• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe coprente poco esigente

giuli86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:
Ho bisogno di piantare una siepe coprente per nascondere una parete esterna della casa poco estetica.
Il terreno è argilloso e poco drenante, riceverebbero qualche ora di sole al giorno (circa metà giornata).
Preferisco piante non esigenti, a crescita rapida e molto coprenti. :confuso:

Qualcuno può aiutarmi?

grazie a tutti! :embarrass

domenick79

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di piantare l'eugenia. E' una siepe verde, ha una crescita abbastanza rapida ed ha bisogno di poca manutenzione, solo acqua e potature varie. Anche il terreno dove l'ho piantata è argilloso ed i risultati sono stati ottimi.

curiosa

Giardinauta Senior
Anche io ti consiglio l'eugenia (bellissima) in alternativa potresti mettere il ligustro o l'eleagnus

supersonik

Giardinauta
l'eugenia in vivaio mai sentita..... mi sa che qui faticheresti a trovarla.......

il lauro (prunus lauro cerarasus) ormai si usa poco perchè si ammala molto facilmente di oidio.

il ligustro è molto rustico, se poi vai sul texano è molto carino! in genere il suo difetto è che tende a svuotarsi sotto, risolvi cimando spesso.

ottima e molto richiasta è la photinia e anche l'eleagnus, sia verde (ebbingei) che variegato (gillt edge, oleador, limelight) usate anche in accostamento.

M

mammagabry

Guest
il viburno tinus dove lo metti sta ed e' abbastanza veloce arriva fino a 3 metri

supersonik

Giardinauta
umh mamma gabry qui a bologna il viburno tino si usa in qualke siepe mista qua e la, ma tra problemi di cancri e disseccamenti.. poi quest'inverno è stata una strage... chi ha fatto una siepe di solo viburno ha tolto tutto........
poi i clienti dicono che la pianta puzza di piscio di gatto... insomma qua non è molto amata. io ne ho 2 in giardino (il freddo non l'hanno amato per niente), e ci sono affezionata.

Alto