• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Photinia in agonia

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
:cry:ho una siepe di photinia già da 4 anni e non ha mai avuto problemi, ora due piante hanno le foglie completamente marroni e cadono... come mai? si sta spogliando tutta!!
qualche anima buona mi aiuta?

grazie:
 

citronella

Aspirante Giardinauta
Non ho la foto ma potrebbe essere una malattia fungina: la ticchiolatura.
Ti consiglio di potare la pianta ed eliminare le foglie rovinate.
Aprile-giugno è il periodo giusto per intervenire con trattamenti a base di composti rameici (ad es. ossicloruro di rame diluito in acqua) da effettuare a distanza di una ventina di giorni (quando non è eccessivamente caldo -meglio dopo la pioggia).
Io ho risolto così.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, un trattamento con il rame male non fa, ma se dici che le foglie sono completamente marroni e cadono solo in due piante, ho paura che siano seccate, magari a causa di qualche sbalzo temporale i cui effetti si vedono solo ora... :rolleyes: Prova a grattare con l'unghia la corteccia di un ramo: se sotto è verde c'è ancora speranza...
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Non ho la foto ma potrebbe essere una malattia fungina: la ticchiolatura.
Ti consiglio di potare la pianta ed eliminare le foglie rovinate.
Aprile-giugno è il periodo giusto per intervenire con trattamenti a base di composti rameici (ad es. ossicloruro di rame diluito in acqua) da effettuare a distanza di una ventina di giorni (quando non è eccessivamente caldo -meglio dopo la pioggia).
Io ho risolto così.

non credo ticchiolatura, le foglie sono tutte marroni e secche
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Ciao, un trattamento con il rame male non fa, ma se dici che le foglie sono completamente marroni e cadono solo in due piante, ho paura che siano seccate, magari a causa di qualche sbalzo temporale i cui effetti si vedono solo ora... :rolleyes: Prova a grattare con l'unghia la corteccia di un ramo: se sotto è verde c'è ancora speranza...

sono seccate, sì, e sotto la corteccia sbuca il verde, ma se tolgo tutte le foglie secche, mi rimangono due piante spoglie. poi ricresceranno le foglie?
può essere stata la potatura sbagliata?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sono seccate, sì, e sotto la corteccia sbuca il verde, ma se tolgo tutte le foglie secche, mi rimangono due piante spoglie. poi ricresceranno le foglie?
può essere stata la potatura sbagliata?
Se le piante sono vive produrranno nuove foglie; dubito che la colpa sia della potatura.
 

Sami.1

Giardinauta Senior
Anche alla mia è successa la stessa cosa, ha fatto una fioritura strepitosa e poi si è completamente spogliata tranne che nelle cime :°(
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la photinia è una pianta che necessita di frequenti potature di ritorno. Questo perchè, se lasciata "al suo destino" tende a spogliarsi delle foglie interne ed a lasciare quelle alle estremità. La potatura serve quindi a costringere la pianta a creare nuovi rami e nuove foglie lungo i rami spogli. E' l'unico modo per far infittire la pianta.
Per avere una bella siepe vi consiglio quindi di potare in primavera, concimare con letame vecchio o stallatico a palline (quello che si trova nei sacchi) e bagnare bene. Dopo la fioritura potare nuovamente.
E' una pianta robusta che può essere potata anche più volte.
Liliana, se vuoi che le tue due piante rimettano foglie, devi potare. Subito sarà bruttina, ma riprenderà presto vigore.

Stefano
 

Andrea88

Giardinauta
guarda mi è capitato (e confermato da un giardiniere esperto) l'anno scorso che una pianta di siepe photinia è seccata perchè era il ritrovo di qualche gattaccio durante il giorno a fare pipi'... dai una dai due dai tre la pianta è morta... quello che mi sembrava strano era una su tutta la siepe mi sembrava strano.. difatti facendo un'analisi precisa del motivo abbiamo identificato nell'urina dei gatti il motivo della morte
 

liliana-36215

Aspirante Giardinauta
Stefano, quanto potare le due agoniche? drasticamente o meno?

Pipì del gatto?? sta a vedere che è la micia che non la fa più nella cassetta !!! o il cane??

scusate, un'ultima domanda: la siepe va tagliata solo sopra o anche ai lati?

grazie a tutti!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
I vivaistici consigliano una potatura subito dopo la fioritura in modo tale che la pianta si infoltisca. Sami.1 pota pure senza problemi.

Stefano
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
La siepe viene potata su tutti i lati (tranne quello di sotto :D ), sia per mantenerla stretta sia bassa (se sei a confine con dei vicini anche per non invadere la loro abitazione)
Si può scegliere come potarla per ottenere l'effetto "muro" (tagliandola quindi in modo squadrato, come le siepi classiche) oppure modellando le singole piante in modo che mantengano la forma di alberello singolo. Dipende dai gusti.
Liliana, pota fino ad arrivare alla misura che ti serve. Mi spiego. Se alcuni rami si sono allungati troppo rispetto agli altri, se le piante sono troppo alte, pota fin dove ti serve. Subito sarà bruttina da vedere ma vedrai che si rinfoltirà velocemente.
Occhio comunque al cane e soprattutto al gatto, effettivamente se orinano sempre nello stesso posto possono danneggiare le piante.

Stefano
 
Alto