• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe Cipresso Leylandii ingiallisce

Massimog

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, grazie per la disponibilità e per avermi accettato nel vostro Forum. Premetto che sono alle primissi.e armi con il giardinaggio. Mi trovo a Tarvisio, zona montana, clima piuttosto rigido, inverni lunghi e freddi. Ho piantato una siepe di Leylandi circa 3 anni fa, fino questa primavera è cresciuta veloce e sana. Per tutto l inverno è rimasta verde e folta. A fine marzo hanno iniziato ad ingiallire i rametti dall esterno e per lo più dall alto e dal lato Sud. Ovviamente sbagliando ( visto i risultati) ho irrigato a getto , pensando fosse colpa della siccità di questo autunno . Ho tagliato tutti i rami secchi. Poi ho concimato con un concime specifico a granuli e aggiunto i sali di magniesio consigliati dal vivaista . La situazione è peggiorata drasticamente. Ho fatto un test del terreno che mi da un ph di circa 7 allora, pensando fosse clorisi ho graffiato del solfato di ferro e tagliato nuovamente tutti i rami secchi. A vista non sembrano esserci parassiti o insetti , e nemmeno fuoriuscite di resine.
Sarei gratissimo se qualcuno avesse qualche consiglio

Alto