• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leylandii malato?

scarsone

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
tre anni fa ho rifatto il giardino ed ho scelto come siepe il leylandii. Tutto il lavoro è stato eseguito da una azienda specializzata.
Questo anno ho effettuato la potatura del leylandii prima della metà di giugno: tutto era nella norma. Ho nuovamente potato la siepe verso il 10 di settembre e qui mi sono accorto che la stessa aveva un aspetto veramente brutto (dopo il taglio). Tutta la siepe era ricoperta da una sostanza di color antracite/nero e se la toccavi ti rimaneva la mano sporca e la foglia si puliva. Sembra come fuliggine o muffa. Nei giorni seguenti è piovuto abbondantemente e questa sostanza (un bel pò) si è depositata sul muretto della ringhiera. Ho chiesto lumi all'agronomo e non mi ha saputo rispondere, dicendomi che non aveva mai visto una cosa del genere. Mi ha suggerito di fare un trattamento con del verderame che non ho ancora eseguito. Ora non so come agire. Qualcuno di voi mi sa dare dei consigli. La mia vicina di casa ha detto che si tratta del cancro e che nel giro di pochi mesi la siepe andrà a farsi benedire. Aspetto i vostri consigli.
Allego le foto.
Cordiali saluti.
 

Allegati

  • WP_20130929 1bis.jpg
    WP_20130929 1bis.jpg
    98,8 KB · Visite: 51
  • WP_20130929 2bis.jpg
    WP_20130929 2bis.jpg
    100,7 KB · Visite: 60
  • WP_20130929 3bis.jpg
    WP_20130929 3bis.jpg
    102,8 KB · Visite: 56
  • WP_20130929 4bis.jpg
    WP_20130929 4bis.jpg
    104,1 KB · Visite: 51
  • WP_20130929 5bis.jpg
    WP_20130929 5bis.jpg
    99,2 KB · Visite: 50

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
all'interno dei rami di queste siepe si depositano fuliggine e non solo, mentre trovo difficile pensare sia una presenza di fumaggine, quest'ultima muffa saprofita di ben poco aspetto patologico. In ogni caso è sporco che verrà via col tempo, se vuoi usa acqua e detersivo...
 

scarsone

Aspirante Giardinauta
Ciao Brandegeei,
credo che tu abbia perfettamente ragione. Infatti, in queste ore sta piovendo intensamente e altro sporco si è depositato sul muretto, oltre ad aver cambiato aspetto il leylandii. Mi sento decisamente più tranquillo.
 
Alto