• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Di Tasso

A

andrea78d

Guest
Ciao a tutti nel mio nuovo giardino vorrei piantare una siepe di TAXUS BACCATA
ho visto degli esemplari molto belli quest' estate mi sembra anche molto fitta.
C' è qualcuno che sà darmi dei consigli di coltivazione ???
Terreno Esposizione Acqua N.ro degli esemplari per metro
Velocità di crscita ecc. se avete foto è ancora meglio !!:D
 

Allopacs

Master Florello
andrea78d ha scritto:
Ciao a tutti nel mio nuovo giardino vorrei piantare una siepe di TAXUS BACCATA
ho visto degli esemplari molto belli quest' estate mi sembra anche molto fitta.
C' è qualcuno che sà darmi dei consigli di coltivazione ???
Terreno Esposizione Acqua N.ro degli esemplari per metro
Velocità di crscita ecc. se avete foto è ancora meglio !!:D
Buongiorno Andrea,
se voui piantare una siepe di Taxus Baccata devi tener presente che questa pianta cresce lentamente ci mette degli anni prima di arrivare a un'altezza convenevole.Puoi esporre il tasso sia al sole o a mezz'ombra.Il suolo deve essere fresco,ricco in humus,ben drenato..Si taglia una volta all'anno in giugno.Solo i piedi femmina portano le bacche,la presenza di piedi maschi é necessaria.Puo vivere + di 1000 anni.Fiorisce in primavera(aprile).Zona 5-6.
Le piante devi metterle distanti l'una dall'altra 0,50 cm

Ciao Allopacs:Saluto:
P.S.ho dimenticato d'aggiungere che ci sono questi tipi di Taxus bac. Fastigliata(piantare da solo)
Taxus bac. Semperaurea(per siepi)
Taxus bac. Repandens(come coprisuolo=0,50 cm altezza)
 
Ultima modifica:

motosega

Giardinauta
E' costosa e ci mette una vita a crescere...
le piante gia' grandine un metro e mezzo metro ottanta costano parecchio.
Molto bella come conifera,sviluppo lento,la fastigiata non si allarga alla base,meglio il taxus baccata,le foglie sono leggermente diverse.
Ho qualche pianta isolata per ornamento nel viale,resiste bene per ora,se la poti spesso,non vedi le bacche in autunno,annaffiatture se è molto secco all'inizio,esposizione sole, ma anche ombra credo si adatti egragiamente.
Fa un bell'impatto per il colore scuro,è elegante,pero' si siepi lumghe,di tasso ne vedo poche in giro,forse nelle ville o nei giardini all'italiana.
 
Ultima modifica:
Alto