• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di leilandi con pidocchi

Maruzzo

Giardinauta
Ciao...ho una siepe di leilandi o simile bella folta piantata 5 anni fa. Quest'inverno ho notato che iniziava a fare delle piccole chiazze secche...ad oggi sempre piu' grandi le chiazze di numero maggiore.Oggil'ho controllata ed ho notato che i rametti piu' legnosi e verso l'interno ci sono molti molti pidocchi.
Che potrei fare?
Dovrei sommonistrare qualche prodotto, quale?
Se la lascio rischio che si rovina ancora di piu' o ancor peggio secca?
Help...
 

gorinomax

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
Leilandii con pidocchi? Strano.... Per caso sul tronco principale della pianta dove si presenta il secco ci sono delle chiazze di ragia o materiale appiccicoso?
 

Maruzzo

Giardinauta
Eccolo trovato in rete...si tratta di cupressus macrocarpa e non di lailandii! Forse non e' neanche adatto per siepe?!?
Aspetto consigli...grazie
 

Maruzzo

Giardinauta
Se notate nella foto dell'orchidea si vede la siepe sullo sfondo parallela alla strada...circa 3 anni fa...
 

gorinomax

Aspirante Giardinauta
Allora per la siepe non è il massimo soffre tanto "l'essere rinchiuso" controlla per favore quello che ho scritto sopra grazie.
 

Maruzzo

Giardinauta
Cosa devo controllare? Se ce' materiale appiccicoso? Sembra di no ma ci son tantissimi pidocchi sui rametti semilegnosi verdi
 

gorinomax

Aspirante Giardinauta
Strano davvero guarda, noi ne abbiamo nel vivaio quasi un migliaio ma zero pidocchi, forse nel tuo caso provengono da una pianta vicina. Non so che dirti di più' teatrale con prodotto contro i pidocchi.
 

Maruzzo

Giardinauta
Si tratta di cupressus macrocarpa...ho fatto il trattamento, 20 ml di roldan 22 e 5ml di aficida bayer entrambi ogni 10 litri di acqua
 
Alto