• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo alle solite: prato secco ma ........con variante

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
5000 euro per un impianto di irrigazione mi sembra veramente un'esagerazione :eek:

Per il mio giardino di circa 250mq. mi è costato circa 800 euro + iva di materiale e un giorno e mezzo di lavoro, se fai i conti 20 euro all'ora in due persone ....

Direi che ne vale decisamente la pena :)

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
5000 euro per un impianto di irrigazione mi sembra veramente un'esagerazione :eek:

E'quello che abbiamo pensato tutti in famiglia considerato di installarlo su 5-600 mq. di spazio utile, memmeno se fossero materiali fatti a mano e benedetti dal guru di turno si arriverebbe a quella somma.

Però avrei avuto 20 anni di garanzia :eek: :eek: ....... a quel prezzo deduco la stavo pagando in anticipo! :ciglione:

michelepm

Florello Senior
Siamo sicuri che non si parla di un impianto di irrigazione placcato oro:D, se vuoi mi prendo 5 giorni di ferie e per 2500 € ti faccio un impianto con i fiocchi con pure il fiocchettino sui pop up :lol::lol::lol:, ovviamont scherzo:D

tonio

Florello
attenzione io per il mio impianto su 500mq ho speso 4500€......non direi che sia una eresia,con 6 linee e tutto con rain bird ,più tutti gli scavi con asporto di una camionata di rocce...

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
attenzione io per il mio impianto su 500mq ho speso 4500€......non direi che sia una eresia,con 6 linee e tutto con rain bird ,più tutti gli scavi con asporto di una camionata di rocce...

Se risiedi in zona carsica......vorrei ben vedere :D:D

Casualmente proprio ieri ho avuto la fortuna vicino casa di passare presso una abitazione dove una ditta specializzata stava installando un impianto di irrigazione.
Scovato il capoccia l'ho invitato con le buone maniere :martello2 a passare da me in tempo reale per visionare l'area da attrezzare e per un preventivo...
....occasione che non ha potuto assolutamente rifiutare.
xoqkqw.gif

Installatore pure lui di prodotti Rain bird mi ha assicurato che lunedi mattina passerà a lasciarmi la condanna a morte.
Vedremo cosa accadrà.

Non ci credo, brasato pure quest'anno :cry: Questa volta anch'io sono dell'idea che sia più un problema d'acqua considerato tutto quello che hai fatto.

cigolo

A questo punto sono fermamente convinto anch'io al 1000% che sia solo un problema di mancanza di acqua....non c'è altra logica spiegazione.:cry:

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
E' forse edil Friuli l'installatore

Direi di no.
Non mi risulta che edil friuli pur vendendo prodotti per il giardinaggio in una delle loro sedi, offrano anche questo servizio, a meno che non abbiano allargato ultimamente la rosa delle offerte.
A quanto ho appreso si tratta di una ditta risiedente in zona Udine specializzata in impianti di irrigazione e secondariamente in piscine (credo ad uso privato) anche se questa seconda attività non è nolto radicata in regione.

Certo che hai una bella pazienza .... nove anni senza impianto di irrigazione :eek:

Più che pazienza direi pazzia e molta incoscenza.
Ma sai com'è.........si spera sempre che, girando la leva del rubinetto quando sembra abbia sete il terreno o l'erba inizia a seccarsi e lasciamdo che l'irrigatore faccia la sua parte, spostandolo altrove quando pare abbia inzuppato bene il terreno possa bastare.
Gli sbagli servono ad imparare....certo che aspettare 9 anni per capirlo.
wlrn9f.gif

Ultima modifica di un moderatore:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Io sono il contrario, compro tutte le attrezzature subito, non si sa mai ....
diciamo che in due ne facciamo uno di normale :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

tonio

Florello
Direi di no.
Non mi risulta che edil friuli pur vendendo prodotti per il giardinaggio in una delle loro sedi, offrano anche questo servizio, a meno che non abbiano allargato ultimamente la rosa delle offerte.
A quanto ho appreso si tratta di una ditta risiedente in zona Udine specializzata in impianti di irrigazione e secondariamente in piscine (credo ad uso privato) anche se questa seconda attività non è nolto radicata in regione.

Più che pazienza direi pazzia e molta incoscenza.
Ma sai com'è.........si spera sempre che, girando la leva del rubinetto quando sembra abbia sete il terreno o l'erba inizia a seccarsi e lasciamdo che l'irrigatore faccia la sua parte, spostandolo altrove quando pare abbia inzuppato bene il terreno possa bastare.
Gli sbagli servono ad imparare....certo che aspettare 9 anni per capirlo.
wlrn9f.gif
edil friuli ha una sua sezione impianti di irrrigazione,lo so per certo in quanto hanno realizzato già 2 impianti per mio conto

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
edil friuli ha una sua sezione impianti di irrrigazione,lo so per certo in quanto hanno realizzato già 2 impianti per mio conto

Allora sono l'unico a non averlo saputo. :sleep2:

Nel frattempo mi è stato consegnato or ora come promesso dall'omino, il preventivo.

Beh.....il prezzo rispetto all'altro postato più su è di parecchio ridimesionato .......di poco più della metà e quasi quasi sarei tentato di dare l'OK tenendo conto che, avendo allestito un cantiere nella stessa mia via potrebbero venirmi addirittura quale colpo di fortuna la prox settimana....mi danno un paio di giorni per pensarci su.

A questo punto visto che nessuno regala nulla però mi sorge un dubbio;
se l'altra ditta mi chiedeva quasi il doppio non posso assolutamente considerarlo come semplice guadagno mi chiedo dove andranno questi a risparmiare pur tenendo in considerazione che dovrebbe essere tutto o quasi della Rain-bird, (forse esistono più linee di prodotti all'interno del brand con ovvie differenze in base al prezzo che si è disposti a spendere?) o se giriamo la domanda al contrario alla ditta con il preventivo più costoso, cosa mai mi avrebbe potuto offrire per un prezzo quasi doppio ignorando quale marca avrebbero adottato e quanto materiale avrebbero usato?

Che mi dite .......do l'OK?

Ultima modifica:

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Ma alla fine, quanti mq hai e come è fatto il tuo giardino?
Ma sinceramente non mi sembra tanto "strano" come preventivo :)

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Urca che bel giardino!!! complimentoni, mantenerlo così senza l'impiato di irrigazione non credo sia una cosa da poco!!!
Una curiosità, mi piace molto l'idea dei sassi sotto glia alberi, sei soddisfatto della tua scelta? Quando hanno piantato gli alberi nel mio giardino (la scorsa primavera), hanno fatto dei "bicchieri" per trattenere l'acqua, senza seminarci l'erba: il risulatato è un sacco di erbacce che devo costantemente estirpare per avere un po' di ordine...la tua la trovo una soluzione visivamente molto gradevole, mi chiedevo appunto se per l'innaffio dell'albero andasse bene

EmanueleC

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto complimenti per il bellissimo giardino, semplice e ordinato come piace a me!

Secondo, complimenti per averlo irrigato a mano per 9 anni .... sinceramente non ti invidio :eek:

Per il preventivo ribadisco che non mi sembra poi così sbagliato (quello più basso) 3 giorni di manodopera in 2 persone sono circa 1000euro o poco più ai quali devi aggiungere il materiale, credo che con 2000 euro ne acquistano parecchio.

Semmai, chi ti paga la sofferenza per vederti scavare il giardino? :storto:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Urca che bel giardino!!! complimentoni, mantenerlo così senza l'impiato di irrigazione non credo sia una cosa da poco!!!
Una curiosità, mi piace molto l'idea dei sassi sotto glia alberi, sei soddisfatto della tua scelta? Quando hanno piantato gli alberi nel mio giardino (la scorsa primavera), hanno fatto dei "bicchieri" per trattenere l'acqua, senza seminarci l'erba: il risulatato è un sacco di erbacce che devo costantemente estirpare per avere un po' di ordine...la tua la trovo una soluzione visivamente molto gradevole, mi chiedevo appunto se per l'innaffio dell'albero andasse bene

Grazie dei complimenti ma adesso con il gran caldo non è assolutamente verde come lo vedi! :cry: :burningma

I sassi messi sotto gli alberi sono motivati dal fatto che l'erba non sempre cresceva inoltre circoscrivere l'area attorno mi tornava comodo utilizzando il tagliaerba e girarci attorno quindi dopo qualche stagione ho optato per questa soluzione.Se sono soddisfatto? Certo che si!! :) Se mi cresce dell'erba all'interno e accade specialmente qundo trasemino, o l'estirpo a mano oppure utilizzo un diserbante totale e la tolgo di mezzo.
Per innaffiare va più che bene anche se alcune specie tipo la tulipifera che vedi, mi è stato riferito necessita di essere annaffiata più all'esterno piuttosto che nell'area dove ci sono i sassi.

Innanzitutto complimenti per il bellissimo giardino, semplice e ordinato come piace a me!
Secondo, complimenti per averlo irrigato a mano per 9 anni .... sinceramente non ti invidio :eek:
Per il preventivo ribadisco che non mi sembra poi così sbagliato (quello più basso) 3 giorni di manodopera in 2 persone sono circa 1000euro o poco più ai quali devi aggiungere il materiale, credo che con 2000 euro ne acquistano parecchio.
Semmai, chi ti paga la sofferenza per vederti scavare il giardino? :storto:

Essendo tutto documentato nel preventivo mi sembra sia assai ragionevole; purtroppo sono disposto a soffrire nel vederlo rivoltato per un lasso di tempo tollerabile piuttosto che soffrire nel vederlo morire ad ogni calura estiva lentamente ed inesorabilmenente. :cry:

Ultima modifica:

tonio

Florello
Allora sono l'unico a non averlo saputo. :sleep2:

Nel frattempo mi è stato consegnato or ora come promesso dall'omino, il preventivo.

Beh.....il prezzo rispetto all'altro postato più su è di parecchio ridimesionato .......di poco più della metà e quasi quasi sarei tentato di dare l'OK tenendo conto che, avendo allestito un cantiere nella stessa mia via potrebbero venirmi addirittura quale colpo di fortuna la prox settimana....mi danno un paio di giorni per pensarci su.

A questo punto visto che nessuno regala nulla però mi sorge un dubbio;
se l'altra ditta mi chiedeva quasi il doppio non posso assolutamente considerarlo come semplice guadagno mi chiedo dove andranno questi a risparmiare pur tenendo in considerazione che dovrebbe essere tutto o quasi della Rain-bird, (forse esistono più linee di prodotti all'interno del brand con ovvie differenze in base al prezzo che si è disposti a spendere?) o se giriamo la domanda al contrario alla ditta con il preventivo più costoso, cosa mai mi avrebbe potuto offrire per un prezzo quasi doppio ignorando quale marca avrebbero adottato e quanto materiale avrebbero usato?

Che mi dite .......do l'OK?
invia la foto del preventivo e spero che siano specificati i vari pezzi tipo elletrovalvole,irrigatori ,centralina che sono i pezzi più importanti e ti saprò dire se è ok.....

Alto