Buongiorno a tutti..mi sono iscritto da poco perché ho un dubbio sulla siepe di photinia che ho messo a dimora da poco..così ne approfitto e mi accodo a questa discussione che fa proprio al caso mio..spero di non essere inappropriato..
Mi trovo ad avere alcune piante troppo ravvicinate e vorrei spostarle perché in altre zone purtroppo due sono morte quest'estate..
Le piante sono di photinia Red Robin e sono state piantate a marzo di quest'anno..erano molto piccole, vaso 7, quindi adesso sono cresciute ma rimangono ancora piccole..diciamo che saranno alte una cinquantina di cm scarsi..
La mia domanda è questa: qual'è il periodo migliore per spostarle (abito a Reggio Emilia..fra un mesetto arriva il freddo fino a marzo inoltrato)? E soprattutto come devo fare? Quanto scavo intorno alla pianta per fare meno danno possibile?
Vi ringrazio in anticipo e mi scuso se sono stato invadente
Marco
ma quale invadenza :LOL: l'unica cosa invadente e' la photinia
Allora quel che ti dico prendilo da parte di uno che ha la photinia da 11 anni ma NON sono comunque un professionista del settore.
A me l'hanno piantata ad 1mt circa tra pianta e pianta, in piena terra. C'e' però da dire un paio di cose...
- la photinia cresce a razzo
- la photinia la puoi p(h)otare come ti pare, ricresce! Di continuo!
- la photinia fa nuovi getti di continuo!
Cio' detto... a sapere queste cose all'inizio mi sarei premurato di potare le pianta in continuazione, in modo da generare uno/due fusti principali ed una infinità di rametti secondari. Se non la tieni a bada tende ad ingrossarsi, preferendo il fogliame nella parte esterna a scapito dell'ingombrante e legnoso interno.
Si pensa alla photinia come ad una pianterella da siepe... no, dagli tempo ed il fusto ed il portamento sono quelli di un albero di medie dimensioni. Se vuoi ti mando le foto di quelle del vicino che ha tagliato 1 sola volta in 10 anni...
Se ti trovi in una situazione di sovraffollamento intervieni senza grandi patemi. Sposta se devi spostare, taglia se devi tagliare. Credimi, io la taglio almeno 2 volte all'anno e comunque non arrivo ad averla mai in ordine per più di un mese di fila.
Non ti far prendere dall'ansia di vederle crescere, poi credimi avrai il problema contrario :LOL: prenditi il tempo di dargli la forma e la struttura migliore, ti salverà ore di taglio e sacchi di foglie e rami. Per rispondere alla tua domanda sul quando... ti direi quando sono in dormienza, quando ha smesso di fare le gelate nella tua zona e decisamente prima del tepore primaverile.
Ciao