• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe bosso che stenta

ztm

Apprendista Florello
Ciao a tutti,

6-7 mesi fa ho piantato circa 80 piante di bosso per formare due piccole siepi lateralmente al vialetto che collega la porta di casa con il cancello. Ho comprato le piante su internet e mi sono arrivate a radice nuda, le ho messe a dimora con delle pastiglie di micorrize. Dopo averle piantate hanno reagito abbastanza bene, in primavera hanno tutte prodotto nuove foglie e nuovi rametti.

Da maggio le ho trattate con BTK per la piralide una volta al mese e non ho avuto problemi.

Da luglio ho cominciato a vedere che molte piante avevano le foglie bordate di giallo. Ho pensato potesse essere l'inizio di una malattia, ma non è progredita. Essendo molto caldo, ho aumentato le irrigazioni (da 1 volta a settimana 1 ora di ala gocciolante a 2 volte a settimana 45 minuti).

A inizio settembre ho dato del concime granulare a lenta cessione NPK 10-5-15, primo concime che ho fornito da quando in mio possesso. Ho usato un concime con maggioranza di K perché avevo letto che l'ingiallimento delle foglie poteva essere dovuto a carenza di potassio.

Sia per via del concime che per la stagione, mi sarei aspettato un po' di crescita, invece finora si sono viste solo poche foglie e rametti nuovi. Inoltre, l'ingiallimento dei bordi delle foglie mi sembra sia anche leggermente aumentato. Alcune delle piante sono anche abbastanza chiare, mentre immagino se in salute debbano essere verde scuro.

Le varie piante prendono una quantità di sole variabile, in quanto quelle vicine alla casa sono spesso in ombra, mentre quelle in fondo prendono molte più ore di sole. In generale comunque l'esposizione è a est / nord-est, quindi non molto soleggiata.

Ora mi domando: questi segnali mi sembra di capire che indichino una qualche sofferenza, a cosa potrebbe essere dovuta? Visto che si tratta di un bell'investimento, non vorrei che prendesse una brutta piega.

Lascio sotto alcune foto.
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Situazione generale
IMG_5146.JPG

Pianta scura con bordi gialli
IMG_5147.JPG

Pianta più chiara (la luce non aiuta molto)
IMG_5149.JPG

Alcune piante con qualche foglia nuova, la maggior parte non hanno niente o quasi
IMG_5148.JPG
 

Crimson king

Florello
Ciao. a radice nuda ci vuole più pazienza per l'attecchimento, sono piante a sviluppo lento. Hai messo anche terriccio in sacchi a ridosso delle radici oltre le pastiglie o solo terra del giardino?
 

ztm

Apprendista Florello
Nel buco ho messo terriccio generico, stallatico e sabbia/ghiaia, oltre alla pastiglia di micorrize. La terra del giardino l'ho buttata.
Comunque i primi 4 mesi stavano apparentemente molto bene, poi hanno cominciato con le punte gialle.
 

Crimson king

Florello
Forse le punte gialle sono dovute all'inpiego di terriccio generico già comunque leggermente concimato,+stallattico+concime a lenta cessione, le piante infatti sono molto scure, indice che hanno assorbito molti nutrienti, se però la si accompagna anche con un'annaffiatura non regolare ( la pacciamatura nasconde l'effettiva umidità del terreno e l'aumenta pure) la pianta un pò ne risente, manifestando sugli apici delle foglie qualche problema. Ma l'importante che la cosa non aumenti.
 

ztm

Apprendista Florello
Il concime l'ho messo a settembre, 6 mesi dopo la messa a dimora. In realtà a me non sembrano molto scure rispetto a quelle che vedo in giro, anzi il contrario. Sicuramente un po' è dovuto alla giovane età. Alcune sono più scure (come una di quelle che ho fotografato), altre sono ben più chiare (come una di quelle che ho fotografato e segnalato come chiara), ma dalle foto è difficile apprezzare questa differenza. Dal vivo è più chiara di quello che vedo io stesso nella foto.
La pacciamatura dovrebbe diminuire l'esigenza di irrigazioni, però essendo il problema sorto a luglio difficilmente avevano troppa acqua. Magari le irrigazioni sono state poco frequenti, ma non irregolari.
Grazie
 

Anitaflower

Aspirante Giardinauta
Il concime l'ho messo a settembre, 6 mesi dopo la messa a dimora. In realtà a me non sembrano molto scure rispetto a quelle che vedo in giro, anzi il contrario. Sicuramente un po' è dovuto alla giovane età. Alcune sono più scure (come una di quelle che ho fotografato), altre sono ben più chiare (come una di quelle che ho fotografato e segnalato come chiara), ma dalle foto è difficile apprezzare questa differenza. Dal vivo è più chiara di quello che vedo io stesso nella foto.
La pacciamatura dovrebbe diminuire l'esigenza di irrigazioni, però essendo il problema sorto a luglio difficilmente avevano troppa acqua. Magari le irrigazioni sono state poco frequenti, ma non irregolari.
Grazie
Secondo il mio parere non devi allarmarti in quanto il bosso è una pianta molto forte! Avendo pacciamato dovresti innaffiare meno... problema che non si pone per i prossimi mesi ;):ciao:
 
Alto