Il problema non è localizzato sulla festuca che mi sembra a posto (si vedono solo delle pustole di rust) ma piuttosto sulla poa. Con molta probabilità si tratta di Summer Patch (malattia specifica della poa). Ammettendo che sia Summer patch il tebuconazolo non offre efficacia su questa tipologia di malattia:
Vedi l'allegato 220282
Quelli efficaci per noi mortali sono propiconazolo e azoxystrobin. Escludendo un terzo intervento con Ortiva, ti conviene procurarti propiconazolo. Inoltre, se dovrai traseminare il prato (visto lo status attuale) e visto e considerato che ogni anno si ripete lo stesso copione, ti consiglio di eliminare la poa dal miscuglio di trasemina e usare solo semi di festuca. Prendi esempio da questo delirio sul come separarli:
http://forum.giardinaggio.it/il-pra...valanche-su-top-soil-plastico.html?highlight=
Mi inserisco nella discussione poichè anche sul mio tappeto erboso, oltre ai segni dei vari leaf spot che lo colpiscono per terreno poco drenante, ho problemi di secchezza diffusa solo di alcuni steli d'erba (solo nella stagione calda e probabilmente non steli di festuca).
Il mix che mi è stato seminato è della Universal Manure Company con le seguenti percentuali: 40% Festuca Arund. Silver Hawk, 40% Festuca Arund. Forte', 5% Poa Ibrida Fahrenheit, 15% Loietto Perenne Indy D.
Le domande sono:
1) possibile che con il caldo qualcuna di queste specie vada particolarmente in sofferenza?
2) Dovendo traseminare a settembre a seguito di areiggiatura, carotatura e apporto di sabbia, è consigliabile seminare della sola Festuca e lasciare perdere il mix?
3)Acquistando i semi di sola Festuca dalla stessa azienda rischio di trovarmi con un prato maculato?
4)A catalogo l'azienda offre entrambe le varietà di Festuche contenute nel mix. Quale delle 2 dovrei acquistare (essendo presenti nel mix al 40%)?
Grazie per i consigli.