• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di lauro ceraso semi defunta

Dida74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti quest'anno a fine luglio abbiamo avuto una invasione di "bachi di farfalle" che si sono mangiati tutte le foglie della mia siepe di lauro ceraso (stessa cosa è accaduta l'anno passato). Diversamente dall'anno scorso non ha però ripreso anzi invece di emettere nuove foglioline queste si stanno seccando sempre di più. Cosa mi consigliate???
Grazie Dida
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Dida,

Non conosco questa pianta ma come ben saprai le foglie per le piante sono molto importanti perche' attraverso loro le piante possono effetturare la fotosintesi e quindi possono ricevere energia dalla luce del sole.
Se in una pianta, viene mangiata una foglia qua e la', questo non e' un problema, ma se come dici tu, i bachi si sono mangiati tutte le foglie allora il problema e' molto piu' serio, perche' la pianta si indebolisce, e se il problema si ripete negli anni allora penso che possa portare anche alla morte della pianta.
Ti consiglio di controllare la pianta e di eliminare manualmente i bachi.

Ciao
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Markino in genere noi potiamo tutte le siepi due volte all'anno dopo la ripresa vegetativa per contenerle e a fine estate per mantenerle ordinate per tutto l'inverno. Non so se sia il caso di fare una potatura più forte a settembre nella speranza di una buona ripresa in primavera o rimandare il tutto verso febbraio prima della ripresa vegetativa, il dubbio è che una potatura drastica a febbraio possa essere compromessa dalle gelate che ne dici? Ciao Dida
 

Markino

Giardinauta Senior
Ti dico ti aspettare dei consigli da persone che conoscono queste piante :D
Non avendo esperienza diretta preferisco non darti consigli che poi si possono rilevare sbagliati!
Potresti mettere una foto, cosi' magari aiuti gli altri utenti del forum a darti consigli. :)
 
Alto