io penso che sia stata scatenata questa caccia agli infedeli per qualche motivo che ora mi sfugge(spero....): ma non è tutto così nero. solo che si deve andare a parlare del ruolo della donna anche nella religione cristiana,per essere giusti. delle tradizioni di questo paese e non solo di quelli arabi. ma, senza arrivare agli estremismi,al burka e alle lapidazioni,pensiamo all'aborto in casa nostra,al permesso di entrare nelle forze armate nei ruoli di comando. e via discorrendo
Ammetto il mio egoismo patriottico: nonostante mi stia a cuore la condizione della donna islamica, nonostante venga assalita da una profonda rabbia quando sento parlare di lapidazione, infibulazione e via dicendo, a volte mi accalora di più la situazione di alcune donne italiane (pur con le dovute proporzioni).
Vuoi per ignoranza, vuoi per tradizione, vuoi per eccessivo attaccamento religioso o semplicemente per paura, a volte anche la nostra vicina di casa è ridotta alla condizione di non-donna, o meglio, di non-essere umano, e allora ritorna la questione iniziale: "siamo donne o persone?"
Permettetemi solo una breve citazione, che certamente non tutti condividono, ma che spesso, a mio parere, è ragione di chiusura mentale:
"La religione è l'oppio dei popoli."
Karl Marx