Dennis_Giardinaggio
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho una siepe di Cipresso, per dei lavori al giardino ho dovuto spostare tutte le piante in un altra zona sempre nel terreno per alcuni mesi, reimpiantandole nella nuova posizione definitiva trascorsi alcuni mesi da quanto sono state ripiantate alcune piante sono morte (tutto nella norma morte 5 su 60) e la maggior parte sembrano in salute, ma alcuni come si può vedere dalle foto nella parte inferiore sembra che abbiano subito un trauma.
Avrei alcune domande dovute alla mia inesperienza:
In questo caso è meglio che taglio i rami morti?
Se si, taglio alla base del ramo dove ho indicato con il dito nella foto?
Va bene se le taglio anche se è un periodo caldo?
Faccio lo stesso anche con i rami rotti? (Vedi foto ramo rotto)
Inoltre esiste un qualche prodotto che posso dare per farle crescere in salute ora che sono in una fase sensibile?
Vi ringrazio in anticipo per ogni possibile risposta.

Ho una siepe di Cipresso, per dei lavori al giardino ho dovuto spostare tutte le piante in un altra zona sempre nel terreno per alcuni mesi, reimpiantandole nella nuova posizione definitiva trascorsi alcuni mesi da quanto sono state ripiantate alcune piante sono morte (tutto nella norma morte 5 su 60) e la maggior parte sembrano in salute, ma alcuni come si può vedere dalle foto nella parte inferiore sembra che abbiano subito un trauma.
Avrei alcune domande dovute alla mia inesperienza:
In questo caso è meglio che taglio i rami morti?
Se si, taglio alla base del ramo dove ho indicato con il dito nella foto?
Va bene se le taglio anche se è un periodo caldo?
Faccio lo stesso anche con i rami rotti? (Vedi foto ramo rotto)
Inoltre esiste un qualche prodotto che posso dare per farle crescere in salute ora che sono in una fase sensibile?
Vi ringrazio in anticipo per ogni possibile risposta.