• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Laurino

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
Ho una siepe di Laurino, penso si chiami così, è un po di tempo che presenta il problema di rami secchi al suo interno, come potrei risolvere il problema? Che trattamento fare. Anche quella di miei vicina presenta lo stesso problema.
b737258408bcff9e4f42aefd2554d1f5.jpg
.
77aaf9863ea798e036df9327f83928c4.jpg


Inviato dal mio HUAWEI Y520-U22 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovresti dire dove hai la tua siepe, perchè il disseccamento è compatibile con i danni causati da uno scolitide al momento presente solo in alcune zone d'Italia.
Prima di dare risposta fai qualche osservazione sui rami disseccati e vedi se ci sono fori: se sì taglia, sezione e fotografa gli eventuali ospiti.
 

Enzo_Antonio_D_Avanzo

Aspirante Giardinauta
La siepe è del giardino di mia figlia e si trova in collina 100 mt sul livello del mare sopra Sarzana. Ho notato che anche altre siepi della stessa zona hanno lo stesso problema, che trattamento si potrebbe fare a parte la potatura dei ri secchi ?

Inviato dal mio HUAWEI Y520-U22 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Vista la zona e anche sulla base di quanto dici è possibile che si tratti di uno scolitide esotico presente da qualche anno in Italia, con centro iniziale di diffusione in Versilia, dunque a pochi chilometri da Sarzana. L'insetto si chiama Xylosandrus compactus, dunque se digiti questo nome su google troverai materiale su cui documentarti e per confronto. La cosa migliore per la diagnosi resta ovviamente di vedere direttamente l'insetto adulto o le larve, cosa che si fa tagliando i rami sotto l'area disseccata e sezionandoli longitudinalmente; esternamente sui rami si vedono anche i piccoli forellini (meno di 1 mm di diametro) che l'insetto ha praticato per poter penetrare all'interno e colonizzare i tessuti legnosi.
Se segui le mie istruzioni sicuramente, se è lui il colpevole, lo identifichiamo. Per la lotta ti preannuncio che è assai problematica.
Ciao
 
Alto