• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di photinia rossa

Gio68

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno di aiuto,l'anno scorso la mia siepe è stata attaccata dall'oziorrinco :mad: ,quando avevo chiesto al giardiniere mi aveva detto che l'unica era trovarlo sulla pianta ed ucciderlo.
Qualcuno l'ho preso,ma la mia siepe è stat ugualmente mangiucchiata.Oltretutto ,non so come ma sono riusciti ad nadre su un uliva distante un paio di metri.
Ora leggevo che ci sono dei prodotti biologici tipo"larvanem" .
Domanda funzionano :confused: e se si dove li trovo,nel garden della mia zona non c'erano.E poi ancora leggevo di fare un cordoncino sul tronco x non farli arrampicare,se qualcuno mi può aiutare,almeno da non avere un gruviera anche quest'anno.Grazie
 
I

ianus

Guest
il nostro sito ti da molti consigli
http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/ozziorinco/oziorrinco2.asp
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Grazie Ianus,quello lo avevo letto,il fatto è che non so dove procurarmi sia le fasce termocollant da fissare ai tronchi(che poi non potrei fissare a 40 centimetri da terra ,visto che la pianta è alta 150)e nemmeno il Larvanem,nei garden qua non li trovo :(
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Gio ho fatto una ricerca ed ho trovato questo ora guardo fra i giornali di giardinaggio che ho tenuto se trovo l'articolo in merito a "larvanem", e chissà che non trovo il sito per poterlo comprare per corrispondenza.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Con Google ho trovato l'azienda produttrice

Se la cerchi tu digitando "larvanem", puoi vedere la pagina tradotta.



[ 09-03-2003: Messaggio scritto da: Pat ]
 

alex

Giardinauta Senior
Più semplicemente se ti va bene gli dai una bella irrorata con il confidor. Ne avevo su di una pianta l'anno scorso, alcuni li ho uccisi di notte e poi ho fatto un trattamento a base di confidor che è sistemico e il giorno dopo erano tutti a terra stecchiti.
Baciotti
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bella idea quella del confidor, provalo Gio ;)

E ci voleva l'oziorrico per far tornare l'Alex :D
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Grazie Pat e grazie Alex ma scusate l'ignoranza al riguardo :D il confidor sarebbe?Insetticida :confused:
Grazie ancora :rolleyes:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Il condidor è una "soluzione" da sciogliere in acqua, puoi usarlo nel terriccio ed anche per nebulizzazione, l'anno scorso l'ho usato e non ho visto nè afidi, nè aleuroidi nè altro, ma per renderti l'idea ho trovato questo

In vendita c'è la confezione da 5 ml., o 50 ml., e costa parecchio, ma visti i risultati ...........
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Così poco :eek:

l'anno scorso quello da 5 ml. l'ho pagato 4,60 euro; non è che ti sei confuso ed è da 25 ml. ?
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
No tanto è vero che ho chiesto il prezzo al ragazzo e lui aveva guardato l'etichetta e mi aveva detto che era da 50ml ,
poi invece alla cassa controllando il prezzo xchè non gli usciva mi hanno fatto notare che era da 250ml e che costava 22€
E' un boggettino di plastica con l'etichetta che si apre e sotto ci sono le istruzioni,solo che sono x la nebulizzazione.
A meno che esistano + confidor :eek: ora mi metti il dubbio
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Sono andato sul sito della B.
ed ho trovato solo il confidor 200sl ,il mio barattolo è marchiato confidor supra :confused: :mad:
 

Gio68

Aspirante Giardinauta
Mi sono letto i principi attivi delle due confezioni e l'imidacloprid è presente x 200g/l nel c200sl mentre è presente per 75g/l nel supra,x cui soppungo che vado messo nell'acqua + concentrato :rolleyes:
 

alex

Giardinauta Senior
Sicuramente, comunque ogni confezione ha scritto sull'etichetta le sue dosi giuste in base alla concentrazione del principio attivo contenuto. Naturalmente va nebulizzato, anche se si può innaffiare direttamente la pianta, ma sinceramente ho trovato più efficace nebulizzarlo e si usano anche dosi minori!
 
Alto