• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe e giardino sicuro per Ciccio

canghitc

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
mi sto scervellando per allestire un pezzetto di terreno rettangolare davanti alla mia nuova casa ma non riesco a decidermi.

Mi sono "complicata" la vita poiché il padrone ufficiale sarà Ciccio, un cagnone in adozione...ho paura che scavalchi ed il terreno è leggermente in pendenza.

Ora ha una banale recinzione in rete verde elettrosaldata, avevo pensato a della photinia red robin alta, mi piace e potrebbe farlo desistere dal saltare.
Questo nella parte che ha un muretto di contenzione....ma ho una parte che non ha muro ed ho paura che scavi.

Mi sa che devo chiamare un bravo vivaista, vero?
 

njnye

Florello Senior
Ma no, dai, ti aiutiamo noi :p La photidia è una buona scelta, in generale tutte le piante da siepe potrebbero andare bene, a seconda del terreno e della tua esposizione (perché piante sofferenti e graciline servirebbero a poco). In alternativa se hai spazio potresti mettere le classiche fioriere di legno col graticcio e farci crescere il gelsomino. In questo modo sei sicura che non ci potrebbe mai andare oltre, perché avendo anche il vaso sarebbe molto distante dalla rete elettrosaldata e dovrebbe fare una salto in alto e in lungo combinati da campione olimpionico.
Volendo si potrebbe infine valutare (se l'esposizione te lo permette) il bambù. Quello cresce cresce e ti fa una barriera insuperabile.
Se hai delle foto ti si potrebbero dare consigli più ponderati.
Se hai un bravo vivaista di fiducia ben venga. Il problema è se non è così tanto di fiducia e cerca di rifilarti le piante più costose o gli avanzi di magazzino. Diciamo che se ti fai prima un'idea qui, è meglio...
 

canghitc

Aspirante Giardinauta
Grazie NjnYe.
Mi si fa capire che sono sulla strada giusta.
Le fiorere col graticcio le metterò sicuramente o con gelsomino falso o con caprifoglio o con pisello odoroso ma solo dove è cementato ossia sul marciapiede antistante la casa...lì Ciccio è sistemato! Il resto è terreno.
Mi preoccupava che non riuscisse a scappare, visto che dal canile l'ha fatto...è un cagnone ma si impanica facilmente, gli dobbiamo dare del tempo e tanta sicurezza.
Il bambù proprio non va bene con la "rusticità" del posto...cercherò di postarvi quel che vedo dalla finestra della cucina.
 
Alto