• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Cipresso - Trauma da spostamento

Dennis_Giardinaggio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho una siepe di Cipresso, per dei lavori al giardino ho dovuto spostare tutte le piante in un altra zona sempre nel terreno per alcuni mesi, reimpiantandole nella nuova posizione definitiva trascorsi alcuni mesi da quanto sono state ripiantate alcune piante sono morte (tutto nella norma morte 5 su 60) e la maggior parte sembrano in salute, ma alcuni come si può vedere dalle foto nella parte inferiore sembra che abbiano subito un trauma.
Avrei alcune domande dovute alla mia inesperienza:

In questo caso è meglio che taglio i rami morti?
Se si, taglio alla base del ramo dove ho indicato con il dito nella foto?
Va bene se le taglio anche se è un periodo caldo?
Faccio lo stesso anche con i rami rotti? (Vedi foto ramo rotto)
Inoltre esiste un qualche prodotto che posso dare per farle crescere in salute ora che sono in una fase sensibile?

Vi ringrazio in anticipo per ogni possibile risposta.



1_Generale.jpg 2_Dettaglio.jpg 3_Spezzato.jpg 4_Punto_Taglio.jpg
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io aspetterei fino all'autunno per potature e tagliare.
Lascia stare le piante che stanno recuperando da una situazione di stress notevole.
Alla fine dell'estate potrai eliminare il secco (tagliando tutto il ramo fino al fusto come indicato dal dito) e potare i rami rotti o quelli che, nel frattempo, saranno "scappati" dalla forma desiderata.

In questi mesi tieni il terreno umido (ma non zuppo) e non concimare. Assicurati che la terra non secchi per un lungo periodo di tempo. Quando bagni però fallo bene. Irrora tutta la zolla in modo abbondante.

Queste piante non patiscono le potature (si usano per fare siepi squadrate etc.) ma è meglio evitare i periodi troppo caldi.

Ste
 

Dennis_Giardinaggio

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio davvero tanto Stefano per la risposta.

Si le abbiamo ripiantate nella nuova posizione definitiva a febbraio.
Va bene farò cosi allora, quindi è meglio che aspetti a tagliare o sono ancora in tempo se lo faccio in questi giorni?
Ti ringrazio anche per i consigli dell'irrigazione, a giorni installerò il gocciolante per evitare problemi.

Dennis
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me, per il periodo seguente alla piantumazione, il gocciolante non è l'ideale.
Le piante hanno bisogno di una bella secchiata di acqua (per imbibire tutta la zolla) e poi di un periodo in cui la terra possa asciugare.
Poca acqua data spesso non è la situazione ottimale per far attecchire le piante.
Il gocciolante sarà molto più utile in futuro, con le piante ben radicate.

Io non poterei nulla in questi giorni. Non sono alcuni rametti secchi che rovinano esteticamente le piante fino all'autunno.

Ste
 
Alto