Marcello
Master Florello
Qui sono daccordo, hai centrato in pieno il problema.
Qui sono un po' perplesso ... non mi sembra che l'america sia un modello importante dal punto di vista culturale e storico, direi l'opposto e i pochi pregi che hanno come la meritocrazia e il rispetto delle regole sono stati gli unici a non essere imitati dagli italiani.
Non dimentichiamo che l'Italia ha insegnato agli altri che cosa sia la cultura, l'arte, la conoscenza, il buon cibo, i piu grandi inventori, scienziati , pittori ecc sono Italiani non per un caso, l'informatica è stata inventata qui (olivetti) e copiata dagli americani, il vero vino si fa' qui, e i francesi hanno scopiazzato malamente e si potrebbe continuare.....
Per quanto riguarda rai storia è un canale nato da pochissimo, e fino a ora non c'era questa scelta, ultimamente non lo guardo da un po di tempo, ma mi sembrava peggiorato rispetto all'inizio in cui c'erano piu' documentari ora mi sembra che faccia piu' storia televisiva prendendo un po' il posto di raisat extra non piu esistente.
Comunque penso che si faccia presto a ghettizzare la cultura in canali secondari, rendendola disponibile solo a chi se la va a cercare, anziche imporla nei canali principali (mi sembra che all'estero la tv pubblica faccia questo), di questo passo se la vanno a cercare solo le persone che hanno un'interesse e sono davvero poche, e qui si ritorna al problema scuola, è li la colpa del mancato interesse? credo di si.
Rai tre lo seguo, ma mi risulta sempre piu insopportabile questo miscuglio tra cultura e politica, parlo proprio del programma di Fazio, sarebbe una bella trasmissione se il conduttore non dovesse chiamare a ogni puntata il solito politicante e a fargli le solite domande in ginocchio, ci vorrebbe una trasmissione a parte, ma forse l'orario e gli ascolti di quella trasmissione danno piu' visibilità.![]()
Fazio è solo un piccolo aggeggio,ben pagato,che serve al regime.
Il resto è demenza,compresa la litizzetto.