• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Photinia con foglie rosse e secche - HELP

Fufyna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Abito nei pressi di Torino e ho impiantato in aprile una siepe di photinia in giardino. E' andato finora tutto bene, le piante sono cresciute sane e rigogliose, in pochi mesi di ben 30-40 cm! :hands13:
Il giardino viene innaffiato tutte le mattine regolarmente da irrigatori automatici. Da un mesetto circa, però, un zona della siepe è diventata rossa e le foglie in basso ingialliscono e seccano.
:confuso:
Non si vedono parassiti, il problema potrebbe essere un anomalo ristagno d'acqua solo nella zona "incriminata"? E' possibile che un eccesso d'acqua produca questi sintomi? Se così fosse, sarebbe un bel problema in quanto non saprei come fare a eliminare l'acqua in eccesso, essendo le piante in piena terra e adiacenti al muro di confine...Qualcuno puo' aiutarmi? Allego foto. Grazie mille
:muro:
Fufyna.
 

Allegati

  • 019..jpg
    019..jpg
    95,6 KB · Visite: 1.908
  • 016..jpg
    016..jpg
    98,5 KB · Visite: 5.004
  • 014..jpg
    014..jpg
    99,7 KB · Visite: 2.473
  • 018..jpg
    018..jpg
    96,7 KB · Visite: 2.814
  • 020..jpg
    020..jpg
    95,5 KB · Visite: 3.928

fabiowelcome

Aspirante Giardinauta
Il problema potrebbe essere all'apparato radicale.Dalla prima e dall'ultima foto si evince infatti un gravissimo ristagno idrico nel terreno.
Le piante potrebbero essere quindi in asfissia radicale.
 

Fufyna

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Infatti è quello che pensavo anch'io, ma qui ha piovuto a secchiate per 3 giorni di seguito...e quando piove così tanto l'acqua non defluisce! Non capisco come mai solo in una porzione del giardino...ora per qualche giorno ha smesso ma oggi ha già ricominciato. Come posso fare per non fare ristagnare l'acqua???
Mannaggia...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
estrai le piante e aggiungi della terra per rialzarle, purtroppo non esiste nessuna maniera, oppure vedi se le pendenze del giardino te lo consentono, crea una canaletta davanti alla siepe che permetta una raccolta delle acque e le riversi altrove.
 

Fufyna

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta,
ma fare la canaletta è impossibile, come forse si puo' vedere dalle foto. Il prato è adiacente alla siepe e in ogni caso la canaletta verrebbe immediatamente "mangiata" alla prima pioggia oppure dal prato stesso. Alzando le piante si rischia di ritrovare il problema tra breve, l'acqua ristagna comunque....stavo pensando di fare dei fori profondi nella zona impermeabile, ritengo che il problema sia rappresentato da strati di argilla che però potrebbero essere solo superficiali (spero). Se riuscissi a "bucarne" lo strato magari l'acqua defluirebbe negli strati sottostanti evitando il ristagno superficiale.
Come potrei realizzare questi fori di deflusso? Non dovrebbero essere troppo piccoli nè troppo grandi, penso circa 3/4cm di diametro.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi spiace ciò che dici non servirebbe a nulla, prima di tutto non sai assolutamente se è un problema di compattamento localizzato o no, non sai assolutamente se devi andare sotto anche 1 metro, non sai come creare un foro di raccolata stabile.
Come ti ho detto la soluzione più veloce è sollevare le piante rispetto al giardino, in alternativa una canaletta frontale a tutta la siepe.
 

Fufyna

Aspirante Giardinauta
Brandeegei
come ho già scritto, il problema è assolutamente localizzato. E' solo in una piccola parte del giardino, come puoi vedere dalle foto le piante accanto alla zona compatta sono floride.
So benissimo che nella zona dove abito ci sono strati di argilla (visti con i miei occhi durante la costruzione della casa accanto e poi mi sono informata dal vivaista qui in zona).
Ti ho anche già detto che la canaletta non si puo' fare.
Troverò un'altra soluzione.

ciao
 
Alto