• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe alloro da curare

marchino19

Aspirante Giardinauta
Salve, nel mio giardino ho una siepe di alloro, da un paio di mesi ho notato che le fogli presentano dei forellini e soprattutto le foglioline dei nuovi germogli sono annerite e un po' accartocciate.
Mi sapete dire se è attaccata da qualche parassita o malattia ed un eventuale trattamento da poter fare, un amico che a detta sua si intende di giardinaggio mi avrebbe detto di trattarla con confidor, ma non mi fido tanto.
Allego alcune foto. IMG_20151108_121356_mini.jpg IMG_20151108_121459_mini.jpg IMG_20151108_121550_mini.jpg IMG_20151108_121622_mini.jpg IMG_20151108_121642_mini.jpg
Grazie

marchino19

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta,
mi puoi gentilmente suggerire in quale periodo intervenire e con quale prodotto?
Grazie

marchino19

Aspirante Giardinauta
Scusate, rinnovo la mia domanda; :)
Mi puoi gentilmente suggerire in quale periodo intervenire e con quale prodotto?
Grazie.
Nel frattempo ho provveduto a ripulire la zona dalle foglie cadute e sfoltito la parte bassa della siepe stessa.
Saluti

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti vanno fatti nel mese di giugno circa, appena si formano le prime foglie arrotolate, insetticida sistemici ve ne sono molti, anche il confidor va bene, l'importante è non usare l'alloro in cucina.

marchino19

Aspirante Giardinauta
ALLORO1_opt.jpg ALLORO_opt.jpg Buon pomeriggio, ci risiamo....:mazza: con la siepe di alloro in sofferenza, le foglie sono piccole malformate e accartocciate, nella parte superiore delle foglie sottostanti a queste ci sono piccolissimi bruscoli bianchi ( forse piccoli insetti ? ) vi posto le foto.
-Secondo voi è bene trattarlo?
-Se si, ho il con....r potrebbe andar bene?
Grazie.

Alto