• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe di evonimo precauzioni

giulasia

Aspirante Giardinauta
ho un bel filare di siepe di evonimo variegato piantato questa primavera, ho letto che è molto "cagionevole" e può incappare nel mal bianco e nella cocciniglia :martello2, a questo proposito, posso fare dei trattamenti preventivi? se si con cosa e in quale periodo dell'anno?:froggie_r
grazie!:love_4:
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao benvenuta, adesso andiamo verso l'autunno / inverno la cocciniglia difficilmente si presenta. Ma con l'arrivo del freddo e umidita' se proprio vuoi stare tranquilla puoi fare un trattamento preventivo contro il (mal bianco), utilizzando del zolfo bagnabile in polvere. puoi trattare anche in questo periodo, naturalmente in assenza di pioggia.
 

motosega

Giardinauta
Ciao di solito non si tratta di gravi problemi,superabili con le cure adeguate,quando e se noterai la cocciniglia,durante la crescita, sara' sufficiente distribuire dell'olio bianco ed eventualmente ripetere il trattamento.
 

Gabriella632

Aspirante Giardinauta
Ciao! Sono una new entry. Ho acquistato ieri un evonimo japonicus che tengo sul balcone, in vaso, e sto cercando di capire come curarlo al meglio. Mi dite, per favore, cos'è l'olio bianco (scusate l'ignoranza). Grazie mille.
 
Alto