• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Photinia- quando e come piantare

Piedus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Ho una recinzione di 25 metri da "coprire", fa ad angolo con una siepe lineare di Photinia di 40 metri che, seppur sia stata abbandonata a se per quasi due anni, è messa abbastanza bene (l'ho appena potata ed a breve concimo).
Un paio di domande, innanzitutto vi chiedo quale sia il periodo ideale per piantarle, su internet leggevo l'autunno per consentire alla pianta di sviluppare bene l'apparato radicale e poi partire bene in primavera, il che mi andrebbe bene perchè avrei mille altre cose da fare in giardino. L'altra riguarda la messa a dimora, ho letto due modi diversi: il primo, mettendo stallatico pellettato sul fondo, strato di terriccio universale e quindi la pianta; il secondo, senza stallatico ma con argilla espansa, quindi strato di terriccio e pianta.
Grazie a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se metti le piante in piena terra l'argilla, sul fondo della buca, non serve a nulla.
Fai un buco grande il doppio rispetto alla zolla originale. Metti sul fondo dello stallatico (meglio quello sfarinato oppure del letame maturo) mescolato alla terra. Rompi un pochino la zolla della pianta ed interra.
Pressa bene con i piedi tutto attorno alla pianta e bagna in modo abbondante.

La siepe la puoi mettere a dimora anche ora (se le piante sono in vaso non patiscono). Non andare troppo verso l'estate per evitare problemi legati al caldo ed alla siccità.

Ste
 
Ultima modifica:

Piedus

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e grazie.
Se metto lo stallatico sul fondo (non avrei idea di dove trovare il letame e di come portarlo) poi è utile o inutile concimare anche in superficie (ho npk Gold)?
Per riempire devo usare terriccio nuovo o riutilizzo la terra dei buchi?
Grazie!

Dimenticavo, ho la tettoia delle auto che confina con la zona esterna non coperta dove ho il tavolo da pranzo (qui ho un ombrellone); volevo creare un divisorio per non vedere le auto mentre mangio (sono 6 metri lineari), inizialmente pensavo a delle fioriere con grigliato ove mettere delle rampicanti, ma poi ho pensato che anche qui potrei mettere delle fioriere senza griglia e con piante di photinia. La zona prende sole di primo mattino e nel tardo pomeriggio, secondo te riesco a ricreare una piccola siepe alta 180/200cm disponendo le piante in vaso?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se metti lo stallatico sul fondo della buca non serve altro concime per almeno un annetto.
Io riempirei la buca con la stessa terra tolta facendo il buco (a meno che non sia terraccia bruttissima).

Per le piante in vaso non ci sono grossi problemi. Ricorda però di mettere un solo albero ogni vasca. Se ne metti due (anche utilizzando vasche da 1 metro) queste riempiranno velocemente, con le loro radici, tutto il vaso e le piante stenteranno a crescere rigogliose.
Con una sola pianta l'effetto iniziale sarà un pochino misero (ti sembreranno vasi vuoti ed una siepe poco coprente) ma, nel giro di un paio di anni e con le giuste potature, avrai una bella siepe piena.

Ste
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Giacchè ci sei :lol: puoi consigliarmi uno stallatico in polvere? In rete trovo solo quelli in pellet.
Grazie ancora!
 
D

Davide N.

Guest
Ciao Piedus,

per piantare una siepe esiste un modo più semplice che ti risparmierà molta fatica. Fai il primo buco, metti la terra in una carriola, poi con la terra del secondo buco riempi il primo buco, e così via. La terra della carriola la userai per l'ultimo buco.

Assicurati di non piantare in una terra troppo pesante/argillosa, le Photinia non gradiscono (il pH dev'essere leggermente acido), altrimenti tra 3 anni tornerai qui per chiedere perché le foglie ingialliscono. ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piedus

Aspirante Giardinauta
Ciao Davide, per la terra non dovrebbero esserci problemi poichè ho già due siepi adulte di photinia e di gelsomino sugli altri due lati del giardino, salvo che non abbiamo usato terre diverse rispetto a dove andrò a piantare. NElla zona di messa a dimora c'era un prato inglese (ormai diradato e pieno di infestanti) ed intorno 4 ulivi adulti (la zona è stata divisa dopo l'acquisto di casa, in giardino era un tutt'uno con altra proprietà). Comunque avevo già programmato di fare un buco prima di ordinare la siepe...incrociamo le dita! :laugh:
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se cerchi "stallatico sfarinato" ne trovi di tutti i tipi.

Io, quando pianto una siepe, faccio in un altro modo ancora. Invece di fare i singoli buchi faccio una trincea. Poi posiziono le piante (in questo modo trovo più semplice distribuirle in modo equidistante senza sbagliare) e riempio con la terra che ho buttato "fuori dalla trincea".

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche fare 40/50 buchi non è mica semplice.
Alla fin fine, con piccone e pala, è più veloce fare una trincea rispetto ai singoli buchi.

Ste
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, sono andato con la vanga in giardino ed a prima vista piuttosto rapida il terreno dove dovrei mettere a dimora la siepe pare un po' argilloso . Pozzanghere non ne ha fatte questo inverno, mi riservo di controllare meglio domani che ho più tempo ma, se volessi migliorarlo comunque aggiungendo terriccio universale con torba e qualche potatura (ahimè il grosso l'ho sversato già), sarebbe fattibile o conviene rivolgersi ad un giardiniere?
Grazie!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non metterei le potature.
Potresti prendere qualche sacco di terriccio di buona qualità per "tagliare" il tuo terreno argilloso, oppure farti portare un mezzo camioncino di "terra buona" da un vivaio o da un edile.
Inoltre potresti mescolare degli inerti al terreno. Aiuterebbero a rendere la terra più drenante e sciolta.

Ste
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.
Poco fa ho dato uno sguardo più approfondito, la terra tende a compattarsi ma comunque si sgretola e non diventa pongo. Sarà che è ancora molto umida, comunque sia mi conforta che il gelsomino sia cresciuto rigoglioso (anche troppo) con lo stesso tipo di terreno.
Fatto sta che trovandomi a scavare, oltre a concimare con lo stallatico, tagliare con un pò di terriccio buono magari con torba non mi costa tanti soldi/fatica.
Grazie nuovamente!!!
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!!! :lol:
In settimana un po' alla volta comincio lo scavo e, a lavoro ultimato, ordino le piantine.
Ho le ultime domande :whistle:
Tre piantine ogni due metri possono andar bene? Quella che ho attualmente è stata messa a dimora così ed è bella fitta.
Per tagliare la terra, tendenzialmente argillosa, basta un terriccio universale o mi procuro anche qualche sacco di sabbia grossolana?

Sarà un lavoro faticoso ma vuoi mettere la soddisfazione? :laugh:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la siepe che hai è stata piantata con le misure che hai indicato ed il risultato ti soddisfa, non vedo il motivo per cui dovresti cambiare.
Mescola alla terra terriccio di buona qualità, stallatico e sabbia a granulometria grossa.
La photinia soffre i ristagni. Se la terra drena un pochino di più è meglio.

BUON LAVORO!

Ste
 

Piedus

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano.

Domani ordino le piante ed inizio a fare qualche buca anche per prendere la mano, sono indeciso tra trincea e buche singole, la prima mi consentirebbe di smuovere ed arieggiare anche la terra tra le varie piante che andrò a piantare che penso sia ferma da almeno 15 anni.

Altre domande, tanto per cambiare!
Per tagliare il terreno meglio sabbia grossolana 0/6mm o pietrisco 3/6mm ?
In che percentuale taglio, 50% terra originale (abbastanza argillosa), 40% terriccio e 10% sabbia/pietrisco?

Stavo facendo due calcoli per capire più o meno quanti sacchi di terra prendere, le piante saranno in vaso da 20 quindi diciamo che dovrò fare 35 buche da 40x40x30 (48lt) che dovrò riempire con la zolla della pianta (20*20*20 8lt). Sono grossomodo 20lt di terriccio/pietre da aggiungere per ogni buca, di cui 16lt di terra ed il resto pietrisco. Un sacco di terriccio da 45lt ogni 3 piante, quindi una dozzina di sacchi di terra da 45lt ed il resto pietrisco (spero di cavarmela con 2/3 sacchi visto quanto pesano). DI contro un sacco grande di stallatico in polvere (un paio di manciate per pianta) dovrebbe bastarmi.
Procedo per acquisti parziali, tipo 4/5 sacchi di terriccio per volta ed uno di pietrisco. Il terriccio della Compo costa una fucilata (15/20€ per 45lt), credo utilizzerò qualche linea base.

Grazie ancora!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome le piante saranno in piena terra ed il terriccio serve solo per tagliare la terra del giardino non è necessario prendere la migliore sul mercato.
Io metterei un 10% in meno di terriccio ed un 10% in più di inerti.
Sabbia grossolana o pietrisco vanno bene entrambi.
Un sacco di stallatico grande dovrebbe bastare.

La trincea permette di lavorare con più comodità. Le buche permettono di mantenere le piante più stabili.

Ste
 
Ultima modifica:

Piedus

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, il piu è fatto mancano le ultime sei piante... non pensavo fosse così faticoso (soprattutto rimettere la terra nelle buche , sono a pezzi!!! o_O

IMG-20230329-WA0031(1).jpg

 
Alto