• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo diventati un popolo di ignoranti?

idice

Giardinauta Senior
Avete visto che cosa è successo all'eredità? da rabbrividire....


[video=youtube;JiDr7dicFC4]https://www.youtube.com/watch?v=JiDr7dicFC4[/video]

Domande serie se ne fanno poche, sono al livello di quinta elementare , ma evidentemente non basta... bisognerà farle piu' facili...

Oppure si potrebbe sostiture le domande con questo gioco, piu' adatto all'italiano medio.
img.jpg
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
lo vedo sempre perchè è all'ora di cena e quasi ogni sera strabuzzo gli occhi; e meno male che ci sono le opzioni e magari beccano quella giusta per caso al primo colpo.
Voglio pensare che sia tutto pilotato perchè altrimenti siamo proprio messi male.:sgrunt:
Vi ricordate le vecchie trasmissioni di Mike Bongiorno quando passavano veramente persone istruite? Dove sono finite?
:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
cose che succedono se si passa la vita davanti alla tv :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao idice, ciao chi passa. sì, non guardo l'eredità, ma l'ho visto a blob e a momenti stramazzavo.
sono rimasta senza parole prima, poi pure un po' arrabbiata.
a chiedermi dove stiamo sbagliando.
nessuno pretende che si conosca la data della battaglia di Lero, ma qui si trattava della 'grande storia' che abbiamo appena vissuto. e se noi siamo la nostra storia, se non la conosciamo, chi siamo?
non me ne vogliano gli insegnanti del forum: spero solo che, come per altro successe più volte a me quando ero scolara, l'nsegnante dei concorrenti non abbia avuto il tempo materiale per finire bene il programma e si sia dovuto fermare alla prima guerra mondiale.
e, ovviamente, credo poco in un interesse postscolastico per ampliare i propri, magri, orizzonti. o avrebbero dato altra risposta. ma secondo voi, quei concorrenti, poi se ne saranno vergognati? mmmmm
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Secondo me per usare l'ipad e condividere la foto del brufolo crescutomi sulla fronte non mi interessa proprio sapere chi sia questo hitler
 

steff

Florello
Siamo diventati un popolo d'ignoranti ?? [/QUOTE ha scritto:
Non mi risulta che la cultura sia mai stato il primo interesse della maggior parte dell'Italiani .....piace molto stare con l'ipod e telefonino in mano davanti alla "caverna ":D
 

robmel

Giardinauta Senior
Povera Italia !! :( Ai tempi di Hitler e Mussolini la gente era analfabeta per colpa della povertà - adesso sono ignoranti senza giustificazione - passano tutto il tempo libero su fb e comunque sono dei "geni" per tutto quello che riguarda la tecnologia di computer e telefonini, ma per il resto ... lasciamo perdere.... :martello2
 

idice

Giardinauta Senior
Non mi risulta che la cultura sia mai stato il primo interesse della maggior parte dell'Italiani .....piace molto stare con l'ipod e telefonino in mano davanti alla "caverna ":D

Ma secondo te questa situazione è incoraggiata o ostacolata? Io direi incoraggiata.

Quando c'era lascia o raddoppia negli anni 50 le domande erano difficilissime, e i concorrenti sapevano rispondere.
La gente comune a casa era ancora piu' povera e meno istruita di adesso ma tramite quel tipo di televisione almeno imparava qualcosa.
C'era anche una lezione in tv con il programma di Alberto Manzi, per imparare l'italiano.

Adesso invece la tendenza delle tv è far prevalere il mediocre forse per una ragione di ascolti, per dare l'illusione allo spettatore medio (e mediamente mediocre) di potersi arricchire anche lui senza lavorare/studiare.

Vogliamo parlare della scuola pubblica?
E' stata ridotta malissimo, e fatta apposta per l'abbandono scolastico a tutti i livelli.
Umberto eco parlando delle università ha detto che sono molto piu scandenti di 60 anni fa, ci si laurea con molta piu facilita'.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E sì, a quanto pare pesantemente ignoranti. Sarà il risultato di vent'anni di berlusconismo, che voleva tagliare la resistenza dai libri di storia, che ha fatto passare messaggi superficiali attraverso tv e pubblicità, che ha tagliato pesantemente i fondi alla scuola pubblica privilegiando quella privata? Ci sarà un cambio di rotta? Me lo auguro...
Certo che se fossi la madre di uno di quei giovani, a casa gli darei qualche randellata, è una figura troppo "marrone" :D
 

steff

Florello
Ma secondo te questa situazione è incoraggiata o ostacolata? Io direi incoraggiata.

Ai governanti il popolo piace ignorante perchè è più manovrabile ; difficilmente una persona istruita si fà infinocchiare conoscendo i propri diritti .

Quando c'era lascia o raddoppia negli anni 50 le domande erano difficilissime, e i concorrenti sapevano rispondere.
La gente comune a casa era ancora piu' povera e meno istruita di adesso ma tramite quel tipo di televisione almeno imparava qualcosa.

C'era la volontà di migliorarsi prima ,si guardava l'America come un modello da imitare e da raggiungere.
Anche oggi ci sono i programmi culturali ,io sono una fan di Rai 3 ,Rai storia e mi piace sapere che una parte della TVdi stato si dedica assiduamente per acculturare gli utenti ....forse perchè notoriamente di sinistra ?
Non mi sembra che finora (e menomale ) ci costringano a vedere spazzatura .

C'era anche una lezione in tv con il programma di Alberto Manzi, per imparare l'italiano.

Questo programma insegnava a scrivere in primis .

Adesso invece la tendenza delle tv è far prevalere il mediocre forse per una ragione di ascolti, per dare l'illusione allo spettatore medio (e mediamente mediocre) di potersi arricchire anche lui senza lavorare/studiare.

Vogliamo parlare della scuola pubblica?
E' stata ridotta malissimo, e fatta apposta per l'abbandono scolastico a tutti i livelli.
Umberto eco parlando delle università ha detto che sono molto piu scandenti di 60 anni fa, ci si laurea con molta piu facilita'.

Bisogna saper scegliere,nessuno ci obbliga .Certo è che al Bar non si parla di cultura .....sei figo se sai tutto di calcio e quali sono gli ultimi ritocchi di chirurgia di tizio o caio:rolleyes:
 
Ultima modifica:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ricordo, dopo aver fatto notare che il bicchiere a seconda dei punti di vista può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, che è vietato parlare di politica.

Ritornando alla tv, nessuno ci impone nulla, siamo liberi di spegnerla, cambiare canale o diventare beoti guardando il grande fratello 25 ore al giorno.
Certo che se io avessi fatto una figuraccia simile, mi sarei infilata un sacchetto in testa per la vergogna :cry:
 

Marcello

Master Florello
Povera Italia !! :( Ai tempi di Hitler e Mussolini la gente era analfabeta per colpa della povertà - adesso sono ignoranti senza giustificazione - passano tutto il tempo libero su fb e comunque sono dei "geni" per tutto quello che riguarda la tecnologia di computer e telefonini, ma per il resto ... lasciamo perdere.... :martello2

ma in italia,prima del ventennio fascista,l'istruzione era sicuramente per i ricchi.
Non per difendere il duce,ma il periodo era caratterizzato da -libro e moschetto....-
poi,nel secondo dopoguerra,per alfabetizzare il popolo ci pensava la dc.

Naturalmente nel ventennio c'erano "certi libri" e nel dopoguerra "altri" libri.
 

idice

Giardinauta Senior
Ai governanti il popolo piace ignorante perchè è più manovrabile ; difficilmente una persona istruita si fà infinocchiare conoscendo i propri diritti .

Qui sono daccordo, hai centrato in pieno il problema.:)

C'era la volontà di migliorarsi prima ,si guardava l'America come un modello da imitare e da raggiungere.
Anche oggi ci sono i programmi culturali ,io sono una fan di Rai 3 ,Rai storia e mi piace sapere che una parte della TVdi stato si dedica assiduamente per acculturare gli utenti ....forse perchè notoriamente di sinistra ?
Non mi sembra che finora (e menomale ) ci costringano a vedere spazzatura .
Qui sono un po' perplesso ... non mi sembra che l'america sia un modello importante dal punto di vista culturale e storico, direi l'opposto e i pochi pregi che hanno come la meritocrazia e il rispetto delle regole sono stati gli unici a non essere imitati dagli italiani.
Non dimentichiamo che l'Italia ha insegnato agli altri che cosa sia la cultura, l'arte, la conoscenza, il buon cibo, i piu grandi inventori, scienziati , pittori ecc sono Italiani non per un caso, l'informatica è stata inventata qui (olivetti) e copiata dagli americani, il vero vino si fa' qui, e i francesi hanno scopiazzato malamente e si potrebbe continuare.....

Per quanto riguarda rai storia è un canale nato da pochissimo, e fino a ora non c'era questa scelta, ultimamente non lo guardo da un po di tempo, ma mi sembrava peggiorato rispetto all'inizio in cui c'erano piu' documentari ora mi sembra che faccia piu' storia televisiva prendendo un po' il posto di raisat extra non piu esistente.
Comunque penso che si faccia presto a ghettizzare la cultura in canali secondari, rendendola disponibile solo a chi se la va a cercare, anziche imporla nei canali principali (mi sembra che all'estero la tv pubblica faccia questo), di questo passo se la vanno a cercare solo le persone che hanno un'interesse e sono davvero poche, e qui si ritorna al problema scuola, è li la colpa del mancato interesse? credo di si.

Rai tre lo seguo, ma mi risulta sempre piu insopportabile questo miscuglio tra cultura e politica, parlo proprio del programma di Fazio, sarebbe una bella trasmissione se il conduttore non dovesse chiamare a ogni puntata il solito politicante e a fargli le solite domande in ginocchio, ci vorrebbe una trasmissione a parte, ma forse l'orario e gli ascolti di quella trasmissione danno piu' visibilità.:rolleyes:

Ricordo, dopo aver fatto notare che il bicchiere a seconda dei punti di vista può essere mezzo pieno o mezzo vuoto, che è vietato parlare di politica.
Ecco mi sembra che questo sia il punto centrale, se parlare di televisione fa pensare alla politica, c'e qualcosa che non va nel paese, dovrebbero essere due cose diverse, ben distinte è questo il grosso problema, parlo sia della tv pubblica che privata.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Quanto moralismo e perbenismo...... per favore smettetela con le manfrine "la cultura è di destra o di sinistra" perchè per gente come terragni, modigliani, Kant, alberoni, de saussure, baudelaire, poe ecc ecc è davvero ininfluente il pensiero politico su ciò che hanno prodotto.
Buonanotte.
Ps ognuno di noi ha una testa per pensare se vuole, solo le pecore ( non gli animali ) possono dare la colpa alla tivvù della loro ignoranza.
 

robmel

Giardinauta Senior
Non per difendere il duce,ma il periodo era caratterizzato da -libro e moschetto....-
E infatti tutti questi somari di oggi dovrebbero essere mandati a corsi di cultura generale e storica con il moschetto puntato addosso, perchè altrimenti preferiscono chattare su fb o guardare i salottini in tv
 
Alto