• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Photinia

anto79

Giardinauta
Ciao a tutti :)
vi aggiorno sulle ultime novità...
finalmente ho iniziato a muovere i primi passi :)
Ho piantato i miei primi bulbi, qualche pianta regalatami da una vicini :)
e ho fatto il mio primo acquisto:
21 piantine di photinia per la mia prima siepe! :)

ci sono consigli a titolo preventivo per questa pianta? concimazioni, malattie ecc...
le ho piantate domenica ad un metro l'una dall'altra!

Ora che si fa? Grazie a tutti anticipatamente! :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
ciao,
non necessita di cure particolari, basta averle piantate bene in un terreno già concimato e averle dato una bella bagnata d'acqua.....
patisce i pidocchi sui germogli nuovi e bruchetti vari o oziorinco che si pappano le foglie , trattamento dalla primavera con amital o altro simile, per la potatura se le lasci crescere tendono ad alzarsi molto sfoltendosi alla base e a lato, diversamente tagliando spesso le cime le farai infittire lateralmente.
dagli dello stallatico e del concime granulare vicino alla base e vedrai che cresceranno a vista d'occhio da aprile.....in poi
ciao
 

anto79

Giardinauta
Grazie Oleander!
Una cosa importante... ho notato sulle foglie.... parecchie mangiucchiate sin da quando le ho comprate, alcune macchioline nere... cosa si fa in questo caso?
 

faxstaff

Giardinauta Senior
anto79 ha scritto:
Grazie Oleander!
Una cosa importante... ho notato sulle foglie.... parecchie mangiucchiate sin da quando le ho comprate, alcune macchioline nere... cosa si fa in questo caso?

scusa la battuta, ma in questi casi si cambia vivaista... :D

"battuta" a parte..
per le foglie mangiucchiate, controlla solo che non ci siano insetti vari e relative uova (generalmente sono gruppi di palline di vario colore sulla faccia inferiore delle foglie).
Se le foglie mangiucchiate non sono troppe magari eliminale sia per questioni estetiche che di salute della pianta..
Per le macchie nere, non so se preoccuparmi o meno in teoria la photinia non dovrebbe essere sensibile alle malattie funginee che generalmente le provocano, quindi potrebbe essere qualcosaltro... per dare un giudizio ci vorrebbe una foto delle foglie....o una descrizione più dettagliata delle macchie.. quanto sono diffuse, sono rigonfie, dai bordi regolari o frastagliati. ecc ecc..

saluti Fax..
 

Oleander

Guru Giardinauta
ciao anto, guarda quel problema dei puntini ce l'ho anche io sparso quà e là e sinceramente non mi ha dato problemi, capita la stessa cosa sul gelsomino...forse è la stagione o forse qualche esperto ci dirà di più...

per le foglie mangiate capita anche a me , anche qui ripeto non è un fenomeno molto esteso e preoccupante, credo sia un bruchetto verde che ha fame....:food:

io utilizzo un prodotto (amital) che si vaporizza sulle foglie, solo che adesso se inizia la stagione delle piogge è poco efficace, ho provato anche della lumachina nella terra, ma non credo siano lumache....

vediamo se qualcuno ha già vissuto questa esperienza e sà darci indicazioni....:Saluto:
 
Alto