• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photinia ammalata!!!

Gionic

Aspirante Giardinauta
:(salve a tutti, sono una neo iscritta. Ho un problema con la mia siepe photinia. Da un paio di anni non è più rigogliosa come prima, perde moltissime foglie e non riusciamo mai ad avere una siepe folta, solo la parte nuova è rigogliosa ma la parte adulta risulta spoglia. Ormai il problema interessa quasi tutta la siepe, mentre prima si trattava solo di un lato. In agraria ci dicevano che è la caratteristica della siepe e ci hanno sempre dato del fertilizzante e stop. Io non me la bevo più visto che noto la differenza ,quando vedo le altre siepi paragonate alla mia. D'estate le innaffiature sono regolari. La siepe è esposta in pieno sole. Nei rami io noto una specie di muschio...che anche questo secondo l'agronomo non è un problema......datemi voi un consiglio grazie.
 

Allegati

  • IMG-20160326-WA0005.jpg
    IMG-20160326-WA0005.jpg
    457,1 KB · Visite: 5
  • IMG-20160326-WA0006.jpg
    IMG-20160326-WA0006.jpg
    357,9 KB · Visite: 7
  • IMG-20160326-WA0003.jpg
    IMG-20160326-WA0003.jpg
    327,2 KB · Visite: 6

Crimson king

Florello
Ciao quando é stata piantata é stata potata per rinfoltimento, se le gemme dormienti non sono state stimolate cresce l'apice tipo albero ma sotto é vuota é normale. Il muschio comunque non danneggia la corteccia. La distanza tra l'una e l'altra deve essere circa 70cm.
 
Ultima modifica:

Gionic

Aspirante Giardinauta
Graxie per la tua risposta. La siepe ora ha 9 anni e abbiamo periodicamente potato la pianta in altezza e larghezza, farò sicuramente più attenzione ai rami dormienti. Sono piantate ad una distanza di 40 cm. Grazie ancora

Ciao quando é stata piantata é stata potata per rinfoltimento, se le gemme dormienti non sono state stimolate cresce l'apice tipo albero ma sotto é vuota é normale. Il muschio comunque non danneggia la corteccia. La distanza tra l'una e l'altra deve essere circa 70cm.
 

Crimson king

Florello
Prego ciao. Comunque al momento dell'impianto é molto importate potarla in altezza almeno 40-50cm essendo giovani si stimola di più il risveglio delle gemme. Non bisogna aver paura di farlo perché ci copre di meno ma poi recuperanno e pure bene . Quando hanno una certa età invece ne risentono di più in una potatura forte e hanno più difficoltà.
 
Alto