• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio siepe ligustrum

Italian887

Aspirante Giardinauta
Buona serata ragazzi,
finalmente dopo mesi di lettura nelle vesti di "appassionato" é arrivata l'ora del mio primo post!:hehe:
Sto pensando a due siepi della lunghezza di metri lineari 80 ciascuna...dopo svariate ricerche avrei deciso di optare per il ligustro che mi sembra un buon compromesso in termini di resistenza,velocità di crescita ed altezza, oltre ad avere l'aspetto che cerco in una siepe!
Ora le mie perplessità nascono nella scelta tra japonicum, ovalifolium,sinensis, vulgare, sempervirides ecc.
Le uniche certezze che ho sono quelle di una siepe sempreverde dall'aspetto formale, altezza minima 2 metri, crescita veloce...
Ah dimenticavo! Mi trovo in provincia di Latina, quindi Regione Lazio e la siepe in questione non sarebbe mai in ombra!
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
Buona serata!!!
 

Delvi83

Giardinauta
Il mio Ligustro è semi-sempreverde....perde le foglie verso dicembre, magari da te che gela più raramente potrebbe tenerle più a lungo...non so che specie sia il mio.
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao io come tecnico ti do un consiglio al posto del ligustro usa l'eugenia crescita veloce, quasi esente da malattie foglie piccole e lucide e resiste a lunghi periodo di siccità.
 

Terra&Fiore

Aspirante Giardinauta
Nessuno ti puo dare un cosiglio su che specie usare, semai INDICAZIONI.
A mio avviso prendi cio che ti emoziona ricordando questa cosa, ogni tipo di pianta riesce ad adattarsi a condizioni di luce e ombra e di temperatura purche fatte abituare gradualmente.

Perche invece non opti per una copertura di piante mista quindi piu naturale?
 
Alto