fraseri 'Red Robin'.
Fogliame colorato, fiori a profusion a cui segue una bella produzione di bacche rosse, sempreverde e molto resistente.

photfras.jpg

image771.jpg

http://images.google.it/imgres?imgu...&hl=it&lr=&rls=GGLJ,GGLJ:2006-32,GGLJ:it&sa=X

Visir

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco e benvenuto!
Con le dimensioni delle tue fioriere, credo tu possa tranquillamente anche pensare alla Photinia x fraseri 'Red Robin'.
Fogliame colorato, fiori a profusion a cui segue una bella produzione di bacche rosse, sempreverde e molto resistente.

Sono molto interessato al questo topic inquanto ho lo stesso problema. Sicuramente la Photinia mi stuzzica ma vi chiedo se questo arbusto ha forma tondeggiante o e possibile, con delle potature, renderlo squadrato. Chiedo questo perchè ho la necessità di avere una siepe da mettere in contenitore che non occupi uno spessore superiore ai 30-40 cm.

Grazie.:Saluto: :Saluto:

27151957

Aspirante Giardinauta
siepe di photinia

sono d'accordo con rosaeviola, ho anch'io una siepe di photinie sul mio terrazzo lunga 8 metri con vasche di 150x50x50. Le ho comperate già grandi di 2 metri, poi le ho un pò potate appena messe nei vasi ed or sono bellissime, aspetto l'autunno per vedere le sue foglie rosse.

Visir

Aspirante Giardinauta
sono d'accordo con rosaeviola, ho anch'io una siepe di photinie sul mio terrazzo lunga 8 metri con vasche di 150x50x50. Le ho comperate già grandi di 2 metri, poi le ho un pò potate appena messe nei vasi ed or sono bellissime, aspetto l'autunno per vedere le sue foglie rosse.

Scusa 27151957 visto che hai queste piante sul terrazzo puoi rispondermi alla mia domanda fatta nel mio messaggio precedente?

27151957

Aspirante Giardinauta
photinie

Per visir,

Scusa se non ho risposto subito ma sai sono in ufficio, le photinie le puoi potare come tutte le altre piante, farle a forma tondeggiante oppure squadrata, le mie le sto facendo crescere un po selvaggie, ma forse a primavera prossima le poterò dandogli una forma squadrata.
saluti e baci Stefania

Visir

Aspirante Giardinauta
Stamattina sono andato al mercato floreale alla ricerca della photina!!(sveglia ore 05:30) Sinceramente non mi ha fatto una grande impressione inquanto i rami erano lunghi e isolati quindi poco accespugliata. Vorrei sapere se è dovuto alla giovane età della pianta o è una prerogativa della pianta? La vedo poco coprente. Aspetto informazioni.Grazie.

milla04

Maestro Giardinauta
Stamattina sono andato al mercato floreale alla ricerca della photina!!(sveglia ore 05:30) Sinceramente non mi ha fatto una grande impressione inquanto i rami erano lunghi e isolati quindi poco accespugliata. Vorrei sapere se è dovuto alla giovane età della pianta o è una prerogativa della pianta? La vedo poco coprente. Aspetto informazioni.Grazie.

Beh, quando compri una pianta, a meno che tu non ne voglia una già enorme (e, sempre che tu la riesca a trovare, la siepe ti viene a costare una piccola fortuna:storto: ), è facile che la veda un pò misera, anche perchè la dimensione del vaso in cui è venduta è il minimo indispensabile per tenerla in vita...
Io ad esempio per la casa che avevo in campagna avevo ordinato alla Forestale delle piante di mioporo per fare una siepe: quando sono andata a ritirarle mi è preso il magone, erano due rametti ridicoli con quattro foglie ciascuno:baf: ! Invece, messe nel terreno hanno cominciato a crescere in modo spudorato, superando in un anno ciascuna i 2 metri e riempiendosi di foglie all'inverosimile! Comunque può darsi che non sia il periodo migliore per comprare le photinie, e andandone alla ricerca nel periodo giusto troveresti piante molto più mature.... Ma sul periodo giusto mi appello a giardinauti più esperti...:eek:k07:
Ciao!:flower:

DIRTWAY

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!!!riesumo questo post perchè cercando in questo splendido forum mi sembrava quello + adatto per chiarire i miei dubbi:
ho creato nel mio giardino delle aiuole con dei blocchi di tufo che mi delimitano i confini con il giardino dei miei genitori,una volta riempiti di terra volevo piantare una siepe sempreverde che facesse anche una bella fioritura colorata,cosa mi consigliereste??e che tipo di irrigazione/concimazione/potatura prevederebbe??(abito in provincia di parma)

Il mio grosso dubbio,una volta piantata,col tempo le radici possotrebbero danneggiare i blocchi di tufo che sono posati a secco??

Grazie,appena possibile faccio una presentazione decente ed inserisco un po' di foto!!!

rosetta2

Giardinauta
Per delimitare uno spazio io ho piantato in vasconi 150x50 delle siepi di euonymus e devo dire che mi hanno dato grande soddisfazione dopo poco tempo.

filobianchi

Aspirante Giardinauta
il mio problema è il seguente: anno scorso, a fine maggio ho piantato n. 8 piante di lauro in n. 4 vasconi di 100x50x60. tutto ok fino alla fine di maggio di quest'anno quando a poco a poco, tutte le piante hanno iniziato a perdere le foglie...dapprima bordo marrone, accartocciamento dei bordi, melata e infine la foglia cade.
mi son deciso a sostituire tutta la siepe e sono intenzionato a mettere delle piante di photinia che - a quanto mi è stato detto - è pressochè immune a tutte le malattie.
voi che ne pensate?
grazie

Alto