• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe bassa con poca manutenzione.

Redflash

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Dovrei piantare a breve una siepe o una bordura che divida la strada dal prato.
Ho preparato lo scavo qualche mese fa e ora dovrei iniziare la messa a dimora.
Le caratteristiche principali dovrebbero essere:
Sempreverde ,non molto alta ,per non chiudere la vista sul prato, e per non doverla potare(non spesso almeno), e rustica.
Secondariamente anche decorativa e/o profumata.
Anche qualche cespuglio tappezzante sarebbe un' idea , considerando che il terreno è comunque pesante e l' esposizione è in pieno sole.
Cercando nel web ha catturato la mia curiosità l' Abelia compatta e sopratutto l' Osmanto, ma non conoscendo queste piante non so se possono andar bene.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bueno l'osmanto! L'unico neo è che le piante sono un pò costosette causa lenta crescita. Fioritura profumata in autunno.
Alternativa: tappezzanti: Euonymus radicans alternando piantine a foglia gialla con piantine a foglia bianca.
Oppure... falla di rosmarino che non spendi cifrone!
Eccoti una lista di stupende varietà con le dimensioni che trovi anche in rete:
Rosmarinus officinalis "Aureus" cultivar insolita con irregolari variegature gialle sulle foglie. Altezza 2 m Larghezza 2 m a maturità
Rosmarinus officinalis var "albiflorus" produce quasi tutto l'anno bei fiori bianchi. Altezza 2 m Larghezza 2 m a maturità
Rosmarinus officinalis "Majorca Pink" portamento colonnare e fiori rosa Altezza 1,20 m e larghezza 30-60 cm a maturità
Rosmarinus officinalis "Sissinghurst Blue" Portamento eretto a fioritura continua tranne in inverno. Altezza 1,20 m larghezza 1 m a maturità
ci sono altre varietà ma non te le metto perchè sono ricadenti o prostrate più adatte a muri e giardini rocciosi.
 

Olmo60

Guru Master Florello
se non deve chiudere la vista sul prato dovrebbe essere proprio bassa...ergo, una pianta alta un metro o due chiude troppo.
ok che si può potare, ma così facendo si perde la fioritura. se piace, il bosso sarebbe adatto x crescita super-lenta, ma non so se profuma.:)
 
Alto