• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siamo alle solite: prato secco ma ........con variante

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Di nuovo e per il 9 anno consecutivo :cry::cry:con l'arrivo del gran caldo come dice qualcuno mi è crollato tutto!!

Già scorgo dietro le quinte le beffe dei solti burloni del forum (vi ho sentito ridere sapete??!!!)
Ad ogni modo questa volta ho una variante rispetto a sempre che vorrei sottoporre agli esperti di turno per sentire un parere o a questo punto non volendo piangere puntualmente come un vitello, per riderci un pò su.

Vardè che roba!!! :confuso:

25546xx.jpg

k2bexs.jpg

Una linea retta come se qualcuno per dispetto scavalcando le recinzioni avesse usato del diserbante spruzzandolo in linea retta su due lati. Premetto che non ci sono garage sotto e la terra è la stessa da anni....stessa semina, concimazioni regolari come da protocollo, non si spiega quindi come possa seccarsi in maniera così precisa e geometrica.

Anche le foglie di questa pianta (non ricordo come si chiama) che non teme caldi ed intemperie sembrano fatte alla griglia (questa è la seconda volta in 9 anni che le foglie mi si lessano)

Incredibile!!!:eek::eek:

2zo9oph.jpg

Forse sono vittima di qualche ....anatema? :eek:

Ultima modifica:

tyler

Aspirante Giardinauta
Ma secondo me hai qualcosa sottoterra... è come se nella zona seccata ci siano 6 o 7 cm di terra e sotto cemento o pietre. dalla foto infatti, si vede bene che il prato soffre di stress idrico

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ma secondo me hai qualcosa sottoterra... è come se nella zona seccata ci siano 6 o 7 cm di terra e sotto cemento o pietre. dalla foto infatti, si vede bene che il prato soffre di stress idrico

Potrebbe ma non è cosi, nel senso che è accaduto un seccume così preciso solo quest'anno.

Qualche anno fa paralleli alla recinzione c'erano alcuni alberi da frutto poi tolti prima di fare prato e sotto c'è abbondanza di terra,
da escludersi anche materiale edilizio utilizzato per far spessore.

marinabi

Aspirante Giardinauta
così come in un forum di animali(che io frequento)nessuno riderebbe mai di un cane o di un gattino malato,qui credo proprio che nessuno abbia voglia di ridere del tuo prato:siamo tutti appassionati e sappiamo quanta fatica e soldi ci costa tutto ciò.Ci sono persone molto più brave di me che sapranno senz'altro consigliarti presto.Speriamo si risolva in breve....Certo che quella fascia così netta deve avere per forza una spiegazione!

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
così come in un forum di animali(che io frequento)nessuno riderebbe mai di un cane o di un gattino malato,qui credo proprio che nessuno abbia voglia di ridere del tuo prato:siamo tutti appassionati e sappiamo quanta fatica e soldi ci costa tutto ciò.Ci sono persone molto più brave di me che sapranno senz'altro consigliarti presto.Speriamo si risolva in breve....Certo che quella fascia così netta deve avere per forza una spiegazione!

Grazie delle belle parole ma in questo forum che ormai ci conosciamo gli sberleffi come i consigli si sprecano e
siamo ben consci (io per primo, ma sono pronto a prendere le difese anche degli altri giardinauti) che le battute non sono radicate da nessuna forma di cattiveria o invidia. :)

Per il discorsi animali è diverso, nel senso che se sono malati sarebbe un autentico delitto pensare o peggio fare cenno ad una benchè minimo commento goliardico.

michelepm

Florello Senior
così come in un forum ...................

Grazie delle belle parole ma in questo forum che ormai ci conosciamo gli sberleffi come i consigli si sprecano e
siamo ben consci (io per primo, ma sono pronto a prendere le difese anche degli altri giardinauti) che le battute non sono radicate da nessuna forma di cattiveria o invidia. :)
Marina ti posso confermare che tra noi le battute spiritose non sono mai mancate, a volte però chi entra nelle sezioni tecniche magari disconosce lo spirito allegro tra i frequentatori assidui della sezione e dispiace se qualcuno si possa sentire offeso.:)

Tornando alle risate sul seccume:D:eek:k07: hai mai pensato che quella parte di terreno possa essere di consistenza diversa dal resto del giardino?

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Tornando alle risate sul seccume:D:eek:k07: hai mai pensato che quella parte di terreno possa essere di consistenza diversa dal resto del giardino?

Direi di no per 2 motivi.
Lo scorso ottobre ho fresato tutta la zona quindi il terreno è stato ben misciato con le zone adiacenti, secondo motivo gli gli anni scorsi si seccava più facilmente dove ora c'è i verde.
Mistero.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Francamente no......e forse comincio a capire che, se 10 mesi all'anno il prato non manifesta MAI nessun problema, con il gran caldo e il solito apporto d'acqua inesorabilemte .....crolla tutto.

Però non si spiega la fascia tirata quasi con il righello di seccume. :confuso::confuso:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:D:D:D.......quale impianto idrico?

Tutto rigorosamente irrigato a mano! :eek::eek:

e allora comincia a pensare di farne uno magari da solo aiutandoti con la nostra sezione dedicata, la trovi qui http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/

Purtroppo irrigare a mano è quanto di più irregolare ci possa essere, l'inazione spinge il cervello apensare e a volte si perde la cognizione del tempo distribuendo magari 100 litri su di un mq. e 1 sul successivo :lol:

restando in tema di quantità d'acqua per irrigare un prato di 100 mq. con l'acqua dell'acquedotto (sapendo che da un riubinetto escono 1000 litri l'ora circa di solito meno difficilmente di più :D) dovresti stare un ora e mezzo con il tubo in mano e distribuire il tutto in modo equo... sei sicuro di farcela?

Che doamnde no! le foto parlano chiaro... :lol:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
ma scusa il top lo hai fatto a regola o è tutto cemento .......

Certo chè è fatto a regola.......con quale coraggio mi metto a contraddire THE KING OF THE TOP? :D:D

Se non fosse a regola non sarebbe in salute gli altri 11 mesi non trovi?

e allora comincia a pensare di farne uno magari da solo aiutandoti con la nostra sezione dedicata, la trovi qui http://forum.giardinaggio.it/impianti-irrigazione-stazioni-pompaggio/

Purtroppo irrigare a mano è quanto di più irregolare ci possa essere, l'inazione spinge il cervello apensare e a volte si perde la cognizione del tempo distribuendo magari 100 litri su di un mq. e 1 sul successivo :lol:

restando in tema di quantità d'acqua per irrigare un prato di 100 mq. con l'acqua dell'acquedotto (sapendo che da un riubinetto escono 1000 litri l'ora circa di solito meno difficilmente di più :D) dovresti stare un ora e mezzo con il tubo in mano e distribuire il tutto in modo equo... sei sicuro di farcela?

Che doamnde no! le foto parlano chiaro... :lol:

Si lo ammetto .....e mi cospargo il capo di cenere........sono scostante e bagno quando posso, 5000 e passa euro per l'impianto di irrigazione in questi tempi di crisi è un lusso che non posso permettermi di scialaquare, :cry::cry: inoltre sono vecchio e malato per mettermi a scavare i percorsi, al limite se proprio devo scavare posso fare uno sforzo per scavarmi la tomba in giardino! :ciglione:

crireal

Guru Giardinauta
Se ti sai muovere ne spend molti di meno di 5000 euro!!! :)

Io ad esempio, mi sono progettato, ho acquistato i componenti e po realizzato tutto, spendendo 150 euri... e ho 42 mq.
Se ne hai un centinaio, non credere che spenderest sta cifra enorme.
I benefici che ne avresti sono molto superior al costo, nel tempo pensa ai soldi e tempo e fatica a dover ogn anno ripristinare quel seccume...!

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Non ricordo se il tuo prato era a rotoli o no, magari sarà stato un rotolo ambiguo?

Domanda acuta, ma devo smentire, niente rotoli, nessuna base in cemento,nulla di nulla.

Addirittura se fosse stato irrigato lasciando alcune zone scoperte, l'irrigatore bagnando a semicerco o in cerchio o a quanti gradi si voglia che bagni non creerebbe nella posizione in cui lo colloco solitamente una decisa linea retta.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Certo chè è fatto a regola.......con quale coraggio mi metto a contraddire THE KING OF THE TOP? :D:D

Se non fosse a regola non sarebbe in salute gli altri 11 mesi non trovi?

Tanto per chiarire, hai fatto un top a regola (70% sabbia silicea e 30% organica di almeno 20 - 25 cm.)?

Si lo ammetto .....e mi cospargo il capo di cenere........sono scostante e bagno quando posso, 5000 e passa euro per l'impianto di irrigazione in questi tempi di crisi è un lusso che non posso permettermi di scialaquare, :cry::cry: inoltre sono vecchio e malato per mettermi a scavare i percorsi, al limite se proprio devo scavare posso fare uno sforzo per scavarmi la tomba in giardino! :ciglione:

Purtroppo un prato è un essere vivente non un mattonato, se ti assumi il compito di nutrirlo e dissetarlo non puoi poi dire "sono incostante"...

Infine trovare un operaio che scavi per te più l'acquisto del materiale per montare l'impianto una volta che sai cosa devi comprare (il montaggio con le tecnologia a disposizione oggi è molto facile) non arriverai mai a spendere 5000 euro.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Tanto per chiarire, hai fatto un top a regola (70% sabbia silicea e 30% organica di almeno 20 - 25 cm.)?

Per la mia incolumità non posso rivelarlo....finirei per essere preso a bastonate da Tonio in modo esemplare e da monito agli altri sprovveduti!! :martello2

Comunque considerando che ho dato l'anima, tempo libero e sacrifici per quel cavolo di giardino ormai da 2 lustri , chiederò preventivi agli installatori in zona per un impianto di irrigazione e accenderò un mutuo per finanziarlo.

La sanguisuga dello scorso anni mi ha sbattuto in faccia con molta nonchalance quasi a considerarla una normalità un preventivo di 5.200 miseri eurozzi (a suo dire) + iva....mi ha preso un coccolone che il peacemaker per qualche minuto mi è andato in tilt. :D

Alto