• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo diventati un popolo di ignoranti?

Marcello

Master Florello
Qui sono daccordo, hai centrato in pieno il problema.:)


Qui sono un po' perplesso ... non mi sembra che l'america sia un modello importante dal punto di vista culturale e storico, direi l'opposto e i pochi pregi che hanno come la meritocrazia e il rispetto delle regole sono stati gli unici a non essere imitati dagli italiani.
Non dimentichiamo che l'Italia ha insegnato agli altri che cosa sia la cultura, l'arte, la conoscenza, il buon cibo, i piu grandi inventori, scienziati , pittori ecc sono Italiani non per un caso, l'informatica è stata inventata qui (olivetti) e copiata dagli americani, il vero vino si fa' qui, e i francesi hanno scopiazzato malamente e si potrebbe continuare.....

Per quanto riguarda rai storia è un canale nato da pochissimo, e fino a ora non c'era questa scelta, ultimamente non lo guardo da un po di tempo, ma mi sembrava peggiorato rispetto all'inizio in cui c'erano piu' documentari ora mi sembra che faccia piu' storia televisiva prendendo un po' il posto di raisat extra non piu esistente.
Comunque penso che si faccia presto a ghettizzare la cultura in canali secondari, rendendola disponibile solo a chi se la va a cercare, anziche imporla nei canali principali (mi sembra che all'estero la tv pubblica faccia questo), di questo passo se la vanno a cercare solo le persone che hanno un'interesse e sono davvero poche, e qui si ritorna al problema scuola, è li la colpa del mancato interesse? credo di si.

Rai tre lo seguo, ma mi risulta sempre piu insopportabile questo miscuglio tra cultura e politica, parlo proprio del programma di Fazio, sarebbe una bella trasmissione se il conduttore non dovesse chiamare a ogni puntata il solito politicante e a fargli le solite domande in ginocchio, ci vorrebbe una trasmissione a parte, ma forse l'orario e gli ascolti di quella trasmissione danno piu' visibilità.:rolleyes:

Fazio è solo un piccolo aggeggio,ben pagato,che serve al regime.
Il resto è demenza,compresa la litizzetto.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fazio è solo un piccolo aggeggio,ben pagato,che serve al regime.

Regime, regime......
Mi era sfuggito che in Italia si giustiziano 15 persone al giorno mediamente o si applica il blocco delle nascite (come in Cina ad esempio), o si rapiscono drogano e mandano in giro con fucili dei bambini (come in gran parte dell'africa), o si bloccano le frontiere ai propri connazionali e gli si annienta ogni pensiero (come a Cuba), o si prende la propria nazionale di calcio e la si mette impalata in piazza e si costringe la propria popolazione a sputargli addosso dopo aver perso 7-1 una partita dei mondiali (come in nord Corea), o si relega la donna ad oggetto dedito alla casa e alla procreazione privo di ogni diritto (come in parte del medio Oriente)
.......
e io che da stupido credevo che l'Italia fosse uno dei 30 paesi al mondo col miglior tenore di vita, democratici, civili e industrializzati.....dove ognuno può dire (purtroppo alle volte) quello che pensa liberamente.

Regime..............ma per favore.
 

Marcello

Master Florello
Regime, regime......
Mi era sfuggito che in Italia si giustiziano 15 persone al giorno mediamente o si applica il blocco delle nascite (come in Cina ad esempio), o si rapiscono drogano e mandano in giro con fucili dei bambini (come in gran parte dell'africa), o si bloccano le frontiere ai propri connazionali e gli si annienta ogni pensiero (come a Cuba), o si prende la propria nazionale di calcio e la si mette impalata in piazza e si costringe la propria popolazione a sputargli addosso dopo aver perso 7-1 una partita dei mondiali (come in nord Corea), o si relega la donna ad oggetto dedito alla casa e alla procreazione privo di ogni diritto (come in parte del medio Oriente)
.......
e io che da stupido credevo che l'Italia fosse uno dei 30 paesi al mondo col miglior tenore di vita, democratici, civili e industrializzati.....dove ognuno può dire (purtroppo alle volte) quello che pensa liberamente.

Regime..............ma per favore.

regime è una parola italiana che vuol dire forma di governo

lo confermo....regime,e per di piu' partitocratico. non mi piace usare termini tipo governance.

forse pero' di sfuggono le carceri,i cpa, e tante altre cose prima di chiamare un paese civile e democratico.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
hai ragione marcello, non siamo un paese civile.
Ma nella nostra inciviltà abbiamo ancora (strano a parer tuo) il diritto di espatriare.....quindi se ti fa tanto schifo l'Italia vai pure in Cina, lì vivrai sicuramente meglio (però occhio a parlar male del "regime" cinese, non credo che lì possa farlo così liberamente, ma questa è solo una mia impressione eh).
 

Marcello

Master Florello
hai ragione marcello, non siamo un paese civile.
Ma nella nostra inciviltà abbiamo ancora (strano a parer tuo) il diritto di espatriare.....quindi se ti fa tanto schifo l'Italia vai pure in Cina, lì vivrai sicuramente meglio (però occhio a parlar male del "regime" cinese, non credo che lì possa farlo così liberamente, ma questa è solo una mia impressione eh).

non mettere in bocca al prossimo cio' che ti passa per la testa.

L'italia non mi fa schifo mentre i populisti si.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non ti ho messo in bocca proprio nulla e di sicuro non ciò che mi passa per le testa che non interessa a te come, giustamente, a nessun altro.
Piuttosto dici di odiare i populisti ma i tuoi discorsi e luoghi comuni sembrano un tantino populisti ( e per essere chiari non è a parer mio una cosa brutta o offensiva ).
Spero di essere stato chiaro ora, che non ho nessun interesse e voglia di fare sterili e inutili polemiche.
Dico solo che l'Italia non nega a nessuno di farsi la propria cultura, se poi uno la pretende nell'intrattenimento e accampa scuse quando le biblioteche sono pubbliche e gratuite vuol dire che siamo noi a rinnegare la cultura.
 

robmel

Giardinauta Senior
e io che da stupido credevo che l'Italia fosse uno dei 30 paesi al mondo col miglior tenore di vita,
Io ho sentito dire che in questi ultimi anni siamo precipitati al 70° posto e non me lo sono inventato io.
Vallo a dire a quelli che vivono in Campania con l'immondizia che fa da sfondo paesaggistico e che devono andare all'ASL a fare le code già dalle cinque di mattina per prenotare le visite mediche, che il nostro è un Paese dove si vive bene : vediamo cosa ti rispondono.
Forse 70 anni fa potevamo vantarci di essere un paese civile, ora non più.
 

idice

Giardinauta Senior
Regime, regime......
Mi era sfuggito che in Italia si giustiziano 15 persone al giorno mediamente o si applica il blocco delle nascite (come in Cina ad esempio), o si rapiscono drogano e mandano in giro con fucili dei bambini (come in gran parte dell'africa), o si bloccano le frontiere ai propri connazionali e gli si annienta ogni pensiero (come a Cuba), o si prende la propria nazionale di calcio e la si mette impalata in piazza e si costringe la propria popolazione a sputargli addosso dopo aver perso 7-1 una partita dei mondiali (come in nord Corea), o si relega la donna ad oggetto dedito alla casa e alla procreazione privo di ogni diritto (come in parte del medio Oriente)
.......

Questo discorso mi sembra fuori luogo, non c'è bisogno di queste cose per essere un regime come penso che intendesse Marcello.
Queste cose le abbiamo gia' passate a inizio secolo, dopo la situazione si è evoluta ed è diventata piu morbida e invisbile, e qui si aprirebbe un discorso ampio che non finirebbe piu e forse infrangerebbe il regolamento.


.....dove ognuno può dire (purtroppo alle volte) quello che pensa liberamente.

Regime..............ma per favore.

Si puo chiamare regime mediatico, dove la liberta' c'è fino a un certo punto in televisione, finche non pesti i piedi a qualcuno.
La trasmissione di Biagi è stata chiusa per aver fatto nient'altro che giornalismo anglosassone, un grande giornalista per la storia italiana ha finito la carriera a calci nel sedere.
Stessa cosa per le trasmissioni di Santoro , Luttazzi, Guzzanti, che possono essere antipatici o meno, ma si è deciso di chiuderle dall'alto perche davano fastidio a qualcuno.
Ricordiamo che non sono state dette falsita' in quelle trasmissioni, e per questo c'e gia la giustizia ordinaria.
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Oggi ho mostrato alla mia prof di latino e greco il video delle domande su Mussolini e hitler, é uscita senza dire niente...
 

rocco.co

Guru Giardinauta
...almeno adesso sai su cosa sarà il prossimo compito in classe di storia: " da temistocle alle dittature del 900" :lol:
 

Goyaalé

Giardinauta
Certo mi ricordo le infinite scelte che proponeva il vocabolario Rocci. Poi sono ormai più di 3 anni che ho finito il liceo. Amavo le versioni belle difficili di battaglie in cui ero l'unico della classe a capirci qualcosa di tattiche militari...merito di Rome Total War :D
 
Alto