• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di montagna sempreverde

-DAN-

Giardinauta Senior
un mio amico che ha da poco una casetta in montagna mi ha chiesto che piante può usare per formare una siepe che lo protegga dalla strada di fronte, perciò sempreverde e fitta, ma anche che non occupi tanto spazio poichè il giardino è piccolo, + o - larga 40cm max
io ho pensato a quei mini cipressi verdi chiaro che inizialmente sono a forma di cono e poi crescendo formano una siepe. cosa ne pensate? resisterebbero al freddo? è una spesa contenuta?
grazie a tutti

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Dove? Quale montagne, nel bosco, nei prati al limite tra essi........:confused:
Occorano più info e le foto sono indispensabili...........:D

Ti prego non mettere cipressi in montagna :cry:

Ultima modifica:
I

Igor74

Guest
digli di utilizzare il leyilandii che è quel cipresso di cui parli anche delle tuye solo che sono più lente nella crescita....puoi proporgli anche la photinia o il lauro ceraso...ma nn sono fitte come il primo che ti ho detto....il prezzo delle piante dovrebbe essere sui 10€ x piante alte 2mt circa......

M

margherita51

Guest
In montagna sempre meglio utilizzare essenze autoctone o comunque che sopportano il clima. Dove ho casa io a 1400 metri vedo siepi di abeti ma bisogna avere molto spazio, di pino mugo però si allargano, di lillà che resiste molto bene ma fiorisce a maggio (lassù almeno) oppure una siepe mista ma come sepreverdi tranne le conifere non regge niente come spoglianti oltre il già detto lillà ho visto spiree (arguta ecc.) viburnum opulus, rose rugose, forsizie, cornus alba elegantissima, le berberis che resistono al freddo. Anche una siepe mista con delle rose rugose in varie gradazioni di rosa insieme al corniolo alba elegantissima che è screziato in crena e delle berberi a foglia rossa non è male per l'estate. Per l'inverno però siamo alle solite: ci vogliono sepreverdi.

-DAN-

Giardinauta Senior
la casa è in centro paese con 25m2 di giardino. al di là della recinzione c'è la strada per questo vorrebbe la siepe. altitudine 680m, in inverno poche ore di sole. il resto del giardino è prato. il leylandii diventa molto alto vero? non esistono specie che rimangono sul 1.5m?
mi è impossibile fare delle foto del posto...
grazie a tutti!

I

Igor74

Guest
tutte le piante diventano alte...bisogna potarle...quando hai raggiunto l'altezza desiderata continui a potarle 1/2 volte l'anno.....comunque il leylandii nn ha grossi problemi x il freddo.......
se vuoi cespugli sempreverdi che crescano più lentamente c'è la tuya......

Alto