• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Evonimo

Alvaruccio

Aspirante Giardinauta
Vorrei spostare una siepe di Evonimo alta più o meno 100cm e larga 50cm da casa di Mia sorella che se ne vuole disfare per mettere altre piante, per trapiantarla, quali sono le accortezze da seguire e soprattutto in che periodo dell'anno lo potrei fare? Grazie!
 

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Il trapianto potresti farlo tranquillamente ora prima dell'inizio della Primavera. Per il trapianto accertati di assicurare un buon drenaggio e tieni conto che gradisce un terreno alcalino. Per il drenaggio metti sul fondo del vaso 2-3 cm di argilla espansa e mischia della sabbia (in abbondanza) al terriccio, poichè gradisce un terreno alcalino potresti, se possibile, aggiungere al terriccio anche dell'argilla. Tra l'argilla espansa e il primo strato di terriccio potresti aggiungere dello stallatico, mentre immediatamente sotto il punto dove metterai la pianta potresti aggiungere alla terra del concime granulare a lenta cessione per evitare di concimare in futuro. poichè gradisce un terreno alcalino, l'acqua calcarea che abbiamo a Roma è l'ideale per le innaffiature. ciao.
 
Alto