• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di ligustrum a bordo piscina

gio_gallo

Aspirante Giardinauta
Nel nostro residence sul Garda stiamo per impiantare una siepe di ligustro a bordo piscina (al di là del plateatico largo 2 metri), che avrà l'irrigazione già in essere del prato circostante. E' una scelta corretta?
Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao è la scelta più sbagliata che c'è, in quando ti ritroverai tutte le foglie dentro la piscina ,se proprio vuoi mettere una siepe metti della eugenia crescita veloce compatta e foglia piccola e lucida e non caduche come il ligustrum ,ciao
 

-CLAUDIO-

Aspirante Giardinauta
Bè, dire Ligustrum è abbastanza generale, ce ne sono tanti tipi (sinensis, texano, ovalifolia, japonica ecc...),
se proprio vuoi mettere quella pianta ti consiglio Ligustrum Japonoca,
crescita veloce e foglia persistente, ha un unico difetto, la devi mantenere sempre potata perchè fa presto a pelarsi all base. Ciao
 

Paola-Luna

Florello
concordo quanto detto sopra: meglio arbusti sempreverdi... magari prendendo spunto dalla flora circostante. Attorno al lago di Garda crescono benissimo (e li vedo bene attorno ad una piscina...): rosmarino, lavanda, lauro ceraso, alloro, olea europea, olivastro, palma, cipresso, cotoneaster etc.
Dato che si tratta di piscina dove presumo ci siano anche dei bambini, eviterei di sistemare delle cactacee pericolose come yucca, agave, opuntia etc.
 
Alto